Una giornata estremamente interessante il trentaquattresimo turno della Serie Bwin. In vetta, in attesa della risposta del Siena di Lunedì sera, vincono quasi tutte; non fa notizia l’ennesima vittoria dell’Atalanta sul fanalino di coda Triestina, mentre tornano alla vittoria il Vicenza e il Novara. Solo un pareggio per la Reggina che si fa raggiungere dal coriaceo Portogruaro di Agostinelli. Fa clamore invece il colpo esterno del Modena, corsaro a Livorno; Modena che si porta a ridosso della zona Play off e la settimana prossima ospiterà la capolista Atalanta. Tante reti invece nei pareggi di Empoli e Cittadella fermate sul risultato di 2 a 2, rispettivamente dal Padova e dal Varese.



Atalanta – Triestina 4-0: Tutto facile per la capolista Atalanta che si sbarazza del fanalino di coda Triestina con un perentorio 4-0. Gli uomini di Colantuono sono in vantaggio già dopo 5 minuti con la seconda marcatura consecutiva del recuperato Ferreira Pinto che raccoglie il filtrante di Tiribocchi e con un bel diagonale spiana la strada agli orobici. I padroni di casa controllano infatti la gara con facilità e dopo due minuti della ripresa raddoppiano grazie ad un generoso rigore realizzato da capitan Doni. Nel finale c’è poi gloria per Tiribocchi che si sblocca dopo un digiuno di oltre due mesi e per il neo-entrato Bonaventura che raccoglie l’assist di Marilungo e realizza il pokerissimo dei nerazzurri, sempre più lanciati verso la promozione diretta in Serie A.



Livorno – Modena 0-1: Da Livorno arriva la sorpresa di questa trentaquattresima giornata. Il Modena conferma l’ottimo periodo di forma e supera i labronici lanciandosi di prepotenza nella corsa Play Off. A quota 45 punti gli emiliani sono infatti distanti solo tre lunghezze dal Vicenza sesto e possono crederci. In Toscana decide la rete di Pasquato che allo scadere raccoglie il suggerimento di Stanco e con una deliziosa traiettoria dal limite dell’area supera l’incolpevole De Lucia e conferma l’incostanza della squadra di Walter Alfredo Novellino.

Novara – Ascoli 1-0: Vittoria di misura per il Novara che dopo nove turni torna a fare proprio il bottino pieno e si porta a 5 punti dal Siena, in attesa del posticipo di Lunedì, dove gli uomini di Conte faranno visita al Frosinone. Per i piemontesi decide la rete di Bertani alla mezz’ora del primo tempo. Il bomber degli uomini di Tesser raccoglie infatti l’assist di Gonzalez e con un bel rasoterra regala la seconda sconfitta consecutiva all’Ascoli di Castori, quest’oggi in tribuna per la squalifica rimediata nella contestata gara di Sabato scorso contro il Torino. Una sconfitta pesante per i marchigiani che con la giornata odierna piombano al terz’ultimo posto a quota 36, superati dal Portogruaro.



Vicenza – Piacenza  3-1: Il Vicenza rialza la testa dopo due giornate senza vittorie. A farne le spese è il Piacenza di Madonna in una gara che si accende nel finale. Dopo un primo tempo noioso e avaro di occasioni da rete nella ripresa si accende la gara. Passano solo un minuto dall’inizio della frazione di gioco e i padroni di casa si portano in vantaggio con Abbruscato abile nell’incornare in rete un cross di Tulli. La risposta del Piacenza arriva al venticinquesimo con Zammutto che trasforma in rete un calcio d’angolo battuto da Catinali. La partita sembra così scivolare via sul risultato di 1 a 1, ma a dieci minuti dalla fine è Tulli a regalare il nuovo vantaggio alla squadra di Maran. Nei minuti di recupero poi, con il Piacenza tutto riversato alla ricerca del gol del pari arriva la terza rete dei padroni di casa che porta la firma di Misuraca freddo nel mettere in rete l’assist di Botta.

Sassuolo – Albinoleffe 1-0: Non una bella partita quella tra Sassuolo e Albinoleffe che per più di novanta minuti sembrano dividersi la posta in palio senza voler mai affondare il colpo. Lo strappo decisivo alla partita arriva però al terzo minuto di recupero ad opera di De Falco che con un calcio di punizione magistrale supera Tomasig segnando la beffa per gli uomini di Mondonico nell’ultimo minuto regolamentare. Una vittoria fondamentale per i ragazzi di Gregucci che con i tre punti odierni salgono a quota 40 scavalcando proprio l’Albinoleffe e allontanandosi dalle zone calde.

 

Portogruaro – Reggina 1-1: Ottima prova del Portogruaro che conquista un punto utile più per il morale che per la classifica. Occasione invece sprecata per la Reggina di Atzori che si illude al 17esimo della ripresa, quando il solito Bonazzoli realizza la rete del momentaneo vantaggio. L’illusione dura però solo 11 minuti perché al ventottesimo della ripresa Altinier riacciuffa il pareggio incornando in rete il calcio d’angolo di Franceschini.

 

Empoli – Padova 2-2: Partita spettacolare e ricca di emozioni quella tra Empoli e Padova, le compagini si dividono la posta in palio dopo novanta minuti caratterizzati da continui rovesciamenti di fronte. Partono molto meglio i padroni di casa che dopo neanche 4 minuti siglano il gol del vantaggio con Laurito che svetta al centro dell’area e di testa trasforma in rete il calcio d’angolo di Gorzegno. A metà della prima frazione di gioco però gli ospiti pareggiano grazie a De Paula che su assist di Italiano si inventa un fantastico mancino da fuori area. Nel secondo tempo poi il Padova sembra completare la rimonta grazie al talentino egiziano El Shaarawi che concretizza un contropiede imbastito ancora da Italiano. L’Empoli però non ci sta e dopo venti minuti di forcing raggiunge il pareggio con Valdifiori. Negli ultimi minuti i toscani provano poi a fare propri i tre punti, ma il fortino del Padova resiste e porta a casa un punto che mantiene i ragazzi di Dal Canto lontani dalla zona Play Out.

 

 

Pescara – Crotone 1 – 0: Vittoria meritata per il Pescara che con i tre punti odierni si porta a quota 45 e coltiva le speranze Play Off. Decide la gara la rete dell’ex attaccante di Napoli e Modena Cristian Bucchi. Marcatura che arriva al diciassettesimo della prima frazione di gioco quando sul bel cross di Petterini il bomber degli abruzzesi insacca di testa da due passi. Nel secondo tempo la partita diventa estremamente spigolosa e il Crotone ci prova più con i nervi che con la testa, a partita ormai conclusa viene espulso per gli ospiti Abruzzese.

 

Cittadella – Varese 2-2: Il Cittadella di Foscarini sfiora l’impresa ai danni del sorprendente Varese di Sannino ma viene raggiunto nel finale, un pareggio che lascia l’amaro in bocca ai padroni di casa che restano invischiati nelle zone calde della classifica a quota 37 punti. Vanno prima in vantaggio gli ospiti con Carrozza che supera Villanova con un bel destro da posizione defilata. Al 64esimo viene poi espulso Osuji per un brutto intervento; la superiorità numerica galvanizza i padroni di casa che prima trovano il pareggio con lo specialista di calci piazzati Dalla Bona e poi sembrano garantirsi i tre punti con il calcio di rigore realizzato da Piovaccari a due minuti dallo scadere del tempo regolamentare. Sembra fatta per gli uomini di Foscarini ma all’ultimo assalta Ebagua regala il pareggio al Varese sugli sviluppi di un calcio piazzato.