Con una prestazione eccellente il Cagliari piega il Genoa, giunto così alla sua sesta sconfitta casalinga. A decidere è Robert Acquafresca, al sedicesimo minuto di un primo tempo in cui non c’è mai stata partita: il Cagliari infatti, pur privo di Conti, vince a Marassi con autorità e una facilità disarmante. Sul fronte opposto colpisce l’assoluta assenza mentale e fisica del Genoa, che non entra mai in partita, soprattutto nel primo tempo. Il cagliari gioca bene, a memoria, tiene i ritmi alti e fa circolare la palla con assoluta padronanza, chiude ogni spazio, pressa le fonti di gioco del Genoa e mette in cascina tre punti che fanno guardare al fututo in totale tranquillità.



Il Cagliari gioca praticamente da solo la prima frazione e trova il gol grazie ad Acquafresca, che si fa trovare puntuale all’appuntamento con la palla scodellata da Biondini dalla trequarti: colpo di testo secco e preciso per battere Eduardp imparabilmente. Nonostante il vantaggio il Cagliari non molla, continua a praticare il suo calcio spumeggiante e sfiora il raddoppio almeno in un altro paio di occasioni. Al minuto 34 è la traversa a dire di no a Missiroli, dopo un’incornata da applausi a scena aperta. Il Genoa si presenta dalle parti di Agazzi allo scadere: gran tiro a giro di Palacio e miracolo di Agazzi. Troppo poco però per spaventare la banda di Donadoni.



La musica non cambia nella ripresa. Il Genoa attacca senza lucidità, mentre il Cagliari ribatte con estrema tranquillità, sfiorando nuovamente il raddoppio in diverse circostanze: dapprima con Lazzari e poi con Missiroli, che chiama Milanetto al disperato salvataggio sulla linea di porta ad Eduardo battuto. Il Cagliari cala, come era prevedibile, alla distanza, ma il Genoa non cresce: la gara si trascina così fino al triplice fischio dell’arbitro, che sancisce una superiorità netta dei rossoblu cagliaritani.

CLICCA SUL SIMBOLO >> PER LEGGERE LE PAGELLE E IL TABELLINO DEL MATCH GENOA-CAGLIARI (0-1)



 

Acquafresca al 16′ p.t.

 

(4-4-2): Eduardo; Mesto, Moretti (dal 32′ st Chico), Dainelli, Criscito; Konko (dal 10′ st Antonelli), Rafinha, Milanetto (dal 20′ st Paloschi), M. Rossi; Floro Flores, Palacio.

Allenatore: Ballardini.

 

(4-3-2-1): Agazzi; Perico, Canini, Astori, Agostini; Biondini, Nainggolan, Lazzari (dal 21′ st Laner); Missiroli (dal 45′ st Pisano), Cossu; Acquafresca (dal 38′ st Ragatzu).

Allenatore: Donadoni.

 

Giacomelli.

 

Spettatori 20.000.

Ammoniti: Criscito, Palacio, Agostini, Astori per gioco scorretto.

Angoli: 5-5.

Recuperi: 0′ p.t., 4′ s.t.

 

CLICCA SUL SIMBOLO >> PER LEGGERE LE PAGELLE DEL MATCH GENOA-CAGLIARI (0-1)

Eduardo, voto 5

Mesto, voto 5,5

Moretti, voto 6

Dainelli, voto 5,5

Criscito, voto 6

Konko, voto 5

Rafinha, voto 5,5

Milanetto, voto 6,5

Rossi, voto 6

Floro Flores, voto 5,5

Palacio, voto 6,5

 

Agazzi, voto 7

Perico, voto 6

Canini, voto 6

Astori, voto 6

Agostini, voto 6,5

Biondini, voto 6,5

Nainggolan, voto 6,5

Lazzari, voto 6

Missiroli, voto 6,5

Cossu, voto 6,5

Acquafresca, voto 7