CALCIOMERCATO ESCLUSIVA MILAN – Il Milan sembra aver accantonato Ganso. Il talento del Santos, classe 89′, è attualmente infortunato per via di uno stiramento che lo terrà fuori per 6 settimane. I rossoneri sembrano voler puntare su altri giocatori, anche a causa dell’alta valutazione data dal club paulista. Sabatino Durante, agente Fifa esperto di calcio brasiliano, in esclusiva a ilsussidiario.net ha parlato di Ganso e di alcuni nomi sconosciuti a molti dirigenti, tra cui un ragazzo cileno che ricorda il Pibe de Oro.
Il Milan sembra aver mollato Ganso, scelta giusta?
Non scherziamo il Milan non ha rinunciato a Ganso, fin dal principio i rossoneri sono stati determinatissimi e hanno cercato di intavolare la trattativa per portare Ganso a Milano già a gennaio. Il Santos chiede tanto e il giocatore è attualmente infortunato, quindi una grande società come quella rossonera non può che prendere tempo e fare le sue valutazioni. Inoltre Ganso potrebbe essere convocato per la Coppa America e quindi rischia di arrivare ad agosto con la preparazione ormai agli sgoccioli.
Qualcuno in Italia non è ancora convinto di Ganso, soprattutto a causa dei suoi problemi fisici…
Il problema è che in Italia siamo tutti medici. Ha avuto uno stiramento che lo lascerà fuori circa 6 settimane, dicevano così anche dopo l’infortunio al ginocchio e invece dopo qualche partita è tornato a essere un giocatore fantastico. I critici sono gli stessi che parlano di Danilo del Santos come terzino destro mentre invece è un centrocampista.
Anche perchè su Ganso crede molto Menezes…
Esatto, il c.t. del Brasile gli ha affidato la prestigiosa maglia numero 10 brasiliana, non penso che i vari Aquilani o Montolivo, senza nulla togliere ai due giocatori italiani, potrebbero indossare quella maglia così “pesante”. Per Menezes il titolare è Ganso, la riserva è il giovane Coutinho.
Coutinho che domenica ha segnato il suo primo gol all’Inter…
Anche qui sento qualcuno che critica questo ragazzo, ma non dimentichiamoci che è un classe 92′. Ha un talento importante, è normale che possa riscontrare delle difficoltà al primo anno nel campionato italiano.
Roma e Juventus sembrano puntare sul bomber Leandro Damiao, che giocatore è?
E’ bravo ma non vale sicuramente 15 milioni di euro, mentre un ottimo giocatore è Zé Eduardo che ha acquistato il Genoa. Ma il problema di noi italiani è proprio questo.
Quale?
Tutti cerchiamo di acquistare i giocatori brasiliani quando hanno dimostrato qualcosa e costano già tanto, invece bisognerebbe prendere i vari Casemiro, Lucas, Neymar, Ganso quando ancora costano poco. Il Santos potrebbe anche cedere Ganso, tanto hanno già l’erede in casa…
ESCLUSIVA: INTERVISTA A DURANTE SU GANSO, COUTINHO, HERNANES E…IL NUOVO MARADONA
Chi è?
Alan Patrick, sostituto di Ganso che ha segnato la rete decisiva nell’andata dei quarti di finale contro l’Once Caldas. Un centrocampista con le qualità di Ganso solo che lui è destro. Purtroppo in Italia sarà difficile vederlo visto che non si sa cosi potrà fare con gli extracomunitari.
Forse si ritorna alla vecchia regola dei due extracomunitari…
Purtroppo nella nostra Federazione non regna l’ordine: lo scorso anno a mercato già inoltrato hanno cambiato le regole e io e qualche grande società ci abbiamo perso qualcosa…
In che senso?
Hernanes era praticamente dell’Inter, solo che i nerazzurri non lo hanno potuto tesserare visto che c’era già Coutinho. Con il cambio della regola Hernanes è andato alla Lazio dove ha fatto un’ottima stagione senza fare la preparazione. Non è la prima volta che con i nerazzurri non concludo un affare…
Ce ne sono stati altri?
Nel 2007 avevo proposto Nilmar a parametro zero e Andrè Santos per 400 mila euro, due affari sfumati.
Ci sono giocatori sconosciuti che lei sponsorizzerebbe?
Ce ne sono due, uno in particolare. Si chiama Fernando Hernan Espinoza Carcamo, è un trequartista classe 91′ e gioca nell’Huachipato, la stessa società dove il Palermo ha preso il difensore Labrin. E’ un calciatore fantastico, gli ho visto fare cose incredibili, calciare una punizione da trenta metri e metterla nell’angolino. Un giocatore che mi ha ricordato un fenomeno come Diego Armando Maradona.
Paragone molto ingombrante…
Ovviamente si parla con le dovute proporzioni. Sicuramente è molto più forte di Lamela, ma il problema di questo ragazzo è che non è spinto politicamente infatti non è stato convocato per il Mondiale, al suo posto ci è andato un giocatore dell’Universidad Catolica.
E l’altro nome?
E’ un difensore centrale sempre dell’Huachipato, si chiama Elvis Acuna, classe 91′, compagno di reparto di Labrin, giocatore che è stato acquistato dal Palermo.
(Claudio Ruggieri)