Schweinsteiger e Vidal, Subotic e Marko Marin: talenti purissimi che la Bundesliga ha messo in mostra nella passata stagione e che, oggi, sono il sogno di mercato dei principali club italiani. Per fare il punto sulle principali trattative che interessano i giocatori che militano in Germania, è intervenuto in esclusiva a ilsussidiario.net Stefano Bizzotto, noto giornalista Rai ed esperto di calcio tedesco, per parlare di un campionato “che ha avuto, negli ultimi anni, una fioritura incredibile di talenti purissimi”.



La prima domanda è d’obbligo: in Italia si parla sempre più di Schweinsteiger – Milan…

Di lui si parla da moltissimo tempo e non solo in Italia. Il ragazzo è un talento fatto e finito: un ottimo giocatore, ma che tutt’oggi ha un grande limite.

Quale sarebbe?

E’ discontinuo. La dimostrazione sono le sue due ultime stagioni. Nel 2009/2010 il ragazzo si è reso protagonista di un’annata straordinaria, culminata in un Mondiale eccezionale. L’anno successivo ha avuto un rendimento davvero basso. La sua carriere è sempre stata così.



Si dice anche che il mister X rossonero possa essere lui. Cosa ne dice?

La questione è molto semplice: il Bayern Monaco non venderà mai i propri talenti. Schweinsteiger è stato blindato, guadagna tanto e si trova bene in Germania. Non andrà al Milan: il Bayern ha già fatto l’errore di vendergli Van Bommel l’anno scorso. Non accadrà ancora.

Strada sbarrata per Schweinsteiger, dunque…

La verità è che andava preso prima che firmasse il rinnovo (un quadriennale) con la squadra tedesca. L’unica possibilità che possa arrivare in Italia è per chiudere la carriera.

Il centrocampista del Bayer Leverkusen Arturo Vidal piace a molti club. E’ pronto per l’Italia?



Su Vidal la situazione non è chiarissima: i giornali italiani lo accostano sempre alla Juventus o al Napoli, ma quelli tedeschi parlano solo di due opzioni: Bayer Leverkusen o Bayern Monaco. In Germania l’opzione Italia non viene nemmo presa in considerazione.

 

Sarebbe un buon acquisto?

Vidal è un ragazzo di 23 anni, un ottimo giocatore, di sostanza e qualità: davvero completo e con già abbastanza esperienza in Europa. Lui è uno da prendere assolutamente.

 

Più Germania che Italia, quindi…

Il vantaggio per le squadre italiane potrebbe essere nel fatto che Voeller, uomo forte del Leverkusen, potrebbe decidere di venderlo all’estero piuttosto che ad una diretta concorrente.

 

Si parla anche di un interesse di Inter e Juve per Marko Marin del Werder Brema…

Marin ha avuto una stagione molto negativa, specchio di una brutta stagione di tutto il Werder. E’ un giocatore molto individualista, abilissimo nell’uno contro uno, ma niente di più. Il Werder, dopo questa stagione, potrebbe decidere di smantellare e per lui, probabilmente, si apriranno le porte della cessione. Inter o Juventus? Sinceramente direi Premier League.

 

Anche la Roma guarda alla Bundesliga, interessata a Subotic del Borussia Dortmund. Un buon difensore?

Subotic forma con Hummels la miglior coppia di difensori centrali della Bundesliga. Per come si trovano ad occhi chiusi sarebbero da prendere in tandem, ma questa è un’opzione impraticabile. Subotic è un ‘88, forte, completo, che gioca con la testa alta. Però tra i due punterei tutto su Hummels…

 

Talenti da consigliare?

Tre del Borussia Dortmund e uno dell’Hertha Berlino. Del Borussia dico Kevin Grosskreutz (attaccante), Mario Gotze (centrocampista) e Marcel Schmelzer (difensore), mentre dell’Herta dico Pierre Michel Lasogga, giovane attaccante semi-sconosciuto ma autore di una stagione fantastica.