Ancora pochissimi minuti e i sorteggi dei gironi di Champions League ci diranno con chi dovranno vedersela Inter, Milan e Napoli nella prossima edizione di quella che fù la Coppa dei Campioni. La lotteria dei sorteggi – a Montecarlo – apre scenari diversissimi, che prefigura gironi di ferro (ad esempio Barcellona, Milan, Manchester City e Borussia Dortmund) e gruppi decisamente – sulla carta – più abbordabili (ad esempio Inter, Marsiglia, Bate Borisov e Otelul Galati). Tutto è aperto ad ogni possibilità nell’assalto alla Champions League e sembra inutile fare calcoli ed ipotesi a tavolino, soprattutto perchè la Coppa ha insegnato che partite dall’esito scontato non ce ne sono e che, per laurearsi campioni d’Europa, prima o poi bisogna fare i conti con le big europee.
“Nei sorteggi di Champions League di questa sera certo dovremo preoccuparci delle altre squadre, ma sono fermamente convinto che anche negli altri paesi staranno sperando con tutte le forze di evitare Inter, Milan e Napoli” dice in esclusiva a ilsussidiario.net Marco Foroni, giornalista Mediaset, proprio parlando dei possibili esiti delle urne UEFA.
E allora analizziamo meglio, squadra per squadra, quali potrebbero essere i destini dei nostri club a seguito del sorteggio che partirà tra poco e definirà i tabelloni della Champions League. Partendo dall’Inter, unica squadra italiana in prima fascia – fattore che la mette al riparo da scontri difficilissimi nel girone – bisognerà fare attenzione soprattutto a Villareal e Valencia, due squadre spagnole storicamente arcigne e con le quali i nerazzurri hanno ricordi – cabalistici – poco piacevoli. In terza fascia Foroni concorda pienamente sul fatto che il Manchester City sia la vera “mina vagante” del tabellone di Champions, così come bisogna fare attenzione allo Zenit di Spalletti e al Lille, fresco campione di Francia. La quarta fascia ha solo un’insidia: il Borussia di Dortmund, mentre Viktoria Plzen, Genk, Otelul Galati e le altre squadre non costituiscono certo un ostacolo insormontabile. Ma occhio al Trabzonspor – squadra turca che ha preso il posto del Fenerbache – ma puramente per una questione logistica: un viaggetto in Turchia a metà settimana non è da considerarsi proprio agevole per le italiane. Milan e Napoli, invece, se la vedranno certamente con almeno una delle big assolute del calcio europeo: “il Barcellona resta la più forte, ma occhio al Real Madrid, che io vedo molto più vicino ai blaugrana dello scorso anno e allo United” dice Foroni, che ritiene “Chelsea, Bayern, Porto e Arsenal assolutamente alla portata almeno del Milan”. Il Napoli dovrà sperare che la mano della sorte eviti le palline “scottanti” dell’urna di Montecarlo, ma è anche vero che la squadra di Mazzarri è decisamente la compagine più forte della quarta fascia: con un po’ di fortuna (magari finendo in un girone con Arsenal, Marsiglia e Basilea) i campani potrebbero anche coltivare sogni di gloria insperati. “Putroppo l’Udinese è uscita pur giocando alla grande” – conclude Foroni – “ma non è affatto detto che per le italiane la sorte sia già segnata: l’Inter è una squadra “pazza” ma capace di qualunque impresa, il Milan è solido e sa giocare la Champions e il Napoli ha l’entusiasmo e la forza per stupire”. E allora “forza ragazzi”, Monaco di Baviera ci attende. Adesso la parola alle urne per i sorteggi dei gironi della Champions League 2011/2012.
Risorsa non disponibile