a Quanto è avvincente questa serie B! La lotta per le promozioni si annuncia a dir poco avvincente, perchè le prime quattro squadre sono sempre più vicine: ricordiamo che due saliranno direttamente, mentre le altre due saranno costrette ai play-off, che però mettono in palio un solo posto per la serie A. Ha pareggiato il Torino che guidava solitario la classifica, mentre le tre immediate inseguitrici hanno vinto tutte, e la classifica si è ulteriormente accorciata. Certo, dopo c’è il vuoto, ma dobbiamo attendere il posticipo di lunedì sera Reggina-Padova, che ci dirà molto sulla zona play-off. Ricordando che ci sarà una partita anche domani, Brescia-Nocerina (alle ore 19), e che ieri si è disputato l’anticipo Sampdoria-Livorno 1-1 (gol di Pozzi e Paulinho), che lascia i doriani lontani dalle zone alte, andiamo a vedere nel dettaglio cosa è successo oggi.
Cittadella-Torino ha dato il meglio nei primi 20 minuti: padroni di casa avanti con Gasparetto ma presto raggiunti dal gol di Antenucci; il Torino qui aveva sempre perso, ma non può sorridere troppo per il pareggio perchè un Sassuolo travolgente ha battuto 4-2 il Vicenza agganciando in testa la squadra di Ventura. Il trascinatore è stato Gianluca Sansone, ormai davvero uomo-squadra per i nero-verdi di Pea, che ha firmato una tripletta con cui sale pure in vetta alla classifica marcatori. L’ultima rete emiliana porta la firma di Gazzola; per i veneti inutili le reti di Abbruscato su rigore e di Rigoni. Vince anche il Pescara, che insegue a un solo punto la coppia di testa: decidono la partita di Empoli le reti di Maniero e di Insigne, che nei primi 7 minuti della ripresa consegnano la vittoria a Zeman e inguaiano sempre di più l’Empoli. La quarta forza del gruppo di testa è il Verona, che batte 2-0 al Bentegodi la Juve Stabia, l’altra neopromossa rivelazione della stagione: decidono le reti di Scaglia e di Pichlmann. Mandorlini sale così a quota 44 punti. Irrompe in zona play-off il Varese, che espugna il campo del Crotone per 2-1 con le reti di Terlizzi e di Carrozza su rigore (inutile la rete di Florenzi nel recupero) e scavalca almeno momentaneamente la Reggina in sesta posizione. Vittoria preziosa per il Grosseto, che si risolleva da un momento difficile battendo 1-0 l’AlbinoLeffe in casa grazie al gol di Alfageme.
Ancora più prezioso il successo per il Modena, che coglie una importante affermazione sul campo del Bari ed esce dalla zona retrocessione: a decidere la partita giocata al “San Nicola” ci ha pensato un gol di Petre. Continua infine la grande rincorsa dell’Ascoli, che oggi ha battuto per 2-1 il Gubbio in uno scontro diretto in zona retrocessione: le reti sono state di Papa Waigo, Bazzoffia (G) e Falconieri negli ultimi minuti di gioco. Nelle prossime pagine troverete i risultati di tutte le partite di questa giornata e la classifica aggiornata con i risultati del pomeriggio.
a
Sampdoria-Livorno 1-1 (giocata ieri)
Ascoli-Gubbio 2-1
Bari-Modena 0-1
Cittadella-Torino 1-1
Crotone-Varese 1-2
Empoli-Pescara 0-2
Grosseto-AlbinoLeffe 1-0
Sassuolo-Vicenza 4-2
Verona-Juve Stabia 2-0
Brescia-Nocerina (domani ore 19)
Reggina-Padova (lunedì ore 20.45)
Sassuolo, Torino 46
Pescara 45
Verona 44
Padova* 38
Varese 34
Reggina*, Grosseto 32
Juve Stabia (-4) 31
Sampdoria, Cittadella 30
Bari (-2) 29
Brescia* 28
Vicenza 26
Livorno 25
Crotone (-1), Modena 24
AlbinoLeffe 23
Empoli, Gubbio 22
Ascoli (-7) 18
Nocerina* 16
*Una partita in meno
(Mauro Mantegazza)