Fanta-allenatori di tutta Italia, esultate: la serie A sta per ricominciare, e dunque con essa anche il Fantacalcio. Sia che giochiate in un campionato “ufficiale”, sia che lo facciate in un torneo di amici, si ritorna a vivere il sabato cercando tutte le possibili notizie sulle probabili formazioni, chi sta bene, chi ha il raffreddore, chi è affaticato, chi ha la difesa forte, chi non segna da un sacco di partite, …



Partiamo quindi dall’analisi degli anticipi per provare a dare qualche consiglio, ricordando però che il calcio è tutto tranne che una scienza esatta, quindi le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Comunque, in Siena-Lazio, si affrontano un attacco che segna poco (quello del Siena) e una difesa tra le migliori del campionato (quella della Lazio): sembrerebbe più saggio puntare sui difensori biancocelesti che sugli attaccanti bianconeri. Cisse ha una delle ultime chance per restare a Roma: le motivazioni lo aiuteranno a fornire finalmente una grande prova? A Milano, il problema sarà capire se Ranieri schiererà i diffidati Maicon e Thiago Motta: probabile il primo, meno il secondo. Se Nagatomo e Alvarez sono ancora quelli di prima della sosta, si può puntare sul binario sinistro dell’Inter, mentre nel Parma la difesa dà poche garanzie. Invece Floccari è tornato su ottimi livelli nelle ultime due partite (nelle quali ha segnato).



In effetti, il grande problema di oggi è: la forma sarà ancora quella di dicembre? Chi andava forte prima di panettoni e cotechini sarà ancora il migliore? Chi invece soffriva è pronto al riscatto? Resta il fatto che domani all’ora di pranzo si sfidano la migliore difesa del campionato e il peggior attacco. Si consiglia dunque di investire sulla retroguardia dell’Udinese, mentre Di Natale è sempre una garanzia. Tra i romagnoli il migliore prima della sosta era Candreva, si può puntare su di lui. Partita davvero interessante è Atalanta-Milan, sfida davvero interessante tra la sorpresa del campionato e i campioni d’Italia in carica. Ibrahimovic e Denis vanno entrambi a segno da cinque gare consecutive, chi li ha entrambi potrebbe formare una coppia d’attacco devastante. Schelotto e Marilungo potrebbero approfittare della loro velocità e freschezza, mentre tra i rossoneri Nocerino ormai è una garanzia.



A Lecce l’ultima in classifica ospita la Juventus capolista: sembra una partita dal pronostico chiuso, ma bisogna stare attenti: i pugliesi hanno una difesa colabrodo (puntate sugli attaccanti della Juve) ma un attacco interessante; un pensierino a Muriel si potrebbe anche farlo. Possibili dunque tanti gol, attenzione per le difese. In Roma-Chievo bisognerà verificare l’attacco della Roma senza Osvaldo: questo però significa che Totti sarà il leader indiscusso, quindi si può puntare sul capitano. De Rossi sarà motivatissimo, visto il momento che sta vivendo: i due simboli giallorossi noi li schiereremmo senza dubbi. In Bologna-Catania da notare che Di Vaio è tornato a grandi livelli, ed avrà contro Campagnolo per la prima volta titolare a causa dell’addio di Andujar, mentre Perez è il primatista di ammonizioni nel 2011, e questo non è certamente un bene. In Cagliari-Genoa gli ospiti presentano la doppia novità Gilardino in attacco, Marino in panchina; due variabili da considerare, così come il fatto che l’attacco del Cagliari è spesso in difficoltà: le sue punte non sono certo dei bomber. Kucka gioca ma è al rientro, da valutare. In Novara-Fiorentina si può puntare su Rigoni (sempre pericoloso sui calci piazzati), mentre Caracciolo partirà dalla panchina. La coppia d’attacco viola è Ljajic-Jovetic, tutta da verificare, anche se sulla classe di JoJo si può sempre investire.Infine, il posticipo è un interessante Palermo-Napoli: il Palermo è tartassato da infortuni e squalifiche, per cui Mutti potrebbe far esordire subito Vazquez; colpo a sorpresa o salto troppo grande? Potrebbe essere la variabile a sorpresa, mentre tra gli ospiti il neo papà Hamsik potrebbe avere motivazioni speciali per una dedica particolare.

 

(Mauro Mantegazza)