Si avvicina il momento dei verdetti alla “Coppa Carnevale” di Viareggio. Oggi pomeriggio si è giocata la seconda giornata del secondo gruppo di gironi, cioè quelli dal 7 al 12.  Sono arrivati i primi due verdetti ufficiali: si qualificano per gli ottavi di finale il Torino e la Rappresentativa di Serie D; per il resto tutto aperto, anche perchè ricordiamo che la selezione nei gironi è forte (da 48 a 16 squadre): passano soltanto le prime dei gironi e le due migliori seconde, ma certamente la situazione inizia a delinearsi. Clamorose sconfitte di Milan, Roma e Napoli. Vediamo la situazione dei sei gironi che sono scesi in campo oggi pomeriggio.



Girone 7 – Risultati di oggi: Torino-Olè Brasil 4-1, Spartak Mosca-Sambenedettese 2-0.

Classifica: Torino 6, Spartak Mosca e Olè Brasil 3, Sambenedettese 0.

Il Torino si qualifica brillantemente grazie alla larga vittorià sull’Olè Brasil: i granata sono certi del primo posto perchè hanno vinto nelle prime due giornate contro le squadre appaiate a quota 3 punti, e quindi ha già il vantaggio con entrambe le inseguitrici negli scontri diretti. I russi possono ancora sperare nel secondo posto grazie al successo sulla Sambenedettese per 2-0.



Prossimo turno: Torino-Sambenedettese, Olè Brasil-Spartak Mosca.

Girone 8 – Risultati di oggi: Fiorentina-Cesena 1-0, Stabaek-Vicenza 0-1.

Classifica: Fiorentina e Vicenza 6, Cesena e Stabaek 0.

Fiorentina e Vicenza bissano i successi della prima giornata battendo rispettivamente il Cesena e i norvegesi dello Stabaek. Per queste due squadre finiscono le speranze di qualificazione, mentre per i viola e i biancorossi sarà fondamentale lo scontro diretto: la qualificazione non è ancora certa, chi perde potrebbe rimanere clamorosamente fuori dagli ottavi di finale.

Prossimo turno: Fiorentina-Vicenza, Cesena-Stabaek.



Girone 9 – Risultati di oggi: Milan-Parma 0-4, Gremio Osasco-Modena 2-1.

Classifica: Parma 4, Milan e Gremio Osasco 3, Modena 1.

Clamoroso trionfo del Parma, che infligge un perentorio 4-0 al Milan e si porta in testa a un girone comunque ancora equilibratissimo. Ora i rossoneri sono a serio rischio di eliminazione: nemmeno una vittoria contro il Modena darebbe la certezza. Tornano in gioco anche i brasiliani del Gremio Osasco, che superano in rimonta 2-1 il Modena.

Prossimo turno: Milan-Modena, Gremio Osasco-Parma.

Girone 10 – Risultati di oggi: Roma-Santos Laguna 0-2, Club Nacional-Virtus Entella 2-4.

Classifica: Virtus Entella e Santos Laguna 4, Roma 3, Club Nacional 0.

L’altro risultato clamoroso arriva da La Spezia, dove la Roma cede per 2-0 davanti ai messicani del Santos Laguna. Qualificazione ora a forte rischio per la forte squadra di Alberto De Rossi, che si vede scavalcata anche da una ottima Virtus Entella, vittoriosa per 4-2 nella spettacolare partita contro i paraguaiani del Club Nacional, unica squadra ormai eliminata del girone. 

Prossimo turno: Roma-Virtus Entella, Club Nacional-Santos Laguna.

Girone 11 – Risultati di oggi: Palermo-Lazio 1-1, Club Guarani-Sassuolo 2-0.

Classifica: Club Guarani 6, Lazio 4, Palermo 1, Sassuolo 0.

Un po’ a sorpresa, in questo girone sono in fuga i paraguaiani del Club Guarani, che dopo il Palermo battono pure il Sassuolo. In Palermo-Lazio, partita molto combattuta, alla fine esce un pareggio per 1-1 che elimina i siciliani e lascia in gioco in biancocelesti, che però ora hanno un solo risultato a disposizione: battere il Club Guarani nello scontro diretto.

Prossimo turno: Palermo-Sassuolo, Club Guarani-Lazio.

Girone 12 – Risultati di oggi: Napoli-Varese 1-5, Bruges-Rappresentativa Serie D 0-2.

Classifica: Rappresentativa Serie D 6, Bruges e Varese 3, Napoli 0.

Gli estremi si ribaltano: Napoli a casa con infamia, travolto dal Varese per 5-1 con una tripletta di Zamble, uomo del giorno; Rappresentativa di Serie D già qualificata per gli ottavi perchè, dopo aver battuto i lombardi, liquida pure il Bruges con un secco 2-0. Lo scontro diretto Bruges-Varese deciderà quale di queste due squadre ha ancora speranze di passare il turno.

Prossimo turno: Napoli-Rappresentativa Serie D, Bruges-Varese.