L’Atalanta si prende i tre punti nel lunch match della 29esima giornata, regolando per 2-0 il Bologna. La vittoria, firmata dall’inedita coppia d’attacco Gabbiadini – Tiribocchi, proietta la squadra nerazzurra a quota 37 in classifica ad occupare il nono posto strappato allo stesso Bologna. Tre punti, frutto di una costante prestazione positiva dei giocatori di Colantuono che hanno saputo velocizzare la manovra nei puniti più opportuni della gara e elaborato una buona transizione difensiva. D’altra parte un Bologna ostico e duro come al solito, ma quest’oggi la fase offensiva ha offerto solo qualche tiro da fuori.



Il Bologna si presenta a Bergamo con il consueto 3-4-2-1. L’infortunato Ramirez è rilevato da Kone. I nerazzurri rispondono con la coppia “obbligata” in attacco Tiribocchi – Gabbiadini. Dopo una prima fase di studio Perez prova a rompere gli indugi con un bel tiro dai 30 metri. Consigli, però, non si fa sorprendere deviando in corner il tiro diretto all’incrocio. Colantuono sveglia i suoi e ordina di velocizzare la manovra. Esito: 3 occasioni in 10 minuti. Gabbiadini protagonista per due volte con due tiri da fuori area, ma Gillet risponde presente. A tentarci è anche Tiribocchi, ma la mira ha ancora un po’ di ruggine. I felsinei replicano con l’ennesimo tiro da fuori. Questa volta a provarci è Diamanti, ma Consigli non concede il gol. Nel recupero una punizione di Manfredini esalta le doti reattive di Gillet che devia ancora in corner.



La seconda frazione si apre con un’Atalanta aggressiva. La manovra è fluida e il gol si concretizza a breve. Gabbiadini in fase di raccordo apre per la discesa di Raimondi. Il terzino bergamasco scambia con Schelotto e arriva al cross verso l’area. Lo stesso Gabbiadini spizzica di testa, mettendo fuori causa Gillet. 1-0 Atalanta e primo gol in serie A del giovane under 21. Il Bologna fa fatica a manovrare e soprattutto a tirare verso la porta. Pulzetti dalla destra cerca più volte di distendersi, ma nessun cross risulta preciso per la corrente Di Vaio. La partita con il passare del tempo si addormenta e i padroni di casa non fanno nulla per chiuderla. Peluso infortunato lievemente esce al posto di Ferri. Di Vaio, poco incisivo viene sostituito dal giovane Belfodil, così come Kone rilevato da Acquafresca. Ma le due mosse di Pioli non risulteranno influenti sul corso della gara. Nell’ultimo quarto d’ora, considerata la sterilità della manovra bolognese, gli orobici provano a chiudere il match. Gillet però non ne vuole sapere e tiene a galla i suoi con un doppio super-intervento su punizione di Moralez e tiro a botta sicura di Schelotto. Il portiere belga nulla può al 91esimo quando un rapido contropiede orchestrato da Moralez offre a Tiribocchi l’assist vincente per chiudere la gara. Un minuto più tardi, Diamanti colpisce la traversa da una punizione dal limite.



 
Atalanta (4-4-2): Consigli; Raimondi, Stendardo, Manfredini, Peluso (18′ st Ferri); Schelotto, Cigarini, Carmona, Moralez; Gabbiadini (24′ st Carrozza), Tiribocchi. A disposizione: Frezzolini, Lucchini, Cazzola, Bonaventura, Ferreira Pinto. All.: Colantuono. 

Bologna (3-4-2-1): Gillet; Raggi, Portanova, Antonsson; Pulzetti, Perez (1′ st Krhin), Mudingayi, Morleo; Kone (14′ st Acquafresca), Diamanti; Di Vaio (27′ st Belfodil). A disposizione: Agliardi, Cherubin, Rubin, Taider. All.: Pioli.

Arbitro: Baracani

Marcatori: 5′ st Gabbiadini, 46′ st Tiribocchi

Ammoniti: Cigarini (A), Mudingayi, Pulzetti, Diamanti, Raggi (B)
Espulsi: –

 

 

 

CONSIGLI 6,5 Due belli interventi sui tiri dalla distanza, sempre attento.

 

RAIMONDI 7 Macina metri sulla fascia e confeziona un assist perfetto per Gabbiadini.

 

MANFREDINI 6 Controlla bene gli inserimenti degli avversari. Spesso esce alto in maniera troppo spericolata.

 

STENDARDO 6,5 Insuperabile quest’oggi di testa. Spesso funge da libero per coprire i movimenti di Di Vaio.

 

PELUSO 6,5 Un po’ stanco e con qualche problemino muscolare. Nonostante ciò i pericoli nel primo tempo sono azionati per lo più dai suoi piedi.

(dal 18 s.t. FERRI 6 Fase di copertura interpretata correttamente)

SCHELOTTO 6 Grande corsa e ampi movimenti sulla fascia. Pericolo costante, un po’ troppi errori in appoggio.

 

CARMONA 6,5 Molte chiusure e duelli infiniti con Mudingayi.

CIGARINI 6,5 Svaria per la tre quarti e confeziona tanti passaggi per la manovra offensiva.

(Dal 40′ s.t. CAZZOLA s.v.)

 

MORALEZ 7 Sempre pericoloso grazie alla sua velocità. Sia verso il centro, sia lungo la fascia. Da apprezzare l’impegno in fase difensiva su Pulzetti. La resistenza gli permette di portare avanti l’azione del secondo gol.

 

GABBIADINI 7,5 Molto bene nel ruolo di seconda punta. Preciso e puntuale nei richiami offensivi. Ripiega, apre e colpisce. Primo gol per una giovane promessa.

(Dal 24′ s.t. CARROZZA 6 Si inserisce bene in partita rischiando di timbrare la porta avversaria.)

 

TIRIBOCCHI 6,5 Trova il gol a premio dell’impegno costante.

 

COLANTUONO 7 Legge bene il match e ordina di velocizzare la manovra nei punti giusti della gara. La vittoria porta decisamente la sua impronta.

 

 

 

GILLET 7,5 Posticipa più che può il tracollo dei suoi. Reattivo e plastico come al solito.

 

RAGGI 5,5 Bene nel primo tempo. Nervoso e poco attento con il passare dei minuti.

 

PORTANOVA 6 Limita Tiribocchi e fa il suo bene.

 

ANTONSSON 5,5 Da rivedere l’uscita sul gol di Gabbiadini. Nel secondo tempo perde di lucidità.

 

PULZETTI 6 Arriva più volte al cross, ma la qualità non è eccelsa e più volte l’azione termina con i suoi cross.

 

MUDINGAYI 6,5 Sbatte e tiene palla come sa fare. Il migliore nella mediana.

 

PEREZ 6,5 Tanti recuperi e più volte svaria in zona offensiva provandoci.

(dal 1′ s.t. KHRIN 5,5 Sbaglia poco in appoggio, ma perde ogni contrasto.)

 

MORLEO 6 Tutto sommato tiene bene Schelotto. Mai aiutato su quella fascia dai compagni fa quel che può.

 

KONE 5 Prova a sfondare più volte per vie centrali, anziché allargare il gioco. Fa infuriare spesso Pioli.

(dal 24′ s.t. ACQUAFRESCA 5 Inconsistente.)

 

DIAMANTI 6,5 Corre molto e conferma di trovarsi a suo agio in quella posizione. Da apprezzare la fase di interdizione. Una traversa gli impedisce il gol allo scadere.

 

DI VAIO 5,5 Si allarga sovente per aiutare i suoi, ma non riesce mai a smarcarsi in area. Nell’unico squillo in area non riesce a essere cattivo.

(dal 28′ s.t. BELFODIL s.v.)

 

PIOLI 5 Squadra inizialmente quadrata e compatta nella fase difensiva. Sbaglia i cambi e nel secondo tempo fa troppo poco per tornare in gara.

 

BARACANI 6 Fischia molto e sbaglia poco. Sufficienza raggiunta al rientro nella massima serie.

 

(Francesco Davide Zaza – @francescodzaza)