Il calcio mercato non finisce mai, tuttavia ha i suoi mesi caldi. La fine del campionato sancisce ufficialmente l’inizio del calore commerciale. I nomi dei calciatori, famosi o meno, vengono accostati a diverse squadre in un turbinio di affari, operazioni e bombe mediatiche. In questo scenario, la crisi economica che ha colpito tutto il calcio mondiale, ma soprattutto quello nostrano, non permette le spese astronomiche a cui questo splendido sport ci aveva abituato. Così tra un prestito, un’opzione e una comproprietà si cercano sempre le occasioni. In questo senso le operazioni più importanti per le società sono rappresentate da quei giocatori che vedranno il loro contratto scadere questa estate. I motivi della scadenza possono essere diversi, da quelli anagrafici a quelli di ingaggio, passando tra rose da sfoltire e infortuni. Ricercando qua e là qualche occasione, ecco che troviamo alcuni nomi interessanti. Su tutti l’attaccante del Manchester United Dimitar Berbatov, 31 anni e tanti gol sulle spalle. In Italia tra i giocatori più interessanti c’è il ventottenne Flamini, che certamente non ha brillato in rossonero, ma sicuramente è un’occasione a parametro zero. Il francese potrebbe prolungare il suo contratto con il Milan settimana prossima, ma visto lo scarso utilizzo potrebbe essere attratto da una maglia titolare in altre squadre. Amauri può rappresentare la scommessa da vincere. Acquistato dalla Juventus per 16 milioni di euro, l’attaccante italo-brasiliano cerca una maglia per riscattarsi. Potrebbe rimanere in viola, ma si può fare leva sul suo orgoglio. Autore di una buona stagione con la sua Udinese, Giampiero Pinzi non ha ancora rinnovato. Il centrocampista romano ha giocato 36 partite segnando 2 gol e confezionando 3 assist. Difficile da strappare da Cagliari, ma ancora in attesa del rinnovo è il fantasista Andrea Cossu, che, dopo la stagione opaca di quest’anno, potrebbe provare a tornare a brillare in qualche altra squadra. Come per il cagliaritano, anche Fabrizio Miccoli aspetta a rinnovare e potrebbe essere allettato da maglie importanti. Nonostante i suoi 33 anni, l’attaccante salentino ha disputato un’ottima stagione segnando 17 reti. Un giovane che piace alle big Italiane è Federico Peluso dell’Atalanta. Su di lui ci sono Milan, Inter e Juventus. Ha fatto un’ottima stagione ed è in scadenza di contratto, sicuramente un affare di questi tempi. Veterani della serie A sono Vangelis Moras e Manuele Blasi, entrambi prossimi svincolati. In scadenza di contratto ci sono anche…



… giocatori “scomparsi” come come il terzino della Roma Cicinho, l’attaccante della Lazio Makinwa, l’attaccante del Catania Suazo ed il portiere del Siena, ex Juve, Manninger, Ci sono poi giovani interessanti che attendono una chiamata, come Andrea Coda dell’Udinese, Daniele Capelli dell’Atlanta, Luca Rossettini e Andrea Rossi del Siena, Michele Canini del Cagliari Nel resto dell’Europa, oltre a Berbatov, sono potenzialmente ingaggiabili giocatori del calibro di Didier Drogba e Salomon Kalou del Chelsea, di sicuro hanno un ingaggio importante, ma si risparmia sull’acquisto. Il portiere Renè Adler del Leverkusen è lontano dal rinnovo ed è quindi in cerca di una maglia. Mladen Petric dell’Amburgo come Pizzarro Claudio del Werder sono giocatori che potrebbero sbarcare in Italia a parametro 0. Danijel Pranjic del Bayern non rinnoverà, per lui sono suonate le campane cinesi, ma mai dire mai. In Spagna Chori Castro del Mallorca può essere ingaggiato, così come Royston Drenthe, che quest’anno ha giocato una buona stagione nell’Everton. Anche Arouna Konè, goleador del Levante, e Ederson del Lione, sono in cerca di una squadra. Infine il ventiseienne Carlos Sanchez del Valenciennes vedrà scadere il proprio contratto a fine giugno. L’esercito dei parametro 0 è molto più folto e numeroso, ora saranno le società a decidere chi ingaggiare e su quale calciatore puntare. Le squadre che possono permettersi i top player sono poche e anche nei mercati extracomunitari i gioielli costano caro. Che inizi il mercato, con i suoi colpi di scena e le sue trame.

Leggi anche

DIRETTA/ Lazio Bologna (risultato finale 3-0): la chiude Dele-Bashiru! (24 novembre 2024)Diretta/ Firenze Perugia (risultato finale 1-3): umbre in rimonta! (oggi 24 novembre 2024)