Una finale tra due grandi squadre, quella che si giocherà stasera allo Stadio Olimpico alle 20,45. La partita che aggiudicherà la Coppa Italia 2012 vedrà contrapposte Juventus e Napoli. I partenopei hanno vinto l’ultima volta questo trofeo nel 1987, la Juventus nel 1995. Ma se i bianconeri sono reduci da una stagione straordinaria con la vittoria del campionato, senza aver subito neanche una sconfitta e sognano un’accoppiata eccezionale, il Napoli vorrebbe portare a casa un trofeo dopo tanto tempo. Incontro comunque più equilibrato del previsto, nonostante tutti diano la formazione diretta da Antonio Conte favorita. In una partita secca può succedere sempre di tutto. Dipenderà forse anche dall’atteggiamento, dalla concentrazione con cui Juventus e Napoli affronteranno questa finale. Per commentarla abbiamo scelto di rivolgerci a Marco De Marchi e Giuseppe Bruscolotti, che nella loro carriera hanno vestito rispettivamente la maglia della Juventus e quella del Napoli. Eccoli in questa intervista a Ilsussidiario.net (clicca qui per la diretta live di Juventus-Napoli).
Che partita sarà Juventus – Napoli?
De Marchi/ Sarà una partita molto interessante. La Juventus ha disputato una stagione straordinaria, mostrando di essere una squadra eccezionale. Non deve dimostrare niente di speciale. Anche il del resto Napoli ha disputato una buona annata, competendo per traguardi importanti.
Bruscolotti/ Sarà una partita combattuta perchè tutte e due le squadre vogliono vincere, la Juventus per conquistare l’accoppiata Scudetto – Coppa Italia, il Napoli perchè ha la possibilità di vincere il primo trofeo dopo tanto tempo.
Come la Juventus dovrà affrontare il Napoli?
De Marchi/ In questa stagione la Juventus non si è mai posta il problema di come affrontare le squadre avversarie. E’ scesa sempre in campo consapevole di imporre il suo gioco, senza pensare a quale formazione aveva davanti.
Bruscolotti/ La Juventus dovrà evitare quelle ripartenze, quei contropiedi che sono la forza del Napoli.
E come il Napoli dovrà affrontare la Juventus?
De Marchi/ Il Napoli certamente dovrà puntare su quelle ripartenze, su quei contropiedi che sono la forza della sua squadra, avendo anche giocatori veloci, utili per questa tattica calcistica.
Bruscolotti/ Il Napoli dovrà evitare di farsi superare dalla Juventus sul piano agonistico.La forza della formazione bianconera infatti è quella di puntare su un calcio molto fisico.
Con Del Piero – Vucinic cosa cambierà in attacco?
De Marchi/ Non credo che cambi molto per la Juventus. La formazione bianconera ha la possibilità di mandare in campo, di far giocare nel reparto offensivo tanti attaccanti, avendo a disposizione calciatori tutti di ottimo valore.
Bruscolotti/ E’ la coppia migliore che la Juventus potrà presentare in campo.
Del Piero infatti è ancora un giocatore di grande classe. Il Napoli dipenderà sempre da Cavani e Lavezzi?
De Marchi/ Bisogna dire che questi due giocatori sono i più forti nel reparto offensivo del Napoli e riescono a essere risolutivi spesso in zona goal.
Bruscolotti/ Lavezzi ha fatto qualche rete in più questa stagione, Cavani è il finalizzatore di tutte le azioni offensive del Napoli. Saranno probabilmente proprio loro gli uomini gol del Napoli in questa partita.
Conterà l’entusiasmo della Juventus in questa finale?
De Marchi/ Credo che conti di più la consapevolezza che ha la Juventus della sua forza di squadra.
Bruscolotti/ Dovrebbe essere così perchè vincere dà morale e così è stato anche per noi quando dopo aver vinto il campionato vincemmo la Coppa Italia. Tra l’altro in quella stagione (1986 – 1987) facemmo 13 vittorie in questa competizione.
Non pensa invece che il Napoli debba recuperare la condizione fisica un po’ giù nelle ultime partite per questa finale?
De Marchi/ Penso che in una finale le energie si moltiplicano e si riesce a fare cose che in condizione normale non sarebbero possibili.
Bruscolotti/ Penso proprio di si, perchè il Napoli visto nelle ultime partite era molto giù di tono, magari anche perchè ha avuto una stagione molto impegnativa, gratificata comunque da questa partecipazione importante in Champions League.
Le scelte di Conte e Mazzarri potrebbero decidere questa finale?
De Marchi/ Sono due allenatori molto validi, che hanno dimostrato in questi anni tutta la loro bravura. Potrebbero certamente con le loro scelte, con qualche cambio azzeccato decidere questa finale.
Bruscolotti/ E’ normale che anche gli allenatori potranno decidere questa finale, magari anche con qualche cambio in grado di cambiare l’esito di questa finale.
Il suo pronostico.
De Marchi/ Dico Juventus, perchè mi sembra proprio in una stagione straordinaria.
Bruscolotti/ Tutti dicono Juventus, ma io credo che in una finale secca come questa, ogni squadra abbia il 50% di possibilità di vittoria.
(Franco Vittadini)