Finalmente si comincia. Ieri sera c’è stata la cerimonia inaugurale con cui sono iniziati i XXX Giochi Olimpici estivi di Londra 2012, e da oggi l’Olimpiade entra davvero nel vivo con le gare e le prime grandi emozioni che arriveranno dai campi di gioco. Tanti sport debuttano già oggi, e in ben 12 discipline si assegneranno già in giornata i primi titoli olimpici. Alcune di queste gare sono già tra le più attese di queste Olimpiadi, e anche dal punto di vista italiano molte gare ci interessano da molto vicino, quindi andiamo a vedere quali saranno le finali di oggi.



Iniziamo dunque dalla scherma, che nella prima giornata prevede il torneo del fioretto individuale femminile. L’Italia domina questa gara già da molte edizioni, e anche quest’anno schieriamo un terzetto eccezionale: Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca ed Arianna Errigo, cioè la nostra portabandiera e campionessa in carica e altre due atlete ai vertici mondiali. Portare a casa almeno una medaglia è d’obbligo, puntare all’oro più che legittimo e sognare un podio tutto italiano non è vietato. La finale sarà alle ore 20.40.



Il ciclismo propone subito il suo appuntamento più importante, la gara in linea su strada maschile. Qui l’attesa è grandissima per il padrone di casa e favorito d’obbligo Mark Cavendish (il circuito sembra adatto ai velocisti), il primo rivale sarà lo slovacco Peter Sagan ma anche la squadra azzurra sarà molto interessante, con Vincenzo Nibali, Luca Paolini, Sacha Modolo, Marco Pinotti ed Elia Viviani. La partenza sarà alle ore 11.00, l’arrivo previsto a metà pomeriggio.

Il nuoto prevede nella prima giornata ben quattro finali, in gare che non prevedono le semifinali (dunque batterie al mattino e finali al pomeriggio): nei 400 misti uomini ci sarà il primo grande duello tra Michael Phelps e Ryan Lochte, e per l’Italia Luca Marin e Federico Turrini; poi ci saranno i 400 stile libero uomini con Samuel Pizzetti, i 400 misti donne con Stefania Pirozzi e la staffetta 4×100 sl donne, in cui potrebbe esserci l’Italia con Federica Pellegrini. Lo spettacolo in piscina sarà garantito.



Altro evento che potrebbe riservarci soddisfazioni è la gara a squadre di tiro con l’arco maschile, nella quale a Pechino 2008 conquistammo l’argento. I favoriti sono sempre i fenomenali sud coreani, ma la squadra composta da Michele Frangilli, Marco Galiazzo e Mauro Nespoli può dire la sua.

Due titoli in palio anche nel tiro a segno: nella finale della carabina da 10 metri donne l’Italia schiera Elania Nardelli e Petra Zublasing, mentre nella pistola da 10 metri uomini contiamo su Francesco Bruno e Luca Tesconi.
Due finali anche nel judo: oggi gareggiano le donne nella categoria -48 kg donne (per l’Italia Elena Moretti) e gli uomini nella categoria -60 kg uomini, con l’azzurro Elio Verde.
Infine, una finale anche nel sollevamento pesi, ma senza italiani in gara: in palio il titolo della categoria 48 Kg donne.

 

>

 

 

Ore 11.00 Ciclismo, gara in linea su strada uomini (Vincenzo Nibali, Luca Paolini, Sacha Modolo, Marco Pinotti ed Elia Viviani)

Ore 12.00 Tiro a segno, carabina da 10 metri donne (Elania Nardelli, Petra Zublasing) 

Ore 16.30 Tiro a segno, pistola da 10 metri uomini (Francesco Bruno, Luca Tesconi)

Ore 16.30 Sollevamento pesi, 48 Kg donne

Ore 17.00 Judo, -48 kg donne (Elena Moretti) 

Ore 17.10 Judo, -60 kg uomini (Elio Verde)

Ore 19.01 Tiro con l’arco, gara a squadre uomini (Michele Frangilli, Marco Galiazzo, Mauro Nespoli)

Ore 20.30 Nuoto, 400 misti uomini  (Luca Marin, Federico Turrini)

Ore 20.40 Scherma,fioretto individuale donne (Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo)

Ore 20.49 Nuoto, 400 stile libero uomini (Samuel Pizzetti)

Ore 21.09 Nuoto, 400 misti donne (Stefania Pirozzi) 

Ore 21.50 Nuoto, staffetta 4×100 sl donne (Italia)