Anche se davanti a uno stadio deserto, sono pronte a scendere in campo in questa seconda giornata di Serie A anche Cagliari e Atalanta. Dopo ore di attesa è infatti arrivata l’ufficialità: secondo quanto deciso dalla Lega Serie A, la gara di questa sera si disputerà nel nuovo stadio Is Arenas di Quartu Sant’Elena e a porte chiuse, dopo che anche la Commissione di Vigilanza aveva dato il via libera alla gara, ma senza il pubblico, per motivi di sicurezza visto che l’impianto è ancora in fase di ristrutturazione. Detto questo, entrambe le formazioni che vanno a sfidarsi stasera sono reduci da una sconfitta rimediata nella prima giornata di campionato: il Cagliari è stato superato dal Genoa, mentre l’Atalanta ha concluso i novanta minuti in casa della Lazio sotto di una rete, siglata da Hernanes. Una sfida quindi estremamente delicata e un’occasione per recuperare il terreno perduto e non deludere ancora i rispettivi tifosi.    



Con una grande voglia di non perdere altro terreno, il Cagiari dovrebbe scendere in campo con il 4-3-3, sperimentazione di questa nuova stagione. Davanti ad Agazzi, chiamato a difendere la porta sarda, ecco la linea difensiva composta da Ariaudo, che dovrebbe prendere il posto di Avelar, in ombra nella sfida contro il Genoa, insieme a Pisano, Rossettini e Astori. A centrocampo mister Ficcadenti ritrova Conti, a cui affiancherà Dessena e Nainggolan, mentre in attacco spazio al tridente Cossu, Nenè e Thiago Ribeiro. Doveva teoricamente essere schierato Pinilla, che però è stato fermato da un infortunio rimediato in allenamento. E’ stato lo stesso giocatore a comunicare in un post sulla propria pagina Twitter l’assenza nella sfida di questa sera: “Oggi purtroppo non ci sarò… Forza ragazzi #forzacagliari… Oggi prendiamo i primi 3 punti..!!!”, ha scritto l’attaccante cileno. Da sottolineare invece che nella giornata di ieri il tecnico della formazione sarda Ficcadenti è stato l’unico allenatore della Serie A a non aver rilasciato dichiarazioni alla stampa, quindi le sue idee e i suoi progetti riguardo la sfida con l’Atalanta saranno più chiari solamente al fischio d’inizio. 



Come il Cagliari, anche l’Atalanta insegue i primi tre punti stagionali. Dopo essere stata sconfitta in casa dalla Lazio, Colantuono tenta di conquistare la vittoria in terra sarda proponendo il collaudato modulo 4-4-1-1. In difesa il tecnico nerazzurro potrà contare nuovamente su  Manfredini mentre continua ad essere assente Carmona, in tribuna anche nella sfida contro la Lazio. Ecco allora che al centro della difesa dovrebbero essere schierati Stendardo e Manfredini, mentre sui lati permangono ancora dei dubbi: a sinistra il ballottaggio è tra Brivio e Peluso, mentre a destra a giocarsi il posto sono Bellini e Matheu. Confermato invece a centrocampo Biondini, affiancato da Cigarini, mentre più larghi ecco schierati Schelotto e Bonaventura. Reparto offensivo infine composto da Moralez e Denis. “Secondo me abbiamo fatto una grande partita contro la Lazio – ha detto Colantuono – dunque non ci sarebbe motivo di fare rivoluzioni“. “Dobbiamo solo conservare la nostra mentalità. Questa è una squadra compatta, sicura dei suoi mezzi. Sono sicuro che alla fine il lavoro ci premierà“. Il tecnico commenta poi l’arrivo del promettente attaccante De Luca, ma anche l’evitata partenza di Peluso e Schelotto. “De Luca è un giovane interessante, una seconda punta molto rapida: ci sarà molto utile. Quanto a Peluso e Schelotto sono contento che siano rimasti, sono due giocatori importanti e molto seri“.



Agazzi; Pisano, Rossettini, Astori, Ariaudo; Dessena, Conti, Nainggolan; Thiago Ribeiro, Nenè, Cossu.

In panchina: Avramov, Perico, Avelar, Ekdal, Eriksson, Ibarbo, Larrivey.

Squalificati: – 

Indisponibili: Pinilla, Sau, Camilleri

Allenatore: Massimo Ficcadenti

Consigli; Bellini, Stendardo, Manfredini, Brivio; Schelotto, Cigarini, Biondini, Bonaventura; Moralez; Denis.

In panchina: Frezzolini, Polito, Lucchini, Matheu, Ferri, Peluso, Raimondi, Cazzola, Scozzarella, Troisi, Parra, De Luca.

Squalificati: – 

Indisponibili: Capelli, Carmona, Marilungo, Ferreira Pinto, Radovanovic

.Allenatore: Stefano Colantuono

 

Arbitro: Sebastiano Peruzzo