Il posticipo della ventesima giornata del massimo campionato italiano, la prima del girone di ritorno, vede il Milan affrontare la delicata trasferta di Marassi contro la Sampdoria. Delicata perché i rossoneri, attualmente a quota 30 punti in classifica insieme a Parma e Udinese, provengono dalla bruciante sconfitta in Coppa Italia rimediata contro la Juventus, mentre i blucerchiati arrivano alla sfida di stasera dopo il grande successo ottenuto proprio contro i bianconeri guidati da Antonio Conte (oggi fermati ancora in casa del Parma per 1 a 1). Andiamo quindi a vedere le possibili formazioni delle due squadre pronte a scendere in campo alle 20.45, ricordando che l’arbitro del match sarà il signor Guida.



Domenica giocheremo col 3-5-2 come a Torino“, ha di recente annunciato il tecnico della Sampdoria Delio Rossi. “Penso che la strada sia tracciata – ha poi aggiunto l’allenatore -. Le prove in settimana devo farle perché conosco da poco la squadra e perché qualche variazione può essere utile anche per sfruttare le caratteristiche dei miei ragazzi, anche in caso di cambiamenti in corsa. Non credo che il Milan sarà stanco dalla sfida di Coppa Italia, è una squadra abituata a scendere in campo ogni tre giorni: non è una questione fisica, bensì mentale e loro sono storicamente abituati a giocare gare infrasettimanali”. Infine l’avvertimento: “Se pensiamo di aver battuto la Juve a Torino e quindi sarà facile battere il Milan a Marassi facciamo un errore imperdonabile. Siamo in una posizione di classifica in cui non possiamo permettercelo”, ha quindi concluso Delio Rossi. Squadra che vince non si cambia per il tecnico, che però dovrà fare a meno di un buon numero di indisponibili e squalificati. Davanti a Romero giocheranno Gastaldello e Costa al lati di Palombo, che dunque sarà riproposto nel ruolo di difensore centrale. Centrocampo a cinque con De Silvestri a destra ed Estigarribia a sinistra, con in mezzo il trio Obiang-Kristicic-Poli. In attacco Icardi, bomber del momento, sarà affiancato da Eder.



Le scelte di Rossi per la panchina, quasi obbligate, prevedono Berni, Da Costa, Castellini, Mustafi, Poulsen, Munari, Rossini, Tissone, Savic, Renan, Soriano e Juan Antonio.

Delio Rossi dovrà fare a meno degli infortunati Maxi Lopez, Maresca e Pozzi, mentre Icardi dovrebbe farcela dopo il lieve affaticamento subìto. Berardi è invece squalificato.

Siamo stati eliminati nei supplementari dopo aver fatto una buona partita, giocata alla pari. È stata una partita in cui il risultato è stato aperto fino alla fine, sono dispiaciuto per l’uscita dalla coppa Italia ma abbiamo visto una squadra che sotto l’aspetto del gioco sta crescendo, anche nei singoli giocatori”. Queste le parole di Massimiliano Allegri dopo l’eliminazione nei quarti di Tim Cup contro la Juve. “È stato un altro passettino in avanti –ha poi aggiunto- stiamo discretamente bene fisicamente, partita dopo partita i giocatori crescono in autostima, tecnicamente, cresce anche il lavoro del collettivo. Dobbiamo cercare di eliminare quegli errori che stiamo facendo, magari migliorando a nostro favore alcune situazioni su palla da fermo”. Riguardo alla partita di stasera, invece, Allegri sa bene che “la Samp sta bene molto bene fisicamente, ha fatto un grande risultato a Torino, vincere in casa della Juve in inferiorità numerica non è assolutamente semplice. Hanno due giocatori davanti molto bravi e veloci, sono ben organizzati, dietro con Palombo hanno acquistato più tecnica, sarà molto, molto difficile per noi, anche perché abbiamo 120 minuti sulle gambe e troveremo un ambiente molto carico per la vittoria di domenica scorsa”. Problemi soprattutto in difesa per il tecnico rossonero, che stasera dovrebbe fare affidamento su Mexes e Zapata, con Abate e De Sciglio, mentre a centrocampo dovrebbe essere confermata la disposizione vista in Coppia Italia composta da Ambrosini, Montolivo e Boateng. In attacco probabile tridente formato da Bojan, El Shaarawy e Mbaye Niang al posto dello squalificato Pazzini.



 Allegri, per il posticipo di Marassi, potrà contare su una panchina composta presumibilmente da Amelia, al cui posto giocherà Abbiati, Gabriel, Acerbi, Constant, Flamini, Nocerino, Emanuelson, Traorè e Robinho.

 Oltre allo squalificato Pazzini, Allegri dovrà fare a meno anche degli indisponibili De Jong, Traoré, Didac Vilà, Yepes, Bonera, Muntari, Mesbah e Antonini.

 (3-5-2): Romero; Gastaldello, Palombo, Costa; De Silvestri, Obiang, Poli, Kristicic, Estigarribia; Eder, Icardi.

A disposizione: Berni, Da Costa, Castellini, Renan, Rossini, Tissone, Munari, Poulsen, Savic, Soriano, Mustafi. 

Allenatore: Delio Rossi

Squalificati: Berardi

Indisponibili: Maxi Lopez, Maresca, Pozzi, Juan Antonio

 (4-3-3): Abbiati; Abate, Mexes, Zapata, De Sciglio; Ambrosini, Montolivo, Boateng; Niang, Bojan, El Shaarawy.

A disposizione: Amelia, Gabriel, Acerbi, Constant, Flamini, Nocerino, Emanuelson, Traorè, Robinho.

Allenatore: Massimiliano Allegri

Squalificati: Pazzini

Indisponibili: De Jong, Traoré, Didac Vilà, Yepes, Bonera, Muntari, Mesbah, Antonini

 

Arbitro:  Marco Guida di Torre Annunziata