Rossoblù contro rossoblù in campo oggi in una ex sfida tra grandi del passato, Genoa e Bologna alla ricerca ormai da anni di una nuova fisionomia che restituisca a entrambe le glorie di un tempo. Oggi invece alle ore 15 allo stadio Marassi di Genova si incontrano due squadre in lotta per la salvezza con disperato bisogno entrambe di punti. Delle due sicuramente messa peggio è il Genoa con 14 onusti penultima in classifica a tre lunghezze dal Siena fanalino di coda e a un punto dal Palermo. Il Bologna invece è a quota 18 cosa che le permette di respirare un attimo di più ma mica troppo. Il Genoa prima della pausa natalizia aveva chiuso con un ottimo pareggio a Milano contro l’Inter per uno a uno mentre il Bologna è reduce da una brutta sconfitta casalinga per uno a due contro il Parma. C’è da aspettarsi dunque una partita all’ultimo respiro, nessuna delle due ha intenzione e interesse a pareggiare. L’arbitro di Genoa-Bologna sarà il signor Banti, assistito dai guardalinee Manganelli e Mazzoni, dal quarto uomo Maggiani e dagli arbitri di porta Gervasoni e Peruzzo. Vediamo quali sono le probabili formazioni di Genoa-Bologna.
– Sembra quasi certo che oggi in campo Matuzalem potrà scendere. Delneri infatti avrebbe sciolto ogni riserva al proposito per il brasiliano recentemente arrivato in prestito dalla Lazio. Come terzino destro ci sarà poi Eros Pisano a guidare la difesa insieme a Granqvist, Canini e Moretti. Resterà in panchina salvo sorprese dell’ultimo minuto invece Floro Flores, giudicato ancora non in perfetta forma fisica. Anche per Ciro Immobile non è dato di sapere con sicurezza se riuscirà a entrare in campo dal primo minuto vista la botta rimediata in allenamento. E’ prevedibile che nel caso non ce la possa fare il tecnico genoano userà un modulo 4-5-1 mettendo Rossi e Antonelli sulle fasce, Vargas a centrocampo e uni appunta in avanti Borriello. In caos contrario potrebbe essere la volta di un 4-4-2.
– Stando a questo quadro in panchina dovrebbero dunque andare i portieri Tzorvas e Donnarumma poi Krajnc, Melazzi, Piscitella, Said, Antonelli, Floro Flores, Hallenius, Seymour.
– Con la squalifica di Bertolacci, che lo rende indisponibile, si aggiungono a lui gli infortunati Ferronetti, Jorquera, Bovo, Jankovic e Toszer.



Non ci dovrebbero essere grossi cambi in squadra per il Bologna, l’unico cambio rispetto all’ultima partita dovrebbe essere quello tra Pasquato e Diamanti, in dubbio per un leggero problema fisico. Per il resto Pioli dovrebbe mettere in campo una formazione 4-2-3-1 con una difesa schierata con Antonsson e Portanova centrali e Motta e Cherubin rispettivamente terzino destro e sinistro. In acanti la sola punta Gilardino mentre a centrocampo troveremo Khrin e Guarente in mediana insieme a  Taider, Pasquato e Kone.
– Troveranno posto a sedere i seguenti giocatori: Curci, Stojanovic, Carvalho, Sorensen, Morleo, Garics, Riverola, Guarente, Pasquato, Paponi.
: Come si sa la lista degli infortunati o disponibili è piuttosto lunga. I nomi sono questi:  Gimenez, Lombardi, Natali, Acquafresca, Abero, Pulzetti, Pazienza.



Frey; E.Pisano, Granqvist, Canini, Moretti; Rossi, Kucka, Matuzalem, J.Vargas, Antonelli; Borriello.

 

A disposizione: Tzorvas, Donnarumma, Said, Sampirisi, Seymour, Tozser, Piscitella, Floro Flores, Melazzi, Immobile.

 

Allenatore:  Luigi Delneri

 

Squalificati: Bertolacci (1).

Diffidati: Jankovic, Immobile.

 

Indisponibili: Bovo, Ferronetti, Jankovic, Jorquera.

 

Agliardi; Motta, Sorensen, Portanova, Cherubin; Krhin, Guarente; Pasquato, Taider, Konè; Gilardino.

A disposizione: Curci, Stojanovic, Antonsson, R.Carvalho, Garics, Morleo, Abero, Pulzetti, Pazienza, Diamanti, Pulzetti, Acquafresca.



Allenatore: Stefano Pioli

Squalificati: Perez (1)

Diffidati: Cherubin, Garics, Morleo, Pazienza, Taider

Indisponibili: Natali, Gimenez, Gabbiadini

 

Arbitro: Banti