Una giornata ricca di gol quella di quest’oggi, ben 29 contando solamente quelli del sabato pomeriggio. Il Virtus Lanciano resta al comando della classifica dopo la vittoria fuori casa contro il Crotone per 1-2. Arriva anche la conferma da parte dell’Empoli che vince la sfida per il titolo di momentanea inseguitrice della locomotiva abruzzese, grazie alla vittoria per 2-0 contro il Varese. L’Avellino prosegue col trend positivo travolgendo in casa il Carpi per un 4-1 finale che non lascia niente al caso, mentre il Modena trascinato da Babakar vince 3-0 in casa contro la Reggina. Dilagano anche Brescia e Ternana rispettivamente contro Cittadella e Novara. Per i lombardi la partita comincia in discesa dopo l’espulsione a inizio di gara di Coly e al 90’ il tabellino segna 4-1. Gli abruzzesi non lasciano scampo a un Novara praticamente inesistente che è rimasta in 10 uomini dal 34’ del primo tempo: Antenucci segna due reti del 5-0 finale. Il Padova vince lo scontro in chiave salvezza e cede l’ultimo posto alla Juve Stabia grazie al gol nei minuti finali di Pasquato (2-1). Arriva finalmente la prima vittoria per il Latina contro il Pescara (0-1) grazie al gol dell’ex Jonathas: i pontini si trovano ora quota 12 nel limbo delle squadre di metà classifica. Infine segnaliamo il pareggio poco emozionante tra Trapani e Pescara finito con il risultato finale di 1-1.
Minuti finali della nona giornata ricchi di gol: passa il Padova con Pasquato, 3-0 ancora di Babakar per il Modena e dilaga la Ternana con Farkas. Il Lanciano raddoppia ma accorcia Casarini per l’1-2.
E’ poker per i campani: realizza Soncin dal limite dell’area piazzando il pallone sul secondo palo. 4-1.
I difensori calabresi protestano ma il rigore è netto. Dagli undici metri va Babakar che realizza con un cucchiaio.
Goleada della Ternana che approfitta del Novara in Dieci. Realizza Ceravolo dopo aver vinto un contrasto al limite dell’area.
Realizza Juan Antonio per il 4-1 del Brescia. Da dentro l’area il centrocampista riceve palla e batte facilmente il portiere con un piattone destro sul primo palo.
Accorcia le distanze il Carpi con il gol di Porcari ma le probabilità di ribaltare la partita sono molto poche.
Il 19enne Jonathas lascia partire un missile di destro da fuori area: 25 metri di distanza e pallone sotto l’incrocio.
3-0 per la Ternana: Lauro fa fuoi un avversario sulla corsia di sinistra e crossa in mezzo. Arriva Nolè che trasforma di testa.
Pareggia il conto Di Carmine. Vitale tira da fuori area, il portiere non trattiene e da pochi metri arriva a gran velocità Di Carmine che spinge in rete facilmente.
Il Cittadella accorcia le distanze con Dimitru. Colombo si porta sul fondo e mette in mezzo rasoterra: da pochi metri umitru trasforma facilmente.
Lo spezia si guadagna un calcio di rigore con la complicità dei difensori avversari e Ebagua va sul dischetto e realizza.
Il capitano Tavano realizza dal limite dell’area calciando di destro. La palla si alza leggermente da terra e finisce alla sinistra del portiere.
L’airone Caracciolo riceve palla al limite dell’area, stop di destro e palla a girare sul seondo palo. Un gran gol!
Falcinelli porta in vantaggio gli ospiti a pochi minuti dall’inizio della ripresa. La palla arriva all’altezza del dischetto di rigore e Falcinelli tira di sinistro all’angolino alla sinistra del portiere.
Raddoppia Antenucci per il parziale di 2-0. L’attaccante riceve la palla dentro l’area e trasforma di prima con una girata di destro che va sull’angolo opposto difeso dall’estremo difensore del Novara.
Raddoppia Benali: il numero 17 riceve palla al limite, fa fuori un difensore si porta la palla sul sinistro e trafigge il portiere del Cittadella senza problemi.
I padroni di casa si portano sul 3-0 ancora grazie a Galabinov che mette in rete una palla che attraversa tutta l’area indisturbata su cross di D’Angelo. Facile il gol da pochi metri di piatto destro.
I toscani passano in vantaggio contro il Varese grazie al gol di Croce. Pucciarelli avanza palla al piede saltando gli avversari come birilli e serve rasoterra il compagno che deve solo appoggiare in rete.
Antenucci realizza e porta in vantaggio gli umbri. L’attaccante si sblocca dopo un periodo di digiuno che durava da alcune giornate.
Il capitano viene imbeccato con un lancio da fuori area e a pochi passi realizza anche grazie alla complicità di un rimpallo con il palo.
I padroni di casa superano momentaneamente la Juve Stabia grazie al gol di Melchiorri che trasforma di testa al 23′.
Siciliani in vantaggio contro lo Spezia: Mancosu viene lanciato da un compagno da centrocampo e a tu per tu col portiere realizza la rete in pallonetto.
Padroni di casa in vantaggio grazie al gol di Bianchi: Signori passa la palla rasoterra sul secondo palo al centrocampista che arriva in scivolata e insacca il portiere della Reggina.
Raddoppia l’Avellino di fronte al proprio pubblico di casa con il capitano D’Angelo che stoppa il pallone al limite dell’area e di contro balzo spedisce all’incrocio grazie a una leggera deviazione.
Si porta in vantaggio l’Avellino grazie al gol del bulgaro Galabinov che si libera bene all’interno dell’area della marcatura e infila il oprtiere avversario con un rasoterra potente.
Nell’anticipo della decima giornata del campionato cadetto il Cesena, superando il Bari al Manuzzi (2-1 firmato Defrel e Succi, inutile il gol di Fedato), ha messo la testa davanti a tutte, conquistando il primato a quota 20 punti. Lanciano (19) e Empoli (17) che scenderanno in campo questo pomeriggio alle 15.00 sono chiamati a tenere il passo della squadra di Bisoli. Lunedì alle 20.30 il posticipo tra Siena e Palermo che chiuderà la giornata. Ma partiamo da quello che ci attenderà quest’oggi: Avellino-Carpi, Brescia-Cittadella, Crotone-Lanciano, Empoli-Varese, Modena-Reggina, Padova-Juve Stabia, Pescara-Latina, Ternana-Novara, Trapani-Spezia. L’Avellino ospita al Partenio il Carpi in una sfida tra neopromosse: entrambe sono partite molto bene in ottica salvezza: i lupi dell’Irpinia hanno 15 punti, mentre gli ospiti romagnoli 10, e per il momento si mantengono a distanza di sicurezza dai bassifondi della classifica. Troviamo poi il Brescia di Bergodi impegnato al Rigamonti contro il Cittadella. Le Rondinelle (9 punti) dopo il caos Giampaolo in panchina sono alla disperata ricerca di una vittoria (per il momento ne hanno raccolta solo una), ma il Cittadella (a quota) 13 non è venuto in Lombardia per fare da vittima sacrificale. Abbiamo poi lo scontro al vertice tra le due sorprese di questo avvio di campionato: allo Scida andrà in scena Crotone-Lanciano che cercheranno di non farsi scappare il Cesena. Al Castellani di Empoli, i ragazzi di mister Sarri se la vedranno con il Varese, un altro big match tra due squadre con velleità di promozione. La Reggina è attesa al Braglia di Modena per una partita decisiva per la panchina di Atzori (9 punti), mentre i giallo-blu cercheranno di rimanere attaccati alla zona playoff. Padova-Juve Stabia sarà match salvezza se ce ne è uno. All’Euganeo si va in cerca disperatamente di una vittoria per schiodare la classifica: i padroni di casa sono ultimi con appena 4 punti, mentre le Vespe di Castellamare di Stadia sono sopra di un solo punto. Anche all’Adriatico di Pescara si andrà in cerca di punti salvezza: i delfini affrontano la neopromossa Latina. Troviamo poi la Ternana (penultima a quota 7) ospitare al Libero Liberati il Novara. A chiudere la domenica della Serie B ci sarà la sfida tra il Trapani (neopromossa) e lo Spezia. I siciliani sono partiti con il piede giusto, ma le Aquile liguri sono planate sull’isola per conquistare 3 punti preziosi in chiave playoff. Come già anticipato, il posticipo di lunedì sera (ore 20.30) vedrà impegnate le due retrocesse: il Siena di Mario Beretta (11 punti, scontandone 5 di penalizzazione) è chiamato all’esame Palermo (14 punti) che dopo un avvio negativo con Gennaro Gattuso in panchina, sembra rispondere alla cura Iachini.
Cesena-Bari 2-1: 30′ Defrel (C), 38′ Succi (C), 65′ Fedato (B) giocata ieri
Ore 15.00
Avellino-Carpi 4-1 1′ e 35′ Galabinov (A), 4′ D’Angelo (A), 79′ Porcari (C), 89′ Soncin (A)
Brescia-Cittadella 4-1 25′ Zambelli (B), 41′ Benali (B), 50′ Caracciolo (B), 65′ Dumitru (C), 80′ Juan Antonio (B)
Crotone-Lanciano 1-2 49′ Falcinelli (L), 87′ Casarini (L), 92′ Pettinari (C)
Empoli-Varese 2-0 29′ Croce (E), 58′ Tavano (E)
Modena-Reggina 3-0 13′ Bianchi (M), 87′ e 92′ Babakar (M)
Padova-Juve Stabia 1-2 24′ Melchiorri (P), 66′ Di Carmine (J), 88′ Pasquato (P)
Pescara-Latina 0-1 73′ Jonathas (L)
Ternana-Novara 5-0 26′ e 41′ Antenucci (T), 73′ Nolè (T), 82′ Ceravolo (T), 88′ Farkas (T)
Trapani-Spezia 1-1 24′ Mancosu (T), 58′ Ebagua (S)
Lunedì 21 ottobre, ore 20.30
Siena-Palermo
Classifica serie B
(*) Siena-Palermo si giocherà lunedì sera alle ore 20.30
(*) Bari -3 punti
(*) Siena -5 punti