Questa sera, alle ore 20:45, al Veltins-Arena di Gelsenkirchen, si giocherà la prima partita del terzo turno di Champions League del girone E. A contendersi la posta in palio saranno Schalke 04 e Chelsea, i primi per tentare l’allungo in classifica, i secondi per agguantare la vetta sperando, ovviamente, che il Basilea inciampi in Romania.



Queste sono state le parole di Jens Keller alla vigilia del match: “Noi siamo fiduciosi dopo i risultati ottenuti di recente e negli anni passati ci siamo comportati bene in Champions League. Avremo i tifosi a sostenerci e daremo il massimo in campo. Ho sempre detto che punto a vincere ogni gara, ma bisogna sempre vedere come una partita si sviluppa. Anche un pareggio potrebbe starci bene, non sarebbe un dramma”. I teutonici recuperano il portiere Hildebrand ed il centrocampista Boateng. Entrambi dovrebbero prendere regolarmente posto in campo. Possibile l’utilizzo del che vedrà una difesa composta da Uchida, Howedes, Santana e Aogo, centrocampo, oltre al trequartista ex Milan, dovrebbero agire Meyer e Draxler sugli esterni più Goretzka e Neustadter a supporto della difesa. Davanti, spazio all’ungherese Szalai.



Nonostante Hildebrand non stia vivendo un ottimo periodo della sua carriera, Fahrmann, ovvero il portiere di riserva, potrebbe finire in panchina, così come il difensore Matip ed il centrocampista Jones, entrambi con una discreta esperienza internazionale alle spalle.

Oltre al lungodegente Papadoulos, lo Schalke dovrà fare a meno anche di Hoeger (parziale rottura del legamento del ginocchio destro, possibile stagione già finita per lui), di bomber Huntelaar (operato al legamento del ginocchio, starà fuori per 3 o 4 mesi) e dell’esterno Farfan (out un mese per uno strappo alla zona inguinale della coscia sinistra).



I Blues, dopo un avvio di stagione un po’ sottotono, vogliono sfruttare l’ottimo momento registrato in campionato (10 punti in 4 partite) per rilanciarsi anche in Champions League dopo il tonfo casalingo subito alla prima giornata in casa contro il Basilea. Una sconfitta che comunque non dovrebbe incidere troppo sul cammino dei Blues, che però se vogliono chiudere al primo posto nel girone (ed evitare così spiacevoli accoppiamenti) devono prendere almeno un punto qui a Gelsenkirchen, preferibilmente una vittoria per pareggiare i conti e poi giocarsi tutto nel girone di ritorno. Mister Mourinho sembra essere intenzionato a riproporre il consueto che vedrà, a protezione del portiere Cech, una difesa con Ivanovic, Cahill, Terry e Cole, Ramires e Lampard a fare da diga in mezzo al campo, più Hazard, Oscar e Willian a supporto di Eto’o nei panni di unica punta. Occhi puntati sul camerunense: sabato si è sbloccato in campionato trovando il primo gol con la sua nuova maglia e quindi adesso avrà anche la mente più sgombra per essere ancora più decisivo.

In panchina dovrebbero sedersi alcuni nomi illustri come il difensore brasiliano David Luiz, Mata e Torres, anche se, i due spagnoli, restano comunque in ballottaggio con Willian ed Eto’o per una maglia da titolare. Una panchina che fa capire quale sia la reale forza di questo Chelsea, che potrebbe schierare due formazioni ugualmente competitive.

Gli unici indisponibili saranno Ashley Cole e Van Ginkel, quest’ultimo dovrà stare fermo ai box per sei mesi a causa della rottura del legamento crociato del ginocchio destro. Una vera sfortuna per un giocatore che aveva iniziato la stagione da titolare. 

Hildebrand; Uchida, Howedes, Santana, Aogo; Goretzka, Neustadter; Meyer, Boateng, Draxler; Szalai. All: Keller

Panchina: Fahrmann, Fuchs, Matip, Jones, Hoogland, Clemens, Ayhan.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Papadopoulos, Farfan, Huntelaar, Obasi, Hoger.

Chelsea (4-2-3-1): Cech; Ivanovic, Cahill, Terry, Cole; Ramires, Lampard; Willian, Oscar, Hazard; Eto’o. All: Mourinho

Panchina: Scwarzer, Azpillicueta, Luiz, De Bruyne, Mikel, Mata, Torres.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Cole, Van Ginkel.

 

Arbitro: Kassai (Ungheria)