Siamo giunti alla settima giornata di campionato e il Fantacalcio ormai viaggia a pieno regime. Non poteva mancare l’appuntamento settimanale con IlSussidiario.net per i consigli sui giocatori da schierare dal primo minuto e quelli da portare in panchina. Ecco dunque la top 11 che vi consigliamo per questa giornata, che schieriamo con il solito modulo 3-4-3. Reina: l’inizio di stagione è stato positivo per il portiere spagnolo del Napoli, che oltretutto potrà giovarsi del fatto di essere l’unica big non impegnata in scontri diretti. Scelta quindi sulla carta meno rischiosa di altri portieri, anche perché i partenopei devono dimostrare col Livorno di avere imparato la lezione del Sassuolo. Benatia: il difensore è uno dei pilastri della nuova Roma, e si sta pure scoprendo goleador (2 gol segnati). Certo, a San Siro contro l’Inter non sarà facilissimo, ma se i giallorossi hanno la difesa meno battuta del campionato molto è merito dell’ex Udinese. Basta: ufficialmente difensore, di fatto quasi ala della squadra di Guidolin, è un fattore da sfruttare al Fantacalcio. Per l’Udinese partita casalinga non impossibile contro il Cagliari, Dusan andrà a caccia di bonus. Lucchini: difensore di sicuro affidamento e quest’anno già in gol, guiderà il reparto dell’Atalanta in una partita equilibrata contro il Chievo, squadra che non brilla per numero di gol segnati. Ci si può puntare. Hamsik: vero che non segna più dalla seconda giornata, ma lo slovacco del Napoli resta una garanzia, e magari sfrutterà la partita casalinga contro il Livorno per ritrovare la via della rete. Se lo avete in squadra, dovete metterlo. Hernanes: per il Profeta alti e bassi, come per tutta la Lazio, ma quando si accende dà sempre grosse soddisfazioni a Petkovic (e ai fanta-allenatori). Potrebbe sfruttare una Fiorentina a sua volta altalenante per vivere una serata da ricordare. Diamanti: il faro del Bologna è lui, gol e assist sono frequenti per il trequartista. La partita contro un Verona pur in grande forma obbliga gli emiliani al riscatto dopo la disfatta di Roma, e a guidare la riscossa dovrà essere Alino. Biabiany: la freccia francese del Parma è ambita dalla Juventus, e ci dovrà pure essere un perché. Inoltre è stato l’unico finora a bucare la rete della Roma. In casa contro il Sassuolo (che pure è in ripresa) è doveroso dargli fiducia. Di Natale: sempre una garanzia, Totò guiderà l’attacco dell’Udinese al Friuli contro il Cagliari e potrebbe regalare soddisfazioni sia ai suoi tifosi sia ai suoi…. allenatori da Fantacalcio. Cassano: finora non esaltante a Parma, ma quando era in serata (vedi Atalanta) è stato determinante. Contro il Sassuolo al Tardini potrebbe essere il mezzogiorno perfetto per lui. Callejon: come Hamsik, si è un po’ calmato dopo un inizio straordinario, ma merita sempre fiducia e potrebbe sfruttare questo turno sulla carta favorevole. Reina; Benatia, Basta, Lucchini; Hamsik, Hernanes, Diamanti, Biabiany; Di Natale, Cassano, Callejon.



Puntuali come un orologio svizzero tornano i consigli sul Fantacalcio de IlSussidiario.net dedicati a tutti i fantallenatori, gli “smanettoni” del fantacalcio. Se siete indecisi su quale giocatore schierare o su chi lasciare in panchina, seguite le nostre dritte. (Chievo-Atalanta, oggi ore 18.00). Si inizia con la sfida del Bentegodi fra il Chievo e l’Atalanta. Punto debole di entrambi gli schieramenti saranno le difese, quindi se potete, evitate di schierarle. Occhio anche a Paloschi, che potrebbe partire dalla panchina mentre Thereau, ma soprattutto lo scatenato Denis (autore di quattro reti nelle ultime due giornate), sono una sicurezza. (Inter-Roma, oggi ore 20.45). Inter-Roma è una sfida gustosa per tutti i fantallenatori. Molti infatti i calciatori in cui su cui puntare, a cominciare dai nerazzurri Alvarez, Icardi e Palacio, passando per i giallorossi Gervinho (decisamente “on fire”), ma anche le “sorprese” Benatia e Castan. Bene anche De Sanctis, il portiere meno battuto della Serie A e occhio anche a Totti che ha l’Inter fra le sue vittime preferite. Niente da fare per Maicon e Jonathan, in infermeria. (Parma-Sassuolo, domani ore 12.30). L’anticipo delle 12.30 sarà Parma-Sassuolo, derby emiliano. Molti assenti “vip” come Amauri e Paletta. Bene puntare su Biabiany e anche su Cassano, che regalano spesso e volentieri dei bonus. In casa neroverde, Zaza è ormai una sicurezza e occhio alla sorpresa Schelotto, in rete lo scorso weekend contro la Lazio e pronto a ripetersi. (Bologna-Verona, domani ore 15.00). Da evitare la retroguardia rossoblu, Curci compreso: subisce troppe reti. Scommessa Cristaldo e occhio alle sicurezze Diamanti e Konè, ancora in fase di rodaggio. Per i veneti puntiamo su Iturbe e la stella Jorginho: due sicurezze di questo inizio stagione. (Catania-Genoa, domani ore 15.00). I siciliani cercano il bis dopo il primo successo stagionale dello scorso weekend: affidate il vostro attacco a Bergessio. Occhio anche a Legrottaglie uno che ha il gol facile. Fra le file dei liguri, puntiamo su Gilardino, un veterano di tutti gli amanti del fantacalcio e attenzione anche al talentino Vrsaljko: è la prima di Gasperini e la squadra vorrà regalare subito una vittoria al nuovo mister. (Napoli-Livorno, domani ore 15.00). Dopo la disfatta in Champions il Napoli cerca il riscatto fra le mura domestiche. Ancora out Higuain, non rischiatelo. Meglio scegliere Hamsik, nonché Pandev e Insigne. In casa Livorno scegliamo Emeghara e Coda, quest’ultimo uno dei migliori difensori in questo albore di 2013-2014. (Sampdoria-Torino, domani ore 15.00). Sansone e Gabbiadini potrebbero salvare la panchina di Delio Rossi, o almeno il mister riminese spera. In casa Toro sicurezza Cerci, e occhio anche a D’Ambrosio, uno dei migliori Granata di questo 2013-2014.



(Udinese-Cagliari, domani ore 15.00). Nonostante l’inizio sotto le attese, prima o poi Di Natale tornerà a segnare valanghe di gol: domani è la volta buona? Occhio anche ad Allan, in cabina di regia. In casa Cagliari è un “must” puntare su Nainggolan, galvanizzato dal fresco rinnovo di contratto, mentre Cossu non sarà del match. (Juventus-Milan, domani ore 20.45). Per il big match dello Juventus-Stadium vogliamo consigliarvi Matri, che segna spesso e volentieri contro le sue ex squadre. Bene anche De Jong, che fino ad oggi non ha mai steccato una partita, e occhio anche a Robinho. Da evitare Muntari, a rischio cartellino (e panchina), nonché l’inter retroguardia rossonera troppo ballerina. In casa Juventus, Tevez è una sicurezza e occhio anche ai gioielli di centrocampo Pirlo, Vidal, Pogba. (Lazio-Fiorentina, domani ore 20.45). Infine Lazio-Fiorentina, altro posticipo di domani. Hernanes e Candreva sono fra i punti fermi di questa Lazio, mentre Floccari è ancora in cerca del primi gol tricolori dopo la doppietta in Europa: chissà che non si sblocchi domani. La Viola dovrà fare a meno di molti assenti, fra cui Giuseppe Rossi. Meglio puntare sui centrocampisti, con Borja Valero e Cuadrado che regalano sempre gioie.

Leggi anche

Consigli Fantacalcio Serie A/ Le dritte sui calciatori da schierare, 13^ giornata (23-24 novembre 2024)