Questa sera alle ore 20:45, allo stadio “Da Luz” di Lisbona, andrà in scena la sfida tra Portogallo e Svezia, gara valevole per le qualificazioni ai Mondiali di calcio che si terranno la prossima estate in Brasile. I lusitani sono favoriti sulla carta, ma si sa che nel calcio le sorprese sono dietro l’angolo, soprattutto in sfide ad eliminazione diretta come questa, dove anche un singolo episodio può fare la differenza e mandare a monte tutto quello creato in precedenza. Di certo sarà un peccato non vedere al torneo iridato uno fra Cristiano Ronaldo e Zlatan Ibrahimovic, e una tra queste due squadre di grande tradizione. Eccovi ora le probabili formazioni delle due squadre, nella partita che sarà arbitrata da Rizzoli.



Il tecnico dei portoghesi Paulo Bento ha presentato così la partita nella conferenza stampa della vigilia: “Sarà una sfida equilibrata, nella quale dovremo costantemente essere concentrati: ogni errore potrebbe costarci caro. La Svezia è una squadra di qualità e ben organizzata, ma noi giochiamo la gara di andata in casa: dovremo provare a giocare bene e vincere. Non si arrende mai, nelle qualificazioni ha dimostrato una notevole capacità di reagire alle difficoltà. Perdeva con la Repubblica d’Irlanda e ha vinto 2-1, perdeva 4-0 in Germania e ha pareggiato 4-4, era sotto con l’Austria e ha vinto 2-1. Sono forti fisicamente, non solo sui calci piazzati ma anche nelle situazioni di gioco classiche. Hanno due attaccanti alti e talentuosi come Zlatan Ibrahimovic e Johan Elmander: dovremo stare attenti”. I rossi lusitani dovrebbero riproporre il consueto 4-3-3 con Rui Patricio in porta, difesa composta da Pereira, Pepe, Neto e Coentrao, a centrocampo spazio alle geometrie di Moutinho ed ai muscoli di Veloso e Meireles, mentre, davanti, il tridente sarà composto da Nani e Ronaldo a supporto di Postiga.



Tra i possibili panchinari figura il nome di Bruma, esterno talentuosi di appena 19 anni in forza al Galatasaray. Accanto a lui, potrebbero sedersi anche Fabio Coentrao, reduce da un infortunio rimediato con il Real Madrid.

Tra gli assenti per infortunio o squalifica, non figura nessuno. Portogallo al completo per questa partita così importante.

Il tecnico degli scandinavi Hamren sa di non godere dei favori del pronostico, e, forse, potrebbe avvantaggiarsi cercando di mettere pressione sui padroni di casa: “A mio parere loro sono i grandi favoriti e noi i perdenti. Hanno un ranking migliore del nostro e agli ultimi europei hanno raggiunto le semifinali. Con loro c’è Ronaldo, che è un giocatore fantastico, ma non dobbiamo pensare solo a Cristiano, perché altrimenti i suoi compagni avrebbero troppo spazio. Dovremo giocare una gara intelligente. Anche Zlatan attirerà molti avversari su di sé, noi dovremmo essere bravi a sfruttare gli spazi che gioco forza si creeranno”. Anche il questo caso dovrebbe essere riproposta la formazione tipo, ma con un unico dubbio, ovvero l’utilizzo di Elmander in coppia con Ibrahimovic, oppure come unico terminale offensivo. In quest’ultimo caso, al suo posto, giocherebbe Wernbloom che andrà a posizionarsi sulla linea dei centrocampisti che, in ogni caso, prevedrà l’utilizzo di Elm e Svensson a fare da schermo davanti alla difesa, più Kacaniklic e Kallstrom esterni, mentre, a protezione del portiere Isaksson, dovrebbero giocare Lustig, Nilsson Antonnson e J. Olsson.



Come anticipato in precedenza, il sacrificato illustre potrebbe essere Elmander, mentre in panchina figura anche il nome dell’ex genoano Granqvist. 

Tra gli assenti per infortunio o squalifica, non figura nessuno. Anche la Svezia, come il Portogallo, si presenta al completo a questo appuntamento fondamentale.

Portogallo (4-3-3): Rui Patricio, Joao Pereira, Pepe, bruno Alves, Coentrao, Moutinho, Veloso, Meireles, Nani, Postiga, Ronaldo. All. Paulo Bento.

A disposizione: Abeto, Eduardo, Ricardo Costa, A. Almeida, Antunes, Luis neto, William, Micael, Josue, H. Almeida, Varela, Bruma.

Indisponibili: nessuno.

Squalificati: nessuno.

Svezia (4-4-2): Isaksson, Lustig, Antonsson, Nilsson, Olsson; Kacaniklic, Elm, Larsson, Svensson;Elmander, Ibrahimovic. All. Hamren.

A disposizione: Wiland, Nordfeldt, Bengtsson, Granqvist, Johansson, Wernbloom, Durmaz, Zengin, Toivonen.

Indisponibili: nessuno.

Squalificati: nessuno.

 

Arbitro: Rizzoli.