Nei giorni scorsi, Aurelio De Laurentiis, ha pubblicamente dichiarato di avere a disposizione di cinquanta milioni di euro da investire nella prossima sessione di calciomercato. Arrivato Reveillere per rimpolpare la corsia di destra, gli obbiettivi principali dovrebbero essere un mediano ed un difensore centrale che sostituisca Paolo Cannavaro, che potrebbe essere ceduto. Come sempre non sono da escludere sorprese, soprattutto in vista della prossima stagione quando ad esempio Reina terminerà il suo periodo di prestito, per fare ritorno al Liverpool. Della situazione del calciomercato Napoli abbiamo parlato con l’agente FIFA Ernesto De Notaris.
Reina, salvo clamorosi sviluppi, ritornerà al Liverpool. Chi sarà il suo sostituto? il Napoli potrebbe acquistare un portiere italiano. C’è Marchetti, che però la Lazio venderebbe difficilmente: ci vorrà una grossa offerta per muoverlo dalla capitale. E poi in ogni caso c’è sempre Rafael, un ottimo portiere che sta imparando proprio da Reina.
Qual è la situazione legata a Paolo Cananvaro? Chi potrebbe arrivare al suo posto? A Cannavaro converrebbe separarsi dal Napoli, mentre per quanto riguarda i suoi sostituti Vertonghen e Skrtel sono piste percorribili, ma non prive di ostacoli. Sono tanti i calciatori a cui il Napoli sta puntando per disputare una stagione importante, in chiave Europa e in chiave scudetto. La Juventus è ancora superiore, bisogna vedere cosa farà la Roma, quattro punti dalla vetta però sono veramente pochi quando mancano ancora tante giornate alla fine.
In mediana, oltre al sogno mascherano, quanto c’è di vero sulle indiscrezioni che portano a Gonalons e Banega? Sono tutti giocatori che piacciono a Benitez. Però bisognerà valutare più fattori, tra cui anche il prezzo imposto da Lione e Valencia. In estate la trattativa con i francesi si è bloccata per l’eccessiva richiesta, non so se le cose possano cambiare di molti a gennaio.
Per quanto riguarda l’attacco invece si fa ancora il nome di Ibarbo… Si può dire che sia un obiettivo concreto, un giocatore che interessa ma come tanti altri. In più ci sono le complicazioni sul prezzo, le solite quando si parla di trattare col Cagliari.
Cosa pensa di un’eventuale trattativa per l’acquisto di Alessio Cerci?
Per quanto reputi il giocatore all’altezza del Napoli, non credo che ci sia qualche discorso avviato al rigurado. Perlomeno non adesso: era un’ipotesi più concreta all’inizio dell’estate scorsa, poi però la società ha scelto Mertens e Callejon. Se ne potrà riparlare al termine della stagione.
E Criscito? Si parla di un suo ritorno in Italia, quante possibilità ci sono perché questo sia proprioo a Napoli? Anche qua bisognerà valutare, la cosa certa è che il giocatore costa tanto. Lo Zenit lo ha da poco recuperato a pieno regime dopo l’infortunio, e ora che ha ritrovato la Nazionale il suo valore è destinato a lievitare nuovamente.
(Franco Vittadini)