Due perle di José Callejón e Marek Hamsik permettono al Napoli di mantenere il passo insieme alla Juventus e di restare incollato alla Roma, questa sera alla ricerca dell’undicesima vittoria consecutiva allo Stadio Olimpico di Torino. La sfida contro il Catania finisce 2-1, ma i siciliani, che accorciano le distanze con Castro al venticinquesimo, danno decisamente filo da torcere fino al fischio finale. Andando a osservare i dati statistici della gara, però, la formazione partenopea sembra effettivamente aver meritato la vittoria: a fronte di un possesso palla addirittura del 67%, il Napoli calcia verso la porta avversaria ben diciassette volte, centrando lo specchio in otto occasioni. Il Catania, invece, effettua sette tiri impegnando Reina in sole due occasioni. Da notare poi il dato relativo alla pericolosità dimostrata nell’arco dei novanta minuti: 82,6% quella del Napoli, 32,3% quella del Catania. I padroni di casa fanno registrare dati decisamente più elevati anche per quanto riguarda la percentuale di passaggi riusciti (75,9% contro il 54,2% degli ospiti), della supremazia territoriale (14’29”-6’47”) e dell’attacco alla porta avversaria (64,8% contro il 51,7% del Catania).
Un gol non meno che splendido, ecco cosa sblocca (dopo poco meno di un quarto d’ora di gioco) il punteggio tra Napoli e Catania, anticipo serale dell’undicesima giornata di Serie A. Lo segna, anzi, lo firma Jose Maria Callejon. L’esterno ex Madrid, a dispetto della stagione da cui arriva che lo ha visto segnare solo tre gol con la maglia delle Merengues, mette a segno un gol capolavoro che ricorda quello di Kakà di un paio di giorni fa. Più o meno nella stessa posizione, Callejon attende il piazzamento dei compagni, ma quando il movimento di Uvini si inceppa prova la soluzione personale. E scocca un tiro ad effetto, seppur di rara potenza, che si insacca all’incrocio dei pali. E’ l’1-0.
Non meno splendido, il raddoppio del Napoli ad opera di Hamsik dopo un lavoro di rifinitura incredibile di Insigne. Insigne si porta a spasso tutta la difesa, poi taglia trasversalmente e serve un assist splendido per l’accorrente Hamsik che tira una bordata all’incrocio dei pali. Semplicemente gol e partita che pare chiusa.
Splendido anche il gol del Catania che dà una prova di consistenza fuori dal comune con ben sette infortunati. L’azione parte da un colpo di tacco geniale di Maxi Lopez che pesca in mezzo all’area Biraghi. Il centrocampista catanese si coordina e cerca di mettere in mezzo un traversone che filtra tra una selva di gambe e su cui si avventa Castro per il classico gol di piatto talmente facile che te lo deve avere segnato qualcun altro con un assist magnifico. E così è stato.
Si avvicina Napoli Catania e sale la tensione. I tifosi napoletani sanno che la partita è importante, bisogna vincere per tenere il passo della Roma che guidando il campionato. Sul web impazzano i video promo della partita in cui i tifosi partenopei sostengono la loro squadra un questa partita delicata. Vi proponiamo il video del coro tratto dalla curva del Napoli che incitava il presidente De Laurentis a sforzarsi per realizzare una rosa capace di puntare a vincere il campionato e ben figurare un Champions League. Sembra proprio che quest’anno il presidente dei partenopei abbia preso sul serio questo invito mettendo in piedi una rosa molto competitiva.
Ancora una volta il Napoli è riuscito a sorprendere i propri tifosi e a lasciare un segno positivo nel campionato nel match dell’ultimo turno contro la Fiorentina. Una trasferta non facile per i ragazzi di Benitez che nonostante le sviste arbitrali hanno meritato la vittoria e di conseguenza il secondo posto in classifica a braccetto con la Juventus. Questa sera i campani dovranno affrontare un avversario che fatica a uscire dalle sabbie mobili del fondo classifica e che nell’ultima gara ha subito una sconfitta pesante per il morale dalla Juventus. Il Catania trova un calendario sfavorevole in queste giornate che certamente non l’aiutano a risollevare la testa con facilità. Questa sera si giocherà alle ore 20.45 l’anticipo dell’undicesima giornata tra Napoli e Catania al San Paolo sotto la direzione dell’arbitro.. e dei guardalinee.. I campani stanno attraversando un buon periodo di forma e negli ultimi cinque confronti la sconfitta è arrivata solamente con la capolista Roma nel match dell’Olimpico perso per 2-0. Il Napoli probabilmente ha già la testa rivolta a mercoledì, giorno in cui sarà chiamato di nuovo in causa per la partita di Champions League in casa contro il Marsiglia, ma l’intenzione di Benitez sembra quella di pensare giorno per giorno agli obiettivi della prima gara che ha di fronte. Dopo un avvio di stagione difficile, i giocatori del Catania passano sotto la gestione De Canio proprio quando stavano cominciando a riprendere fiducia nei loro mezzi. Il segnale positivo è da ravvisare nei punti accumulati in queste ultime cinque gare: ben 5 ed è una buona media se paragonata a quella delle prime giornate. L’incontro del San Paolo sarà trasmesso alle ore 20.45 in tv su Sky Calcio 2 HD (canale 252) con la telecronaca di Riccardo Gentile e Antonio Di Gennaro. Massimo Ugolini e Manuele Baiocchini saranno gli inviati a bordo campo per le interviste ai giocatori e le notizie in tempo reale dalle panchine. Anche su Mediaset Premium Calcio 1 e Premium Calcio HD (canali 371 e 381) sarà possibile seguire Napoli-Catania e il commento sarà affidato a Simone Malagutti e Andrea Agostinelli; in collegamento sul campo da gioco ci sarà Massimo Veronelli. Se preferite ricevere gli aggiornamenti di entrambi i posticipi di questa sera, sintonizzatevi su Mediaset Premium Calcio (canale 370) per la Diretta Serie A dalle 20.45. Tutti gli abbonati Sky e Premium potranno usufruire rispettivamente delle applicazioni Sky Go e Premium Play per seguire in streaming video la partita su pc, tablet o smartphone oltre che dal televisore di casa. Su Radio Rai 1 (FM 89.7), a partire dalle 20.30 potrete sentire la telecronaca degli inviati che prenderanno la linea dai campi del San Palo e del Meazza. Anche tramite social network è possibile ricevere informazioni sull’andamento della gara. Andate sulle pagine ufficiali Facebook delle due squadre e su Twitter: digitate #SerieA o visitate gli account @sscnapoli e @MomentiRossazzu.
Video non disponibile