Questa sera alle ore 20.30 italiane (le 19.30 locali) il Mondiale per Club 2013 entra nel vivo con la prima semifinale Bayern Monaco-Guangzhou. Si gioca ad Agadir, in Marocco, che quest’anno per la prima volta ospita il torneo nato per sostituire la storica Coppa Intercontinentale coinvolgendo tutti i continenti e non solo Europa e Sudamerica. Come da formula ormai consolidata, i campioni di queste due zone entrano però in gara solamente dalle semifinali: il Bayern dunque debutta oggi nella competizione contro i campioni d’Asia, i cinesi del Guangzhou, che sono arrivati a questa partita battendo nei quarti i campioni d’Africa dell’Al Ahly con il punteggio di 2-0. Sulla carta non dovrebbe esserci partita, anche se a dare prestigio all’incontro provvederà la presenza sulla panchina cinese di Marcello Lippi, che sfiderà Pep Guardiola e il suo squadrone. Eccovi dunque le ultime notizie e le probabili formazioni per la partita di stasera, che sarà arbitrata dal signor Gassama del Gambia.
Pep Guardiola ha presentato così la partita: “Lippi ha detto che in questo partita vinceremmo noi 99 volte su 100, ma non c’è avversario più pericoloso di un grande allenatore che si veste con i panni della vittima predestinata. Affrontare un allenatore come lui è innanzitutto un onore, e del suo Guangzhou ho molto rispetto. Ha un’ottima organizzazione di gioco e, se lasciamo a Conca il tempo di pensare, qualità in avanti che si attiva. Inoltre conosco bene gli italiani: se si pensano favoriti puoi batterli, ma se entrano nel match da battuti il pericolo che corri è mortale”. Comunque, è davvero impensabile immaginare un esito diverso da un successo dei bavaresi campioni di Germania e d’Europa in carica, primi anche nell’attuale Bundesliga e vincitori del proprio girone in Champions League. Lo schema sarà l’ormai consueto 4-1-4-1, con il croato Mandzukic punta centrale, Thiago Alcantara nel ruolo di regista basso e tra questi due giocatori Ribery sulla fascia sinistra, Muller su quella destra e Gotze e Kroos ad agire sulla trequarti. Ci sarà la formazione migliore anche in difesa, con una inevitabile citazione per il portiere Neuer e il capitano Lahm.
A disposizione di Guardiola ci saranno molti altri giocatori di alto livello, come ad esempio Van Buyten in difesa, Javi Martinez e Shaqiri a centrocampo, Pizarro in attacco giusto per fare qualche nome. Il meglio andrà subito in campo, ma pure dalla panchina potranno arrivare contributi interessanti.
Guardiola nelle scorse settimane si è trovato spesso in emergenza, anche se quasi mai i risultati ne hanno risentito. Ora la situazione è migliorata, anche se i nomi degli assenti sono comunque di primissimo livello. Oltre allo sfortunatissimo difensore Badstuber (convalescente da un doppio infortunio) mancheranno infatti due campioni come Schweinsteiger e Robben. Due stelle in meno per questo Mondiale che vede comunque i tedeschi ampiamente favoriti.
Queste sono state le parole di Marcello Lippi nella conferenza stampa della vigilia: “Affrontiamo i migliori del mondo, ma il Bayern Monaco troverà una squadra che sta crescendo. La voglia di vincere è tanta e se dovessimo riuscirci sarebbe un’autentica impresa. Ma non sarebbe la prima volta che, nel calcio, non vincono i migliori. Se dico Bayern penso alla Germania e mi vengono in mente tanti ricordi positivi, basti pensare a Dortmund. Non penso che loro ci sottovaluteranno, perché questa è una semifinale mondiale e i tedeschi non commetteranno questo errore. Magari lo facessero, ma non credo proprio. So solo che in questo momento il Bayern è la migliore squadra del mondo. Ho una grande ammirazione per Guardiola, mi farà molto piacere stringergli la mano per la prima volta. La nostra stagione è cominciata lo scorso 5 gennaio e abbiamo già giocato 65 partite, ma giocare contro il Bayern è una delle più grandi esperienze che un calciatore possa vivere”. Campioni di Cina e d’Asia, quest’ultimo titolo vinto per la prima volta nella storia da una squadra cinese. Inoltre, Lippi è il primo tecnico ad avere vinto sia la Champions League europea sia quella asiatica. Con la sconfitta nella finale della Coppa di Cina è sfumato il Triplete, ma il 2013 del Guangzhou è stato comunque leggendario. Squadra quasi completamente cinese – tra i giocatori autoctoni citiamo soprattutto il numero 10 Zheng Zhi –, ci sono quattro stranieri a completare la rosa, e saranno tutti titolari stasera nel 4-3-3 di Lippi. In difesa c’è il sud coreano Kim Young-Gwon, da centrocampo in su invece abbiamo i tre nomi più conosciuti. Come esterno destro di centrocampo agisce l’argentino Dario Conca, diventato celebre per il suo stipendio che lo ha reso tra i giocatori più pagati del mondo quando è sbarcato in Cina, in attacco ecco invece i due brasiliani Muriqui ed Elkeson (capocannoniere del Guangzhou in campionato), probabilmente il vero elemento di spicco. Il tridente sarà poi completato dal cinese Gao Lin.
Ecco l’elenco dei giocatori a disposizione di Lippi questa sera ad Agadir: i portieri Yang Jun e Li Shuai, i difensori Yi Teng, Zhao Peng e Rong Hao, i centrocampisti Feng Junyan, Qin Sheng, Feng Renliang, Hu Weiwei e Zhao Xuri e l’attaccante Yang Chaosheng.
La rosa è al completo, pur se molto stanca per una stagione che è stata intensissima per la formazione cinese. Di certo per tutti i giocatori è una soddisfazione enorme essere in Marocco, un’esperienza che fortunatamente potranno fare tutti loro.
Neuer; Lahm, J. Boateng, Dante, Alaba; T. Alcantara; Muller, Kroos, Gotze, Ribery; Mandzukic. All. Guardiola.
A disp.: Starke, Raeder, Van Buyten, Rafinha, Kirchhoff, Contento, Javi Martinez, Weiser, Shaqiri, Hojbjerg, Green, Pizarro.
Indisponibili: Schweinsteiger, Robben, Badstuber.
Zeng Cheng; Sun Xiang, Kim Young-Gwon, Feng Xiaoting, Zhang Linpeng; Conca, Zheng Zhi, Huang Bowen; Muriqui, Elkeson, Gao Lin. All. Lippi.
A disp: Yang Jun, Li Shuai, Yi Teng, Zhao Peng, Feng Junyan, Qin Sheng, Feng Renliang, Yang Chaosheng, Rong Hao, Hu Weiwei, Zhao Xuri.
Indisponibili: nessuno.
Arbitro: Gassama (Gambia).