Il sorteggio non è stato esattamente benevolo con l’Italia, per i prossimi Mondiali in Brasile 2014. L’Italia è capitata nel girone D con Inghilterra, Uruguay e Costa Rica. Esordirà il 14 giugno a Manaus con l’Inghilterra, poi il 20 giocherà con il Costarica a Recife e il 24 con l’Uruguay a Natal. Saremo nel girone più “tropicale”: le città in cui saremo di scena saranno quelle alle più alte temperature: può essere un ostacolo rilevante? Se dovessimo qualificarci per il turno successivo incontreremo una delle squadre del gruppo C, formato da Colombia, Grecia, Costa D’Avorio e Giappone. Interessanti anche gli accoppiamenti nel gruppo B con Spagna e Olanda, le finaliste dello scorso mondiale, che giocheranno con Cile e Australia; nel gruppo G invece riunite Germania e Portogallo, due delle semifinaliste degli scorsi Europei, che giocheranno con Ghana e Usa. Per un commento sui sorteggi mondiali abbiamo sentito il giornalista Fabio Ravezzani. Eccolo in questa intervista in esclusiva a ilsussidiario.net.
Come giudica il girone dell’Italia? E’ un girone difficile ma non proibitivo.Come si aspetta l’esordio con l’Inghilterra? Duro perchè sarebbe stato meglio incontrare l’Inghilterra più avanti; affrontarli nella gara inaugurale potrebbe riservare esiti negativi perchè giocheranno a mente libera, cosa che potrebbe favorirli. Hanno un’età media abbastanza alta, noi invece siamo più giovani e carburiamo più lentamente.
Quale squadra più difficile tra Inghilterra e Uruguay? Direi senza dubbio l’Uruguay.
Siamo nel girone “tropicale”, come bisognerà prepararsi? Avevamo fatto fatica già alla Confederation Cup, a livello climatico. Dovremo prepararci nel migliore dei modi, ma conterà anche la voglia di soffrire dei nostri giocatori, soprattutto di Balotelli se sarà presente ai prossimi Mondiali.
Se andremo avanti incontreremo una delle squadre del girone C, come giudica i possibili abbinamenti? Qualunque squadra andrà bene: non sono nazionali eccezionali, le più forti del girone farebbero fatica a qualificarsi nel nostro raggruppamento.
Quale degli altri gironi risulta più duro?
Quello di Olanda e Spagna, il gruppo B, e quello G con Portogallo, Germania, Ghana e Usa. Gli Stati Uniti ai Mondiali sono sempre una mina vagante, non mi fiderei troppo di loro.
Spagna e Olanda assieme, le due finaliste dello scorso Mondiale e anche Germania-Portogallo, due delle semifinaliste degli scorsi Europei. Il sorteggio non ha guardato in faccia a nessuno… Sono situazioni che possono succedere nei sorteggi dei Mondiali. Le uniche squadre che hanno avuto un sorteggio migliore, chissà perchè, sono state Brasile e Francia!
Quale sarà la favorita e quale la sorpresa di questi Mondiali? Dico Brasile favorito per la carica emotiva che avrà, anche se la Spagna ha ancora qualcosa di più sul piano tecnico. Poi la squadra più forte in assoluto resta la Germania, ma si giocherà in Sudamerica e questo avrà il suo peso. Quanto alle sorprese dico Bosnia e Uruguay.
(Franco Vittadini)