Il risultato finale è di 3-3 tra Napoli e Udinese al San Paolo. Al 35° Pandev apre le danza con un tiro ravvicinato. Passano soltanto tre minuti e il Napoli raddoppia, sempre con Pandev che con una gran girata infila Brkic. Ma l’Udinese non ci sta e a fine primo tempo accorcia le distanze con un’incornata di Hertaux che si infila in rete grazie alla deviazione fatale di Fernandez. Nella ripresa l’Udinese riesce a pareggiare i conti al 70° con un gran tiro dalla distanza di Bruno Fernandes che sigla la sua prima rete in Serie A. Incredibilmente dopo solo un minuto il Napoli si riporta in vantaggio con Dzemaili. La partita sembra ormai decisa, ma all’80° Basta sugli sviluppi di un calcIo d’angolo firma il 3-3 finale. Il Napoli fallisce l’aggancio alla Roma e si porta a 32 punti. Mentre l’udinese raggiunge quota 17.
E’ stata una partita spettacolare quella che si è conclusa da poco fra Napoli e Udinese con il risultato finale di 3-3. Due difese ballerine, la determinazione delle sue compagini in campo e soprattutto le grandi qualità degli attacchi hanno reso questa partita frizzante e impronosticabile fino all’ultimo minuto.
Certo non è stata una partita scadente quella del Napoli che comunque è riuscita a segnare 3 goal all’ottima difesa dell’Udinese, ma manca ancora qualcosa indietro per far paura seriamente. Da troppe partite ormai è questo il problema del Napoli che rimane cinico in attacco, ma troppo fragile in difesa
Un bel 7 per la squadra di Guidolin che ha espresso un bel gioco per tutta la gara. Nella prima mezzora fa tremare il San Paolo con le sue ripartenze velocissime, ma non sfrutta adeguatamente le occasioni create. Nella ripresa trova un pareggio meritato per quanto visto in campo con una formazione decimata dagli infortuni come quelli di Di Natale e Muriel
Sempre splendida la cornice azzurra al San Paolo, che non smette mai di cantare ed esalta i propri giocatori. 12° uomo in campo.



Napoli-Udinese chiude il primo tempo sul parziale di 2-1 in favore dei partenopei. Benitez non vuole mollare la Juve. E conferma l’ormai solito 4-2-3-1. Reina si ferma per un leggero guaio muscolare, al suo posto gioca Rafael. In difesa Fernandez prende il posto di Britos, squalificato, ed esordio in Serie A per Reveillere. A centrocampo chance per Dzemaili affianco a Inler, mentre sulle trequarti Insigne vince il ballottaggio con Mertens. L’unica punta è Gonzalo Higuain. Hamsik ancora k.o. Indisponibili inoltre Mesto e Zuniga. Guidolin si presenta al San Paolo schierando la sua squadra con un 4-3-2-1. Di Natale è il grande assente tra le fila dell’Udinese a causa di un problema muscolare. In porta confermato Brkic. In mezzo alla difesa Danilo affianca Domizzi ed Hertauax. A centrocampo agisce la coppia Pinzi-Lazzari. La punta è Nico Lopez, supportato alle sue spalle da Pereyra e Fernandes. Arbitra il sig Gervasoni. Gara equilibrata finora al San Paolo (voto 6) con due squadre che vogliono vincere e che non si tirano mai indietro. L’Udinese (voto 6,5) nei primi 35 minuti si è resa molto più pericolosa rispetto ai padroni di casa, chiudendosi bene in difesa e ripartendo a grande velocità con contropiedi che hanno messo in seria difficoltà Albiol e co. Il Napoli (voto 5) nella prima mezz’ora si è reso pericoloso soltanto con un tiro dalla distanza di Insigne (voto 6,5) che ha sfiorato di poco l’incrocio. Gli ospiti hanno fatto tremare i partenopei soprattutto con l’agilità di Nico Lopez (voto 6,5) e Bruno Fernades (voto 6). Quest’ultimo al 28° è andato vicino al goal con una conclusione dal limite dell’area, ma Rafael ha respinto efficacemente il tiro del talento classe ’94. Dal 35° la partita cambia radicalmente. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Pandev (voto 7) riesce a segnare da due passi. Il Napoli galvanizzato dalla rete ha spinto anche dopo il goal e soltanto 3 minuti dopo ha raddoppiato, sempre con Pandev, che con una girata non ha lasciato scampo a Brkic (voto 5,5) per la seconda volta. Al 45° minuto l’Udinese riesce a riaprire la partita grazie a un colpo di testa di Hertaux (voto 6) su calcio d’angolo deviato in goal da Fernandez. Vedremo se nella ripresa il Napoli riuscirà a mantenere questo vantaggio preziosissimo per come si era messa la gara nella prima mezzora o se l’Udinese riuscirà a replicare la prestazione del primo tempo e a strappare almeno 1 punto.



MIGLIORE IN CAMPO NAPOLI: 7 PANDEV
PEGGIORE IN CAMPO NAPOLI: 5 REVEILLERE
MIGLIORE IN CAMPO UDINESE: 6,5 NICO LOPEZ
PEGGIORE IN CAMPO UDINESE: 5,5 DOMIZZI

(Paolo Zaza)

NAPOLI-UDINESE: I VOTI DEI PARTENOPEI

RAFAEL 5,5: Sui 3 goal non ha grandi colpe. Non riesce a dirigere la difesa ed appare insicuro in certe situazioni.

MAGGIO 6: Non sembra più lui. Le sue incursioni in fase offensiva oramai non portano frutti e in difesa commette errori imperdonabili. Salva la sua gara con la grinta e la determinazione da buon capitano che ci mette nel finale.

FERNANDEZ 5,5: Oltre alla deviazione sciagurata sul primo goal dell’Udinese non gioca una buona gara in fase difensiva. Troppe volte si perde i “babies” Nico Lopez e Bruno Fernandes.



ALBIOL 6: sufficienza tirata anche per lui. Si salva con qualche buon intervento in fase difensiva, ma da lui ci si aspetta più carisma ed esperienza nelle situazioni complicate.

REVEILLERE 5: Non spinge mai e perde in tutto il duello con Basta. Non giocava da 10 mesi e ci può stare. La forma fisica c’è però bisogna tornare ad alti livelli se vuole scendere in campo ancora.

DALL’81° ARMERO:S.V.

DZEMAILI 6,5: Molto presente in tutte e due le fasi. Determinante sul terzo goal partenopeo.

DAL 78° BEHRAMI:S.V.

INLER 5,5: Non in gran forma lo svizzero stasera. Contro la sua ex non riesce a sfoderare una gran prestazione stasera, ma comunque  non commette gravi errori.

CALLEJON 6: Gara sufficiente. Non riesce ad essere determinante, ma ciò nonostante è sempre nel vivo delle azioni e si fa trovare sempre pronto.

PANDEV 7: E’ in gran forma e si vede.Oltre alla doppietta tante buone cose grazie alla sua fantasia e classe. Da riproporre mercoledì contro l’Arsenal in coppa.

DAL 74° MERTENS: S.V.

INSIGNE 5,5 : Ce la mette tutta, ma stasera è proprio una serata no. Conclude spesso dalla distanza, ma non trova mai la porta e quando ha l’occasione giusta sui piedi trova davanti a sé un incredibile Brkic che gli nega il goal.I fischi del San Paolo sulla sua conclusione al 90° fanno riflettere.

HIGUAIN 6,5: Niente goal, ma buona prova per il Pipita. Splendido assist sul secondo goal e ottimo movimento sul tiro che anticipa il terzo.

BENITEZ 5: Da rivedere assolutamente questa difesa che sta condizionando un buon avvio di campionato da parecchie giornate.

 

 

NAPOLI-UDINESE: I VOTI DEI FRIULANI

BRKIC 5,5: Serata da urlo per il portierone serbo. Effettua 3-4 papere che fanno rabbrividire i tifosi bianconeri. Si riscatta parzialmente con in grandi interventi nel finale.

HERTAUX 6: Segna un goal importantissimo allo scadere del primo tempo grazie all’aiuto di Fernandez. Per il resto regge bene in fase difensiva.

DAL 68°MAICOUSUEL: 6

DANILO 6: Sventa molti pericoli in difesa ed è sempre insidioso sulle palle alte in fase offensiva.

DOMIZZI 5,5: Il meno lucido di tutta la difesa bianconera. Non ha grandi colpe, ma è il meno brillante stasera.

BASTA 6,5: Il goal decisivo nel finale appaga gli sforzi e le belle cose fatte vedere per tutti i 90 minuti.

ALLAN 6,5: Domina in mezzo al campo con giocate di classe ed illumina sempre la squadra con invenzioni geniali.

LAZZARI 6: Molto lavoro sporco per lui stasera e questo un po’ lo oscura. Il pareggio finale ripaga anche lui di tutti i sui sforzi.

GABRIEL SILVA 6,5: Vince in molte occasioni il duello personale con Maggio grazie alla sua velocità incredibile. Meglio in fase offensiva che difensiva.

FERNANDES 7: Partita incredibile del giovanissimo classe 94. Con la sua agilità e soprattutto con il suo buon tiro dalla distanza fa tremare il Napoli per tutta la gara. Segna con un gran tiro il suo primo goal in Serie A. Se il buon giorno si vede dal mattino…

DALL 84° NALDO: S.V.

PEREYRA 6: Partita non eccezionale, ma si sacrifica sempre per il bene della squadra.

NICO LOPEZ 6,5: Spazza via tutti i dubbi che piovevano su di lui nel ruolo di prima punta. Non esprime al 100% le sue qualità in quel ruolo, ma comunque mette sempre in ansia la difesa partenopea e non si ferma mai un secondo a riposare,

GUIDOLIN 6,5: Grande prestazione della sua squadra dopo quella vista allo Juventus Stadium. Ora bisogna fare il salto di qualità con le squadre di medio livello. Peccato per l’espulsione nel finale.

 

(Paolo Zaza)