Emergono altri particolari dalle indagini sul caso Oscar Pistorius, accusato dell’omicidio della fidanzata Reeva Steenkamp, avvenuto nelle prime ore di giovedì 14 febbraio nella casa dal campione sudafricano a Pretoria. Secondo la stampa locale, la Polizia avrebbe ritrovato scatole di steroidi anabolizzanti nella casa dell’atleta, che potrebbe aver colpito in preda a un effetto collaterale delle sostanze vietate (clicca qui per leggere di più). L’ipotesi è dunque che il campione paralimpico possa aver colpito e ucciso Reeva Steenkamp in un attacco di rabbia poi sfociata in furia omicida, effetto collaterale derivante dall’uso di queste sostanze vietate. Nell’attesa di conoscere i risultati dei test, abbiamo chiesto il parere di Piero Volpi, medico sportivo. Intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Sembra che in casa di Oscar Pistorius siano stati trovati steroidi anabolizzanti. Se l’atleta sudafricano ne faceva uso, quali sono gli effetti collaterali che possono provocare? Partendo dal presupposto che bisogna ancora dimostrare che ne abbia fatto uso, dal punto di vista medico posso dire che uno degli effetti degli anabolizzanti è l’aggressività. Si tratta di un’aggressività in campo sportivo, legata dunque alla prestazione dell’atleta che ricorre a queste sostanze. Come si sa, questi anabolizzanti non hanno un’azione ben determinata solo sulla forza muscolare, irrobustendo quindi le masse muscolari ma anche proprio sul carattere, rendendo chi ne fa uso più aggressivo.
Quindi nel caso Pistorius potrebbe trattarsi di un elemento in più per capire il perché dell’omicidio? Sì, potrebbe. Ma da qui a dire che questi anabolizzanti abbiano potuto scatenare da soli un’azione così devastante, che si sia arrivati addirittura all’uccisione di una persona, ecco ce ne corre un po’.
È plausibile, secondo lei, che da un attacco di rabbia improvvisa dovuto proprio all’uso di steroidi si sia scatenata la furia omicida? Può essere una concausa. Non è che tutti quelli che prendono gli anabolizzanti vadano a massacrare una persona, ammesso che sia andata come descrivono i giornali. Se così fosse queste sostanze verrebbero tolte dal mercato. Tra gli effetti degli anabolizzanti c’è una maggiore aggressività. Nella vicenda Pistorius ci sono tanti fattori che potrebbero aver scatenato un gesto simile.
Si tratta, comunque di sostanze che vengono assunte regolarmente?
Sì. Non è che gli anabolizzanti li prendi una volta e poi non li prendi più. Chi ne fa uso, per mantenere un effetto anabolico, appunto, li deve prendere in modo continuato e questo altera il carattere determinando una maggiore aggressività.
Possono verificarsi effetti anche dopo aver smesso di farne uso? Meno, perché chiaramente se tu smetti è chiaro che l’effetto viene a cadere sia sulla massa muscolare sia per quanto riguarda l’aggressività del carattere.
(Elena Pescucci)