Entra nel vivo il Torneo di Viareggio: si giocano oggi i quarti di finale della Coppa Carnevale, in gara secca. Diciamo subito che è un’edizione all’insegna delle sorprese: sono state eliminate tutte le favorite della vigilia, a cominciare dai campioni in carica della Juventus per passare ai finalisti della Roma, e in più sono cadute anche Napoli, Inter, Lazio e Fiorentina. Così, questo sta diventando il torneo delle outsider: la Juve Stabia, che ha battuto i bianconeri di Marco Baroni per 1-0 (pur rimanendo in superiorità numerica dopo 15 minuti) e adesso sogna un posto in semifinale. Poi la Virtus Entella che, pur già eliminata, ha superato di slancio la prima fase e si è qualificata per gli ottavi. E poi tante squadre interessanti come il Parma di Fausto Pizzi e il Genoa di Luca Chiappino, per non parlare dell’Anderlecht che ha imbrigliato la Lazio agli ottavi di finale, dominando la partita e qualificandosi poi ai quarti. Forse le favorite a questo punto sono due: il Milan di Aldo Dolcetti e il Torino di Moreno Longo. Tuttavia, ormai non si può dare nulla per scontato: lo Spezia che incrocerà i rossoneri ha eliminato l’Inter e non va sottovalutato. Insomma: i quarti di finale non sono per niente scontati, e in semifinale ci aspettiamo di tutto. Per parlare del Torneo di Viareggio abbiamo contattato Francesco Nicolato, agente FIFA esperto di calcio giovanile. Ecco le sue parole, in questa intervista esclusiva rilasciata a Ilsussidiario.net.
Ti aspettavi queste 8 squadre ai quarti di finale? Sinceramente no; si sta rivelando un torneo dai risultati atipici in quanto sono arrivate ai quarti delle outsider impensabili, Spezia e Juve Stabia. Bisogna poi considerare che quasi tutti gli ottavi si sono conclusi ai calci di rigore…
Questo cosa ci dice? Ci dice dell’unicità di un evento. Le favorite probabilmenjte hanno trovato avversari più temibili del previsto e che magari hanno avuto un approccio più deciso in partita; questo ha tenuto in equilibrio i valori in campo. In una gara secca spesso possono esserci delle sorprese nell’esito finale, specie quando si chiude ai calci di rigore.
A questo punto chi sono le favorite del torneo?
A questo punto, direi che tutto è possibile, visto come si sono conclusi gli ottavi. Farei molta attenzione all’Anderlecht, e chiaramente a Milan e Torino. Come favorite dico Milan e Anderlecht.
Ci puoi fare qualche nome di giocatori secondo interessanti di questo torneo? Una sorta di Top 11?Non mi piace fare una Top 11 ma posso citare alcuni nomi che mi piacciono, non solo per quanto stanno facendo qui. In difesa mi ha colpito molto Luperto del Lecce, poi Maniero del Padova. Tra q uelli già noti, Matteo Ricci della Roma e Beltrame della Juventus – ma anche Lanini mi è piaciuto molto – oltre a Ganz del Milan.
Tra le squadre in campo oggi chi dobbiamo tenere d’occhio? Nel Torino attenzione a Barbosa Da Silva, esterno molto veloce e tecnico, e alla punta Diop. Il Milan ha Cristante che già si allena con la prima squadra; nell’Anderlecht direi Seydina Diarra, un esterno. E poi è sicuramente interessante Fayé dello Spezia, l’ho scoperto l’anno scorso nel torneo Berretti.
(Claudio Franceschini)