Una vittoria importante, che testimonia la grande stagione della Montepaschi Siena in Eurolega. La squadra allenata da Luca Banchi ha infatti sconfitto 87-69 il Fenerbahce Istanbul, un successo che conferma la straordinaria annata di Siena nella massima competizione europea. Dopo la nona giornata delle Top 16, il Barcellona comanda il girone F davanti a Siena, seconda con 7 successi e 2 sconfitte ed ormai vicina al traguardo della qualificazione ai quarti, cui accederanno le prime quattro classificate di entrambi i gironi. Ieri sera a vedere quest’incontro c’era anche Simone Pianigiani, ex tecnico del Fenerbahce (da cui si è dimesso pochi giorni fa), che ha ricevuto la standing ovation dal pubblico senese. Per parlare della situazione di Siena in Eurolega dopo il match con il Fenerbahce abbiamo sentito Niccolò Trigari, giornalista e commentatore di Sportitalia. Eccolo in questa intervista per IlSussidiario.net.



Ti aspettavi che Siena facesse così bene in Eurolega? E’ stato imprevedibile il rendimento che Siena ha avuto finora in Eurolega. Bisogna dare atto alla formazione toscana di avere giocato bene e di avere fornito prestazioni molto buone. Complimenti quindi alla Montepaschi.

Perchè quest’anno Siena fa più fatica in campionato che in Eurolega? Giocare ad alti livelli sia in campionato sia in Eurolega non è facile. Può darsi che i giocatori abbiano più motivazioni a fare bene nella manifestazione continentale, visto che raggiungere i quarti di finale sarebbe un grande risultato. Questa potrebbe essere la ragione di questo loro comportamento differente nelle due competizioni.



Bobby Brown è meglio di McCalebb? Quest’anno sembra che Bobby Brown giochi meglio, abbia un rendimento migliore e sfoderi prestazioni migliori di McCalebb. C’è da dire però che i giocatori vanno giudicati per il contesto in cui sono.

Qual è il merito maggiore di Luca Banchi nei buoni risultati di Siena? Ha saputo creare uno spogliatoio, rendendo compatta la squadra. Ha fatto anche crescere la Montepaschi nel corso della stagione, in modo che Siena migliorasse il suo rendimento e il suo livello di gioco. Inoltre ha scelto i giocatori giusti per affrontare le varie competizioni.



Janning, Kangur, Rasic, Hackett, Sanikidze: quale di questi giocatori è stato finora l’acquisto migliore?

Janning finora ha fatto molto bene, ma senza dubbio il giocatore che come rendimento ha dato qualcosa di più alla Montepaschi è stato Hackett. Lui è stato veramente di un altro livello rispetto a tutti gli altri.

Chi è il vero leader della squadra? E’ proprio Hackett il leader della Montepaschi, il trascinatore di questa squadra.

Visto che la serie A è molto equilibrata, riuscirà Siena a competere su due fronti? Perché no, in fondo le fasi decisive delle due manifestazioni non coincidono. Quindi Siena avrà tutte le possibilità di ben figurare in entrambe le competizioni.

Potremmo avere qualche sorpresa nella fase dei playoff scudetto, anche Milano potrebbe rientrare? Milano finora ha fallito in Coppa Italia ed è andata male in Eurolega, ma ha una squadra competitiva che in una serie di 7 partite della fase a playoff potrebbe dire sicuramente la sua. Non mi sento di escluderla quindi per nessun traguardo, anche la finale scudetto è alla sua portata.

 

(Franco Vittadini)