, ma all’atleta slovena questo successo non basta. Così alle finali della Coppa del Mondo di sci, in programma sulle nevi svizzere di Lenzerheide, tenterà di vincere tutte le Coppe di specialità, un’impresa che le permetterebbe di entrare nella storia dello sci. Avrà ottime possibilità di farcela in discesa e supergigante, mentre in slalom sarà lotta fino al’ultimo punto con la giovanissima americana Mikaela Shiffrin. Si lotta invece ancora in campo maschile dove l’austriaco Marcel Hirscher non ha ancora la matematica a confermare la vittoria in Coppa del Mondo, dopo quella conquistata la scorsa stagione. Hirscher è in ogni caso largamente favorito sul norvegese Aksel Lund Svindal. Per la coppetta di discesa in vantaggio c’è sempre il campione scandinavo, con l’austriaco Kroell e gli italiani Paris e Innerhofer all’inseguimento. Svindal ha invece già vinto la coppa di Super-G, così come Ted Ligety ha conquistato quella di gigante e lo stesso Hirscher quella di slalom speciale. Le presenze italiane saranno diverse in queste finali di Lenzerheide, per una stagione che comunque ha riservato delle piacevoli sorprese, specialmente ai Mondiali di Schladming. Per parlare di queste finali abbiamo sentito Mario Cotelli. Eccolo in questa intervista esclusiva rilasciata a ilsussidiario.net.
Siamo alle finali di Coppa del Mondo, quali saranno le possibilità per gli atleti italiani? Quelle di ben figurare soprattutto nelle specialità veloci. Bisogna riconoscere i meriti dei discesisti italiani, ma non è che abbiano tanta concorrenza, visto che gli sciatori delle altre nazioni non stanno vivendo un grande momento.
Cosa potranno quindi fare Paris e Innerhofer? Potrebbero anche vincere la coppetta di specialità, sempre che Svindal commetta uno svarione in quest’ultima gara.
La Maze potrebbe vincere tutte le coppe di specialità? Potrebbe essere così. Non mi meraviglierei se accadesse, ma questo starebbe a testimoniare il momento difficile che sta attraversando lo sci femminile a livello internazionale.
Cosa significherebbe se dovesse farcela? Entrerebbe sicuramente nella storia dello sci, ma non dipenderebbe solo dalla sua classe e dal suo talento: la Maze è una stakanovista dello sci.
In campo femminile chi saranno le altre protagoniste? Penso che possano fare bene la Shiffrin, la Rebensburg e la Fenninger. Sono loro che potrebbero maggiormente dare filo da torcere alla Maze.
In campo maschile Hirscher probabile vincitore della Coppa del Mondo. Come giudica la stagione dell’atleta austriaco? E’ un autentico fuoriclasse, perchè nello slalom è difficile vedere uno sciatore che in tutte le gare di Coppa del Mondo non fa quasi nessun errore. Un campione come se ne sono visti pochi ultimamente…
Oltre a lui quali sono i fuoriclasse dello sci mondiale? Sicuramente Lindsey Vonn; potrebbe diventarlo la Shiffrin, che scia in una maniera veramente straordinaria.
Come vede la situazione nelle varie specialità dello sci maschile?
Purtroppo non ci sono tanti sciatori di grande livello tecnico; ce ne sono due o tre per specialità. Questo sta a dimostrare del momento difficile che sta passando lo sci.
Ritiene giusta a livello di visibilità la chiusura con queste finali? Non so sinceramente a cosa serva organizzarle in questo modo, in coincidenza con l’inizio della Formula Uno, della stagione del ciclismo e mentre il calcio sta vivendo la sua fase più calda. Poi iniziarle di mercoledì… non so quanti telespettatori ci saranno.
In generale, la stagione 2012/2013 è stata emozionante? No; direi che è stata noiosa, proprio perchè ci sono troppe gare, si fanno Supergigante e Supercombinata che si potrebbero anche togliere dal calendario. Il Super-G rischia di confondersi spesso con la discesa libera e lo spettatore non sa distinguere tra le due gare.
(Franco Vittadini)