In quest’ultimo periodo i tabloid inglesi hanno dato la notizia che il Manchester United lascerà partire a luglio tre giocatori: Paul Scholes, che probabilmente darà l’addio al calcio, il centrocampista brasiliano Anderson e Javier Hernández Balcázar detto il Chicharito, nome che attualmente porta sulla maglietta.Partendo dall’ipotesi che l’attacante argentino classe 1988 lasci Manchester per arrivare a Vinovo alla corte di mister Antonio Conte, abbiamo cercato di capire quale potrebbe essere uno scenario possibile per il futuro in casa bianconera, con i campioni d’Italia che continuano la ricerca al top player per la prossima stagione. A riguardo Luca Vargiu, agente FIFA ed esperto di calcio inglese, ha rilasciato un’intervista in esclusiva per ilsussidiario.net.



L’attaccante dei Red Devils  potrebbe rappresentare l’oggetto del desiderio della Juventus che è in cerca di un centravanti per la prossima stagione? Sicuramente Hernandez è uno di quelli che partirà. Alla Juventus il giocatore interessa e continua a monitorarlo, resta una delle pretendenti principali oltre ad altre squadre spagnole. Certo servirà uno sforzo economico non indifferente per portarlo a Torino.



Di che cifra stiamo parlando? La cifra si aggira attorno ai 20 milioni. La squadra che vorrà aggiudicarsi il giocatore dovrà fare bene i conti poiché il Chicharito rappresenta una bella spesa per un acquisto mirato e potrebbe essere a portata di Juventus poiché questa è una squadra che non dovrà fare molti acquisti.

C’è però il precedente Pogba: questo potrebbe influire sulla trattativa, con Ferguson poco propenso a vendere ai bianconeri? In effetti Pogba è stato un affare per la Juventus ed è strano che il Manchester abbia lasciato partire un giocatore di prospettiva. E’ difficile pensare anche che Ferguson abbia preso una cantonata simile anche se questo può succedere a tutti. Comunque i bianconeri non l’hanno portato via ai Red Devils. 



Com’è andata davvero? E’ stato il volere del francese a portarlo a Torino, il prezzo del cartellino ammontava a 1 milione di euro circa. Tornando su Hernandez, penso che lo United stabilirà una cifra, aspetterà le offerte e poi si valuterà il parere del giocatore.

Pensa che le dichiarazioni post Bologna di Conte strizzino l’occhio alla Premier League?

L’esultanza di Conte era motivata da una vittoria importante con un Bologna in grande forma; ma che sia un messaggio per eventuali pretendenti questo no, non credo proprio. Sappiamo che il Chelsea, che a luglio lascerà partire Benitez,  è molto interessato all’allenatore leccese. Si era parlato anche dell’opzione Manchester United, anche se Ferguson resta un’istituzione per i Red Devlis in questo momento; pertanto Conte potrebbe rappresentare una figura di riferimento solo per il futuro. In più…

Sì? C’è l’incognita Mourinho che fa ombra sul destino della panchina dei Blues: il portoghese potrebbe lasciare Madrid per il Chelsea o il Manchester City dove Mancini rischia il posto. Conte secondo me resterà a Torino perché ha ancora voglia di fare e di vincere… magari la Champions League.

Tra Ibrahimovic, Hernandez, Mario Gomez e Jovetic che attaccante acquisterebbe per la prossima stagione? Assolutamente Jovetic. Non credo molto nel ritorno di fiamma tra lo svedese e la Vecchia Signora. In questo momento penso che per il montenegrino sia arrivato il momento di approdare a una grande del calcio, senza nulla togliere alla Fiorentina. Il fattore età inoltre è di buon auspicio per un signor giocatore come lui.

Pensa che la Viola lascerà partire? Bisognerà sentire il volere della dirigenza, cosa che passa sempre abbastanza in secondo piano: potrebbe decidere di fare una squadra competitiva e non è detto che non convinca il giocatore a rimanere.

A che prezzo si potrebbe concludere questa operazione di mercato? Siamo sui 20/25 milioni, ma dipende da quante squadre saranno interessate all’acquisto. Si è fatto il nome dell’Arsenal, e speriamo che non si inserisca il PSG, altrimenti salterà il banco delle offerte. Insomma, sarà una corsa al rialzo se sarà messo sul mercato.

 

(Mattia Baglioni)