Una giornata molto interessante, la venticinquesima del campionato di basket. Si giocherà infatti oggi, in anticipo a mezzogiorno, Banco di Sardegna Sassari-EA7 Emporio Armani Milano. Per la squadra allenata da Sergio Scariolo un incontro importante per rifarsi della sconfitta casalinga contro Montegranaro, per Sassari la possibilità di confermare la posizione in classifica che la vede al secondo posto con 36 punti dietro alla Cimberio Varese capolista con 38 punti in questo campionato che ha segnato il rovesciamento di gerarchie che sembravano consolidate. Infatti a 34 punti, dopo lombardi e sardi, c’è l’Acea Roma, e solo a seguire troviamo a quota 30 la Montepaschi Siena e la Lenovo Cantù, a 28 Milano. Questa giornata di campionato sarà ricca anche lunedì, quando è in programma Varese-Roma, la prima contro la terza, gli uomini di Vitucci autori di una stagione splendida contro la formazione forse più in forma in questo momento della stagione. Per commentare questa giornata di campionato abbiamo sentito Roberto Premier. Eccolo in questa intervista per IlSussidiario.net.
Qual è il suo bilancio a questo punto del campionato? E’ un campionato molto livellato, dove non c’è più il predominio di Siena. Varese e Sassari stanno guidando la classifica con merito, dietro di loro c’è un gruppo di squadre racchiuse in pochi punti. Tutto questo testimonia la nuova situazione del basket italiano.
Varese riuscirà a mantenere la leadership fino al termine della regular season? Penso proprio di sì, perché è un gruppo compatto, unito, che sa giocare un buon basket. Vedremo però se questa squadra sarà vincente anche nei playoff, dove potranno cambiare tutti i valori del campionato.
Come vede Sassari-Milano, l’incontro clou di questa giornata? Sassari sta meritando il secondo posto in classifica. Milano è una squadra capace di tutto, può vincere e perdere con qualunque squadra. Potrebbe quindi imporsi a Sassari come perdere di 30 punti. Vedremo come sarà il suo rendimento nei playoff.
Lunedì ci sarà anche Varese-Roma, come giudica la splendida stagione dei capitolini? Roma sta attraversando un periodo molto buono di forma, dovrà sfruttarlo per mettere punti in classifica. Ha dalla sua il vantaggio di poter contare su un pubblico molto caldo in uno dei palasport più belli d’Italia, che potrebbe essere molto importante nei playoff.
A Pesaro Scavolini-Bologna sa di rimpianto del passato…
Il livellamento del campionato ha portato club storici come la Scavolini e la Virtus a perdere posizioni in classifica. Ci sono stati problemi economici che hanno portato al declino di queste società che un tempo lottavano per i vertici del basket italiano.
Per Biella è l’ultima spiaggia contro Montegranaro? Credo ci siano poche speranze per Biella di salvarsi. Ormai molto probabilmente i giochi sono fatti e per Biella la retrocessione sembra inevitabile.
Come giudica la formula del campionato? C’è più competitività in questo campionato, ma alcune squadre come Varese e Sassari potrebbero essere penalizzate dalla nuova formula dei playoff che vedrà anche il primo turno giocato sulle sette partite. Potrebbero non avere una rosa di giocatori sufficiente per affrontare tutte questi incontri.
Sono scomparse molte piazze importanti come Treviso, Livorno, la Fortitudo Bologna: cosa ne pensa? Dipende sempre dalla crisi economica che sta investendo soprattutto l’ambito sportivo e quindi anche le società di basket. Così sono sparite piazze importanti come Treviso, come la Fortitudo e la stessa Livorno, che un tempo aveva anche due squadre in serie A. Penso a proposito che solo Bologna potrebbe riuscire ad avere due squadre in A, seppur con ambizioni limitate.
(Franco Vittadini)