Alle ore 15.00 di questo sabato di Pasqua allo stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo è in programma Atalanta-Sampdoria, partita valida per la trentesima giornata di serie A. La situazione delle due squadre è molto simile: i nerazzurri hanno 33 punti, i blucerchiati 35, e per entrambe la salvezza è vicina. Naturalmente sarà però molto importante non abbassare la guardia, per raccogliere il più velocemente possibile quei punti che mancano per stare del tutto tranquilli: chi dovesse vincere oggi farebbe un grande passo avanti in questo senso. Ecco dunque quale sarà il grande obiettivo delle due compagini per passare una Pasqua davvero felice. Partita speciale per il grande ex Delio Rossi, che all’Atalanta ha avuto un’esperienza breve ma molto intensa. Arbitrerà il signor Romeo, eccovi ora le ultime notizie sulle probabili formazioni delle due squadre.



Ieri la notizia principale in casa Atalanta è stata l’esclusione dai convocati di Marko Livaja: “Motivi disciplinari. Il ragazzo è giovane e deve crescere, le regole sono uguali per tutti” si è limitato a dire in conferenza stampa Stefano Colantuono, che non ha voluto approfondire i motivi dell’esclusione del giocatore arrivato a gennaio dall’Inter. Sulla partita il mister ha poi aggiunto: “Mi aspetto una Sampdoria concentrata e ricompattata. Carmona è da valutare dopo il rientro dalla Nazionale, Scaloni riparte ed è convocato dopo un mese di stop per infortunio, Capelli resta fuori: sono ancora da verificare le sue condizioni. Non dobbiamo pensare al risultato di Genoa-Siena: dobbiamo pensare al nostro campo e cercare i punti che ci mancano per la salvezza. Il resto viene dopo”. Nella formazione titolare spicca il rientro di Cigarini come regista di centrocampo, e al suo fianco ci sarà Biondini, mentre in attacco ci sarà la coppia più tradizionale, con Moralez alle spalle di Denis: i due saranno gli unici stranieri nella formazione iniziale.



Questi sono i giocatori che saranno a disposizione dell’allenatore Colantuono questo pomeriggio in panchina: il portiere Frezzolini, i difensori Contini, Canini, Scaloni e Brivio, i centrocampisti Radovanovic, Carmona, Cazzola e Brienza, gli attaccanti Troisi, Parra e De Luca. Alternative importanti soprattutto a centrocampo, mentre in attacco potrebbe rendersi utile soprattutto l’ex del Varese.

Colantuono dovrà fare a meno in questa partita dello squalificato Polito e degli infortunati Bellini, Budan e Marilungo. Come si può notare, il reparto più colpito è l’attacco, che dovrà fare a meno del croato e dell’ex doriano.



Queste sono state le parole dell’allenatore Delio Rossi nella conferenza stampa di ieri pomeriggio: “Nella mia testa la sfida più importante è quella di domani, poi ci concentreremo su quelle che verranno. L’Atalanta è un avversario molto ostico: è per Dna è abituata a soffrire, per cui va presa con le molle. Ci vorrà la migliore Sampdoria. Romero ed Estigarribia hanno fatto solo l’allenamento di rifinitura, gli altri invece si sono allenati bene. Il metro di valutazione però me lo dà la partita: se domani a fine gara mi farete di nuovo la domanda su come li ho trovati, ve lo saprò dire meglio. E’ la prima volta che devo sostituire un giocatore sul centrosinistra in difesa. Sto facendo le mie valutazioni, ma di certo sarà uno tra Rossini e Mustafi a giocare. La notte mi porterà consiglio. In queste due settimane abbiamo fatto dei test per vedere il grado della preparazione fisica, dato che non è stata curata da noi. E devo dire che è buona, i ragazzi stanno bene”. Per la sostituzione di Costa, Mustafi è favorito su Rossini; per quanto riguarda i sudamericani, Romero sarà titolare fra i pali, mentre Estigarribia partirà dalla panchina. Per il resto, non ci saranno novità di rilievo: Poli e Obiang guidano il centrocampo, Icardi stella in attacco.

Questi sono i giocatori che saranno a disposizione dell’allenatore in panchina oggi allo stadio di Bergamo: il portiere Da Costa, i difensori Castellini e Rossini, i centrocampisti Renan, Estigarribia, Rodriguez, Munari, Maresca e Soriano, gli attaccanti Maxi Lopez e Sansone. Grande abbondanza soprattutto a centrocampo, dove spicca la presenza di Maresca, in attacco pronti l’argentino e l’ex granata.

Rossi avrà quasi tutta la rosa a sua disposizione: gli unici indisponibili sono infatti gli infortunati Costa e Poulsen. Nessun giocatore blucerchiato è squalificato.

 

 

Consigli; Raimondi, Stendardo, Lucchini, Del Grosso; Giorgi, Cigarini, Biondini, Bonaventura; Moralez, Denis. All. Colantuono.

A disp.: Frezzolini, Contini, Canini, Scaloni, Brivio, Radovanovic, Carmona, Cazzola, Brienza, Troisi, Parra, De Luca.

Squalificati: Polito.

Indisponibili: Bellini, Budan, Marilungo.

Romero; Mustafi, Palombo, Gastaldello; De Silvestri, Poli, Krsticic, Obiang, Berardi; Eder, Icardi. All. Rossi.

A disp.: Da Costa, Castellini, Rossini, Renan, Estigarribia, Rodriguez, Munari, Maresca, Soriano, Maxi Lopez, Sansone.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Costa, Poulsen.

 

Arbitro: Romeo.