Alle 15 di oggi si gioca Udinese-Bologna, partita valida per la 30esima giornata di serie A. Sotto la direzione dell’arbitro Giacomelli vanno in campo due formazioni che hanno obiettivi diversi ma si trovano comunque vicine in classifica. Sono 41 i punti per l’Udinese che cerca ancora un posto in Europa, il Bologna con 35 guarda agli ultimi sforzi per la salvezza prima di, eventualmente, puntare più in alto. Per Francesco Guidolin è una partita da ex, così come per Michele Pazienza e Marco Motta.



“Siamo poco considerati nonostante stiamo facendo bene”. Francesco Guidolin si toglie anche qualche sassolino dalla scarpa alla vigilia di questa partita. “Non vogliamo parlare di Europa: come da tre anni a questa parte guardiamo la classifica giornata per giornata. Siamo in una bella posizione, vengono elogiate squadre vicine a noi e non capisco perchè lo stesso metro di giudizio non valga per noi. Rincorriamo il Catania e non vogliamo farci raggiungere da chi sta dietro, come il Bologna: hanno un buon organico e un ottimo allenatore, sono una bella realtà. In un mese hanno chiuso la pratica salvezza e hanno fatto sudare la Juventus”. Poi qualche scelta di formazione: “Muriel ci sarà, si è allenato con il gruppo e mi è sembrato fresco e brillante”. La formazione sarà schierata con il 3-4-2-1, schema che ha funzionato bene nelle ultime giornate. C’è la difesa titolare: sta bene anche Benatia. Con lui Danilo e Domizzi, a centrocampo le scelte dovrebbero orientarsi su Basta e Gabriel Silva come esterni e la coppia formata da Allan e il rientrante Lazzari al centro. Davanti, insieme a Pereyra c’è il dubbio Maicosuel-Muriel, il colombiano potrebbe partire dalla panchina per poi cambiare ritmo alla squadra a gara in corso.



Guidolin ha recuperato alcuni uomini che gli torneranno utili. C’è Angelos Merkel per il centrocampo, Faraoni per la fascia con l’ormai rodato Heurtaux primo cambio dei difensori insieme ad Angella, pericoloso in zona gol. Muriel o Maicosuel come soluzioni offensive, ci sarà anche il giovane Campos Toro.

Non ci sono squalificati, è sempre fuori Giampiero Pinzi che però dovrebbe rientrare per la prossima giornata.

Stefano Pioli nonostante qualche assenza illustre vuole giocarsela al 100%: “Abbiamo fatto 10 giorni di preparazione particolare, senza tanti giocatori che erano via con le nazionali. Domani (oggi, ndr) saremo senza Perez e Diamanti che sono fondamentali per noi, ma cerchiamo sempre di lavorare senza pensare a quello che ci manca”. Sull’Udinese, ecco il pensiero del tecnico dei felsinei. “E’ sempre difficile giocare contro Guidolin, un allenatore che stimo tanto e che mette in campo una squadra organizzata, attenta, preparata e che non molla mai. Sarà importante per noi questo finale di campionato, abbiamo la possibilità di far parlare di noi per il presente e il futuro. Abbiamo tutte le motivazioni possibili”. Cambia lo schema: difesa a quattro con Motta e Morleo a spingere sulle fasce, centrali saranno Antonsson e Cherubin mentre a centrocampo arretra la sua posizione Panagiotis Kone, che agirà sulla linea di Pazienza e Taider. Il tridente c’è comunque: il greco Lazaros Christodoulopoulos partirà un passo dietro i due attaccanti, come al solito Gabbiadini e Gilardino.



Buone le alternative a disposizione di Pioli: il giovane Abero ha trovato poco spazio fin qui ma è un elemento interessante che sta imparando molto in questa stagione. Più pronto all’uso Pasquato, che insieme a Moscardelli rappresenta la soluzione offensiva. Guarente e Krhin possono dare fantasia e qualità al centrocampo, anche Nico Pulzetti e Garics sono pronti per il cambio di passo sugli esterni.

Solo due assenze, ma come abbiamo visto pesanti per Pioli: Alessandro Diamanti è stato ammonito contro la Juventus e dunque sarà squalificato, mentre si è fermato Diego Perez che potremmo rivedere soltanto a fine aprile.

 

 

 Brkic; Benatia, Danilo, Domizzi; Basta, Allan, A. Lazzari, Gabriel Silva; Pereyra, Maicosuel; Di Natale. All. Guidolin

A disp: Padelli, Pawlowsi, Angella, Heurtaux, Faraoni, Pasquale, Badu, D. Rodriguez, Merkel, Campos Toro, Muriel, Ranegie

Squalificati: –

Indisponibili: Pinzi

 Curci; Motta, Antonsson, Cherubin, Morleo; P. Kone, Pazienza, Taider; Christodoulopoulos; Gabbiadini, Gilardino. All. Pioli

A disp: Agliardi, Lombardi, Sorensen, Naldo, Carvalho, Garics, Abero, Pulzetti, Krhin, Guarente, Pasquato, Moscardelli

Squalificati: Diamanti

Indisponibili: Diego Perez

 

Arbitro: Giacomelli