E’ la squadra che ha più messo in difficoltà la Juventus in questa stagione. La Lazio affronterà i bianconeri stasera alle 20,45 allo stadio Olimpico nel posticipo della trentaduesima giornata. In palio punti importanti per gli obiettivi delle due squadre, soprattutto dopo il pareggio di ieri sera tra Milan e Napoli. La Juventus se vincesse allungherebbe ulteriormente sui partenopei, ma se vincesse la Lazio arriverebbe a -5 dal Milan, con l’obiettivo Champions League ancora raggiungibile. Due squadre che escono male dalla settimana di Coppa: Juventus eliminata senza storia dal Bayern Monaco, Lazio dal Fenerbahce con qualche recriminazione per gli errori arbitrali della partita di andata. La formazione allenata da Petkovic dovrà fare a meno di diversi giocatori, per infortunio e squalifica, ma presenterà Hernanes e Klose. Quella guidata da Conte avrà anch’essa assenti importanti, come Chiellini e Giovinco. Per parlare di quest’incontro abbiamo sentito Stefano Fiore. Eccolo in questa intervista per IlSussidiario.net.
Lazio-Juventus sfida tra deluse di Coppa, un motivo in più per fare bene? La Juventus ha fatto quello che poteva in Champions League, è la Lazio che ha forse più da recriminare per il mancato passaggio del turno in Europa League. All’Olimpico non è riuscita a recuperare il 2-0 subito in Turchia, pur giocando una buona partita. E’ stato però all’andata che ha compromesso la qualificazione soprattutto per le decisioni arbitrali negative.
La squadra biancoceleste sarà condizionata da infortuni e squalifiche, quanto potrebbe incidere sull’incontro? Non sarà facile giocare con una squadra decimata, ma credo che la Lazio possa mettere in campo una formazione ugualmente competitiva per questa partita.
La Lazio comunque ha messo in difficoltà la Juventus in questa stagione… E’ stata la squadra che ha messo più in difficoltà i bianconeri, quella che col suo modo di gioco ha creato più problemi, eliminandola anche dalla Coppa Italia. Vedremo se sarà così anche questa sera.
I bianconeri potrebbero essere caricati dal pareggio del Napoli per allungare in classifica? Penso che se anche il Napoli avesse vinto col Milan le cose non sarebbero cambiate in testa alla classifica. La Juventus dovrebbe vincere il campionato.
La Lazio invece vincendo potrebbe avvicinarsi ancora al Milan? Questo sì, la Lazio se vincesse potrebbe avere ancora qualche speranza di agganciare la zona Champions.
Probabile Marchisio dietro Vucinic: cosa ne pensa?
Non condivido molto questa scelta, penso infatti che Marchisio sia uno dei migliori incursori di centrocampo e lo farei giocare in questa posizione.
Lui e Pirlo però sono stati un po’ sottotono nelle ultime partite… Sicuramente se Pirlo e Marchisio dovessero giocare male stasera tutta la manovra bianconera ne risentirebbe e anche l’esito di questo incontro potrebbe cambiare.
Servirà una grande prova dell’attacco bianconero? La fortuna della Juve è di potersi affidare a diversi attaccanti in grado di fare bene, anche se non può contare sul top player. Certamente se ci fosse stato Giovinco sarebbe stato un vantaggio per la sua capacità di muoversi in spazi stretti. Infatti la Juve dovrà lottare contro una difesa della Lazio disposta bene tatticamente e difficile da superare.
Che ricordi ha di Juventus-Lazio? Il più bello è del campionato 2002-2003, quando la Lazio si impose a Torino 2-1 e io segnai due reti. Quella è stata l’ultima vittoria biancoceleste in casa della Juventus. Poi feci un assist e segnai anche un gol nel dicembre 2003, nell’ultimo successo della Lazio all’Olimpico sulla squadra bianconera.
Il suo pronostico? Vedo un pareggio in questa partita.
(Franco Vittadini)