Prima giornata delle World Series a Napoli. Luna Rossa Piranha, JP Morgan Bar e Hs Racing hanno vinto i primi tre match races delle World Series. Successo di New Zealand nella prima regata di flotta, mentre nella seconda regata della prima giornata successo degli inglesi di J.P. Morgan. Luna Rossa ha sconfitto gli svedesi di Artemis e si è qualificata per le semifinali del torneo match race, mentre J.P Morgan ha battuto i francesi di Energy Team. Hs Racing ha sconfitto China Team che è stata squalificata. Nella prima regata di flotta, quella vinta da New Zealand, quarto e quinto si sono piazzati i due catamarani di Luna Rossa Piranha e Swirdfish. Nella seconda, buon secondo posto per Luna Rossa Piranha. Luna Rossa quindi ai vertici di questa bellissima giornata di vela di Napoli, un bello spot per la città. Per parlare della prima giornata delle World Series abbiamo sentito il giornalista Rai Giulio Guazzini. Eccolo in questa intervista esclusiva rilasciata a Ilsussidiario.net.
Un commento sulla vittoria di Luna Rossa su Artemis, la barca italiana è già in forma per aggiudicarsi le World Series di Napoli? E’ una conferma della qualità tecnica di Luna Rossi, che ha meritato questa vittoria fino in fondo, anche se sono ancora regate iniziali. Credo comunque che Luna Rossa abbia tutte le possibilità di imporsi qui a Napoli.
Cosa ne pensa poi del successo di Ben Aisle sui francesi di Energy Team? Non mi meraviglia questa vittoria, perchè conosco la bravura di Ben Aisle, sono un’imbarcazione molto preparata e molto forte.
E cosa pensa del successo di Hs Racing su China Team? Nonostante la vittoria devo dire che l’imbarcazione mi ha deluso: mi aspettavo molto di più, gli avversari non erano certo i neozelandesi, ma solo China Team.
Che intanto ha vinto la prima regata di flotta… New Zealand ha dimostrato di essere una barca molto solida, ha vinto bene e penso proprio che sarà lei la prima sfidante qui a Napoli di Luna Rossa.
J.P. Morgan invece si è aggiudicata la seconda regata di giornata: cosa pensa di questa imbarcazione, un brutto cliente?
Sì: gli inglesi si sono aggiudicati una bellissima vittoria. Sono un equipaggio molto agguerrito, un team molto forte, tra i migliori di queste Word Series.
Le sembra che sia confermata la validità tecnica delle World Series? Direi di sì, il livello è buono, c’è la presenza di alcune imbarcazioni di grande valore tecnico.
Confermato il successo della manifestazione qui a Napoli: servirebbero altre competizioni così importanti per la vela italiana? Questa manifestazione sta avendo un grande successo, è un bello spot per Napoli e tutta l’Italia. In questo senso bisognerebbe organizzare altre competizioni del genere in altre città italiane.
Come mai nel 2000 la vela era un fenomeno di massa e oggi è poco considerata? Non è del tutto vero: lasciate che l’America’s Cup entri nel vivo e poi vedrete che l’attenzione su questa competizione aumenterà sicuramente. L’unica cosa che posso dire è che gli americani non sono stati perfetti nell’organizzazione e potevano decisamente fare meglio.
(Franco Vittadini)