La trentatreesima giornata del campionato di Serie A vede scendere in campo alle ore 15 anche Napoli e Cagliari. La formazione partenopea, almeno sulla carta, giocando in casa contro una formazione che ha già ottenuto la salvezza matematica non dovrebbe correre troppi rischi, anche se il tecnico Walter Mazzarri, alla vigilia, ha ovviamente caricato i suoi e mantenuto alta la guardia. La formazione partenopea non può permettersi alcun scivolone e, anche se la Juventus sembra ormai irraggiungibile, deve evitare ad ogni costo di farsi soffiare il secondo posto (che manda dritti in Champions League) dal Milan. Certo che non sarà facile per i rossoneri raggiungere questo obiettivo, almeno in questa giornata, visto che saranno impegnati nel posticipo di stasera proprio contro i campioni d’Italia guidati da Antonio Conte. Detto questo, andiamo a vedere le probabili formazioni che i due tecnici di Napoli e Cagliari potranno schierare questo pomeriggio.



“Il Cagliari nel girone di ritorno ha fatto due punti più di noi, è in gran forma e gioca bene. Inoltre, loro sono già salvi e hanno la testa sgombra da ansie di classifica”. Questa l’analisi di Mazzarri alla vigilia della sfida contro i sardi. “I giocatori non devono affatto pensare di aver blindato il secondo posto dopo il pari a San Siro. Devo far capire loro che la sfida di domani è ancor più difficile di quella di domenica scorsa. Chiedo l’aiuto del pubblico, nel rush finale contano i punti più delle prestazioni. C’è il rischio di sbagliare l’approccio alla partita, bisogna tenere la guardia alta”. “Noi abbiamo a portata di mano la qualificazione diretta alla Champions e non dobbiamo farcela scappare. Secondo me, il Milan ha un calendario facilissimo, soprattutto dopo la sfida con la Juve. Può vincere le ultime cinque”. Poi, riguardo ai giocatori, “Cavani, come tutti noi, ha interesse a finire questo campionato al massimo. Non credo sia distratto dalle voci che lo riguardano, ormai ci è abituato. Sul suo futuro risponderà lui. Per quanto mi riguarda, ho una faccia sola, una parola sola: a fine anno saprete quel che farò. Pandev? E’ stato protagonista tutto l’anno, non solo nelle ultime settimane”. L’allenatore dovrà rinunciare a De Sanctis e a Campagnaro, entrambi squalificati, quindi tra i pali ecco comparire Rosati, con Gamberini che invece andrà a sostituire il centrale difensivo argentino. In attacco spazio ancora al tridente Hamsik-Cavani-Pandev.



In panchina per la formazione partenopea si accomoderanno al fianco di Mazzarri i seguenti giocatori, pronti ad entrare a partita in corso: Colombo, Grava, Rolando, Mesto, Inler, Donadel, Armero, El Kaddouri, Calaiò, Insigne.

Gli unici assenti tra le fila del Napoli saranno gli squalificati, entrambi per una giornata, De Sanctis e Campagnaro.

– Ecco le parole dell’allenatore del Cagliari, Ivo Pulga, nella conferenza di ieri: “Abbiamo raggiunto il primo obiettivo, ora puntiamo ad arrivare più in alto possibile. Vogliamo un risultato positivo per finire nella parte sinistra della classifica. Le motivazioni? Arrivano da sole in partite come queste”, assicura il tecnico. “Loro hanno un grande organico, composto da giocatori fantastici e sono sostenuti da un pubblico caldo e appassionato. Non per niente sono secondi in classifica. La forza del Napoli è la capacità di giocare con la mentalità battagliera di una squadra provinciale: una mentalità trasmessa dall’allenatore. Per noi sarà una gara difficilissima, ma stiamo bene e andremo a giocarcela come sempre a viso aperto. Le assenze? Dispiace perdere elementi importanti, ma sono sicuro che chiunque sarà schierato farà bene”. Poi, riguardo la formazione, “sceglieremo all’ultimo, le alternative non mancano. Sau? Un attaccante ha bisogno di segnare, lui tornerà presto a farlo”.



 – Questa sarà la panchina dei sardi per il match di oggi in trasferta contro il Napoli: Avramov, Ariaudo, Avelar, Del Fabro, Eriksson, Cabrera, Casarini, Nenè. Saranno dunque questi gli uomini a disposizione di Pulga e Lopez.

 – Oltre agli squalificati Conti e Pinilla (entrambi per una giornata), la formazione sarda dovrà fare a meno degli indisponibili Pisano e Cossu.

 

Rosati; Gamberini, Cannavaro, Britos; Maggio, Behrami, Dzemaili, Zuniga; Hamsik; Pandev, Cavani. All. Mazzarri

A disposizione: Colombo, Grava, Rolando, Mesto, Inler, Donadel, Armero, El Kaddouri, Calaiò, L. Insigne

Squalificati: De Sanctis, Campagnaro

Indisponibili: –

 

Agazzi; Perico, Rossettini, Astori, Murru; Dessena, Nainggolan, Ekdal; Thiago Ribeiro; Sau, Ibarbo. All. Pulga-Lopez

A disposizione: Avramov, Ariaudo, Avelar, Del Fabro, Eriksson, Cabrera, Casarini, Nenè

Squalificati: Conti, Pinilla

Indisponibili: F. Pisano, Cossu

 

Arbitro: De Marco