E’ tutto pronto all’Allianz Arena per la grande semifinale di andata di Champions League: Bayern Monaco-Barcellona si gioca alle 20:45 sotto la guida dell’arbitro ungherese Kassai. Grande sfida con grandi campioni: vediamo le formazioni ufficiali, che sono state appena annunciate. Nessuna novità nel Bayern Monaco: Heynckes del resto aveva pochi dubbi, se non il ballottaggio Mario Gomez-Pizarro per sostituire il primo. L’ago della bilancia pendeva già nettamente dalla parte del primo, che infatti va in campo. Javi Martinez confermato al centro insieme a Schweinsteiger, Van Buyten ha recuperato ma ci si affida a Jerome Boateng dal primo minuto. Nel Barcellona il grande interrogativo sulla presenza di Leo Messi ha risposta positiva: la Pulce è regolarmente in campo, e allora Vilanova sceglie il tridente classico con Pedro e Sanchez ai lati. In campo anche Bartra, che le indiscrezioni della vigilia davano titolare insieme a Piqué perchè la scelta di Abidal sarebbe stata troppo azzardata. Ha recuperato, e si sapeva, anche Xavi, che dunque forma il centrocampo titolare con Sergio Busquets e Iniesta. Neuer; Lahm, Dante, Boateng, Alaba; Javi Martínez, Schwesteigger; Robben, Müller, Ribery; Mario Gómez. A disposizione: Starke, Van Buyten, Shaqiri, Rafinha, Pizarro, Luiz Gustavo, Tymoshchuk. Allenatore: Heynckes Victor Valdés; Dani Alves, Piqué, Bartra, Jordi Alba; Xavi, Sergio Busquets, Iniesta; Pedro, Messi, Sanchez. A disposizione: Pinto, Montoya, Abidal, Fabregas, Thiago, Song, David Villa. Allenatore: Vilanova
Sono rimaste le quattro migliori. Champions League 2012-2013, semifinale di andata, stadio Allianz Arena di Monaco di Baviera: si gioca Bayern Monaco-Barcellona, partitissima. Entrambe le squadre devono vincere, anche se il Barcellona può puntare anche ad un pareggio con gol, che tornerebbe utile per la regola dei gol in trasferta, che a parità di punteggio nel doppio confronto premia la squadra che ha segnato di più fuori casa. Terna arbitrale: l’arbitro sarà l’ungherese Kassai, assistito dai guardalinee Ring e Kispal, dal quarto uomo Eros e dagli arbitri di porta Bognar e Fabian. La partita comincerà alle ore 20.45, e c’è grande attesa in Bavaria per capire se il super Bayern, che sta dominando in lungo e largo in territorio nazionale, possa giocarsela alla pari contro il Barcellona, che resta a giudizio unanime la miglior squadra del mondo. Il grande ex dei catalani, lo storico centrocampista Luisito Suarez, ha indicato nella squadra tedesca la favorita per la partita di andata, in cui potrà sfruttare anche il fattore campo per imporre il proprio gioco ed esercitare un pressing costante in fase di non possesso (clicca qui per l’intervista di presentazione della partita). Bayern Monaco-Barcellona non vedrà all’opera due protagonisti per parte: per i tedeschi sono assenti il difensore Badstuber e il centrocampista Kroos, mentre ai blaugrana mancano il capitano Puyol e il centrocampista Mascherano (clicca qui per le probabili formazioni della partita). I precedetti ufficiali tra Bayern Monaco e Barcellona sono sei: quattro giocati in Champions League e due nella ex Coppa UEFA. Il primo scontro diretto risale al 1996: nelle semifinali UEFA il Bayern si impose col punteggio complessivo di 4-3, dopo il 2-2 in casa e la vittoria per 2-1 al Camp Nou. Dopo la scontro nei gironi della Champions 1998-1999 (doppia vittoria del Bayern che poi arrivò in finale) le due formazioni si sono rincontrate dieci anni dopo, nell’edizione 2008-2009: nei quarti di finale show del Barcellona, che travolse i bavaresi col 4-0 dell’andata (maturato già nel primo tempo). L’1-1 del ritorno non fece testo: oggi il Bayern giocherà anche per vendicare quell’onta.
Basterà il Barcellona a fermare il Bayern Monaco tritatutto di quest’anno? La domanda è legittima se pensiamo che da novembre ad oggi la formazione di Jupp Heynckes ha perso solo una volta, in Champions League contro l’Arsenal, nella partita di ritorno degli ottavi di finale. Una sconfitta peraltro ininfluente, poiché i bavaresi avevano vinto la gara di andata all’Emirates Stadium per 3-1. Nelle ultime cinque partite il Bayern ha mostrato una forma sfavillante, battendo in serie Eintracht Francoforte (1-0), Juventus (2-0), Norimberga (4-0), Wolfsburg (6-1 in coppa di Germania) e Hannover (altro 6-1). La vittoria del Meisterschale (lo Scudetto tedesco) numero 23 è cosa fatta già da qualche settimana, così come la nomina del prossimo allenatore. Che sarà Josep Guardiola, l’architetto del Barcellona dei sogni che oggi è l’avversario da battere. Come ha detto l’esperto di SkySport Riccardo Gentile, il mister catalano seguirà la partita con professionalità, anche se una vittoria dei suoi ex ragazzi non dovrebbe dispiacergli (clicca qui per l’intervista di commento ai sorteggi delle semifinali). E sempre in tema di futuro, la dirigenza ha messo a segno il primo grande colpo di mercato per il nuovo tecnico: è Mario Gotze, numero 10 del Borussia Dortmund ufficializzato oggi (clicca qui per saperne di più). Il Barcellona dal canto suo si appresta alla semifinale sulla scia di nove risultati utili consecutivi, e di una Liga quasi conquistata: nelle ultime cinque partite tre vittorie in campionato, contro Mallorca (5-0), Saragozza (3-0) e Levante (1-0) e i due pareggi di Champions contro il PSG (2-2 in trasferta e 1-1 casa), che sono valsi il ticket per la partita di stasera. I quotasti SNAI vedono il Bayern Monaco leggermente favorito: il successo dei tedeschi è dato a 2,95, mentre 3,40 è la cifra sia per il pareggio che per la vittoria del Barça. Ora però è davvero il momento di lasciare la parola al campo: luci all’Allianz Arena, Bayern Monaco-Barcellona sta per cominciare…
Risorsa non disponibile