Partono oggi con i quarti di finale i playoff scudetto della stagione di pallanuoto. Si affrontano le prime otto del campionato (con il classico tabellone) in partite di andata e ritorno – che sarà sabato – per designare le quattro semifinaliste. La regular season ha visto primeggiare l’An Brescia, che se la vedrà con il Bogliasco. La Pro Recco, seconda in classifica dopo sette scudetti consecutivi, dovrà affrontare i sardi della Promogest Quartu Sant’Elena, sorpresa della stagione. Per la Carisa Savona terza il primo ostacolo saranno i napoletani dell’Acquachiara, mentre il quarto più equilibrato sulla carta sarà quello che vedrà di fronte Posillipo e Florentia, quinta e quarta in stagione regolare. Sulla carta la lotta sembra ristretta soltanto a Brescia e Pro Recco, dal momento che tra la seconda e la terza ci sono stati 16 punti, ma il formato breve di questi playoff (andata e ritorno nei quarti, al meglio delle tre partite semifinali e finali) potrebbe favorire qualche sorpresa. Per presentare i playoff abbiamo sentito Gianni De Magistris, nome storico della pallanuoto italiana. Eccolo in questa intervista per IlSussidiario.net.



Brescia potrà mettere in discussione la leadership della Pro Recco? No, credo che la Pro Recco sia superiore: è la squadra più forte, più esperta, quella che ha vinto gli ultimi sette scudetti. Difficilmente la sua leadership sarà messa in discussione.

Cosa potrebbe avere però il Brescia in più della squadra ligure? L’entusiasmo, il fatto di avere un portiere di ottimo valore tecnico, la voglia di vincere che spesso nello sport è fondamentale. Una buona squadra, che col primo posto nella Regular Season ha dimostrato di essere molto valida sotto il profilo tecnico.
E cosa ha in più la Pro Recco del Brescia? E’ la squadra più esperta, più titolata, abituata a vincere, costituisce l’ossatura della Nazionale. In più c’è un campione come Norbert Madaras, che dà ancora più qualità a questa formazione. Non c’è dubbio che togliergli lo scudetto sarà veramente difficile.
Ci sono altre candidate al titolo? Direi di no, le candidate a vincere lo scudetto sono solo Brescia e Pro Recco.
Giusta la formula di questi playoff? Se devo essere sincero non mi piace. Le finali si possono anche giocare sulle 3 partite, come si poteva giocarle su 5 o su 7 per dare ancora più interesse al campionato. Quello che non mi va è giocare i quarti su due incontri. Non favorisce la squadra meglio classificata nella Regular Season.



Quali saranno i risultati di questi quarti?

La Pro Recco non dovrebbe avere problemi con la Promogest di Quartu Sant’Elena, come il Brescia col Bogliasco. Vedo invece favoriti la Florentia col Posillipo e il Savona con l’Acquachiara. Dovrebbero però essere incontri equilibrati, dove potrebbe bastare giocare male un tempo degli 8 previsti per pregiudicare la qualificazione alle semifinali.

Quartu Sant’Elena è la sorpresa del campionato? Certamente questa formazione ha dimostrato di saper fare un campionato molto positivo. Ha raggiunto un traguardo importante ed è bello che una regione come la Sardegna si sia aggiunta alla geografia della pallanuoto in Italia ad alti livelli.
Ci sono meno stranieri: tempo di austerity nel campionato italiano? Purtroppo sì, la pallanuoto soffre anch’essa del momento economico che stiamo attraversando. E’ normale quindi che vengano ingaggiati meno giocatori stranieri.



Come mai la pallanuoto, campione del mondo e vice campione olimpica in carica, non ottiene la popolarità che meriterebbe? Penso che gli italiani manchino di educazione sportiva. Quando ci sono i Mondiali o le Olimpiadi le partite del Settebello o del Setterosa hanno un largo seguito di pubblico in televisione, poi durante la stagione non c’è altrettanto interesse. Non riesco a capirne i motivi. D’altra parte è vero che non viene fatta una giusta operazione di marketing a favore di questo sport, e questo pregiudica l’interesse da parte della gente.
Quale squadra vede favorita per lo scudetto? Credo che alla fine sia proprio la Pro Recco. D’altra parte dopo sette scudetti consecutivi dei liguri sarebbe bello anche se vincesse il Brescia. Uno scudetto in Lombardia sarebbe l’ideale per allargare la geografia della pallanuoto italiana.

 

(Franco Vittadini)