Potremmo dire che l’Udinese fa valere il “fattore campo”. A trieste, Cagliari-Udinese finisce 0-1 grazie alla rete messa a segno nel secondo tempo da Pereyra e i bianconeri di Guidolin adesso sono pienamente in zona Europa League, ennesima stagione da incorniciare per loro. Sconfitta indolore per i sardi, che sono già salvi, anche se continuare a giocare “in esilio” di certo non fa bene alla banda di Pulga e Lopez.
Partita a tratti davvero noiosa, su cui influisce negativamente la triste cornice di pubblico. Partenza razzo con la traversa di pereyra, poi è l’Udinese a tenere lentamente in mano il pallino. Decisamente più divertente la ripresa, sia per il vantaggio bianconero, sia per il mutato atteggiamento delle squadre, che provano a segnare con più convinzione.
Agazzi, 6: sempre bravo in uscita e in anticipo, sul gol non ha colpe.
Perico, 6: molto bene in copertura, l’Udinese dalla sua parte non sfonda.
Ariaudo, 5.5: qualche imprecisione di troppo.
Astori, 6: bravo ad annientare Di Natale.
Murru, 5.5: molto, troppo falloso. Vero è anche che dalla sua giocano Basta e Pereyra, indiavolati.
Casarini, 6: buona copertura, si propone talvolta anche in avanti.
Conti, 5: poco reattivo, spesso lento. Male nel piazzamento in occasione del gol.
Nainggolan, 4.5: è il peggiore in campo: non si vede, non si percepisce il suo lavoro. Le voci di mercato gli fanno malissimo. Troppo nervoso, tra l’altro.
Thiago Ribeiro, 6: finchè è in campo, è mobile e si propone spesso: il migliore in attacco senza dubbio.
Sau, 4.5: anche lui stecca clamorosamente. Annientato da Benatia, nelle poche occasioni in cui ha spazio, non combina nulla.
Pinilla, 4: ennesima “Pinillata”: un brutto gesto che gli costa l’espulsione, splendida gemma su una gara dallo stesso, basso, tono.
Ibarbo, 5: non incide per nulla.
Avelar, 6: regala pepe al finale.
All.: Pulga-Lopez, 5: partita affrontata senza mordente. La squadra è scarica, e si rintana in difesa per novanta minuti. La reazione rabbiosa nel finale sa di frustrazione per una partita buttata via.
Brkic, 6: spettatore non pagante.
Benatia, 7: imperioso su Sau. Partita impeccabile, è tornato il vero Benatia.
Danilo, 6: beneficia della gran forma del collega, e delle polveri bagnate degli avversari.
Domizzi, 6.5: si fa apprezzare in chiusura ma soprattutto in avanti. Suo anche l’assist a pereyra.
Basta, 6.5: primo tempo a tutta birra, semina panico ogni qual volta accelera. Nel secondo tempo rifiata.
Lazzari, 6: l’ex di turno stavolta non punge. Tuttavia, nella mezzora prima dell’infortunio, fa scorrere bene le azioni e sfiora il gol con un bel sinistro da lontano.
Allan, 6.5: fondamentale nel ruolo di rottura.
Gabriel Silva, 6: parte alla grande, poi pian piano sparisce.
Pereyra, 8: partita eccezionale. Una traversa, uno splendido gol, e un lavoro svolto che nemmeno tre giocatori insieme. E’ ovunque, in difesa e in attacco, concreto e solido e tecnico e veloce, a seconda del bisogno. Uomo partita, senza dubbio.
Zielinski, 6: pochissimo nel primo tempo, due ottimi spunti in avvio di ripresa.
Di Natale, 5: partita, per una volta, incolore. Il palco è tutto di Pereyra, e Totò ne approfitta per prendersi un turno di riposo.
Badu, 6.5: entra concentrato ed interpreta alla grande la gara. Va anche vicino al gol in avvio di ripresa.
Muriel, 6: comincia bene, con la sua velocità e il suo terribile dribbling. Poi si perde, e becca un giallo per una goffa simulazione.
Pinzi, s.v.: entra e si prende un calcione da Pinilla.
All.: Guidolin, 7: concentrazione fino alla fine, per centrare l’ennesima qualificazione europea. nel frattempo, sforna gioielli a ripetizione, ultimo Zielinski. What else?
(Giovanni Gazzoli)
Agazzi; Perico, Ariaudo, Astori, Murru; Casarini (12′ s.t. Ibarbo ), Conti, Nainggolan; Thiago Ribeiro (23′ s.t. Avelar), Pinilla, Sau (33′ s.t. Nenè). (Avramov, Rossettini, Cabrera, Muroni). All.: Lopez.
Brkic; Benatia, Danilo, Domizzi; Basta, Allan, Lazzari (35′ s.t. Badu), Gabriel Silva; Pereyra, Zielinski (7′ s.t. Muriel); Di Natale (39′ s.t. Pinzi). (Padelli, Pawlowski, Angella, Faraoni, Rodriguez, Campos Toro, Pasquale, Heurataux, Maicosuel). All.: Guidolin.
Rocchi.
Pinilla per gioco violento.
Zielinski, Ariaudo, Domizzi, Nainggolan, Thiago Ribeiro, Conti, Ibarbo, Muriel.