E’ tutto pronto: Malaga e Borussia Dortmund si affrontano nell’andata dei quarti di finale di Champions League. Partita interessante: forse il Dortmund è superiore come qualità e forza della rosa, ma gli andalusi possono far valere il fattore campo e potrebbero quindi fare lo scherzetto agli avversari. Formazioni confermate: i due moduli sono speculari l’uno all’altro, sia Pellegrini che Klopp (che lo usa di norma) scelgono il 4-2-3-1, interesse soprattutto per vedere all’opera due tra i giovani più interessanti del panorama europeo: Isco e Gotze, entrambi classe 1992.
Caballero; Jesus Gomez, Demichelis, Weligton, Antunes; Toulalan, Iturra; Joaquin, Isco, Julio Baptista; Santa Cruz. Allenatore: Manuel Pellegrini
Weidenfeller; Piszczek, Subotic, Felipe Santana, Schmelzer; S. Bender, Gundogan; Gotze, Reus, Blaszczykowski; Lewandowski. Allenatore: Jurgen Klopp



Alle 20:45 di questa sera alla Rosaleda il Malaga ospita il Borussia Dortmund nell’andata dei quarti di finale di Champions League. Si gioca sui 180 minuti e per questo non si decide nulla questa sera, ma gli andalusi sanno di dover sfruttare al massimo il fattore campo, trovando la vittoria con uno scarto ampio pur se Manuel Pellegrini è andato un po’ controcorrente affermando che l’obiettivo principale è quello di non subire reti. Il Malaga è forse la squadra che chiunque avrebbe voluto pescare nel sorteggio di Nyon, ma forse gli andalusi sono leggermente sottovalutati: sono qui con pieno merito, esattamente come il Borussia Dortmund che invece era considerata l’outsider più temibile per il gioco espresso dai ragazzi di Jurgen Klopp. Il Malaga è alla prima esperienza europea: non ci sono dunque precedenti tra le due formazioni, nè il Malaga ha mai giocato contro una formazione tedesca. Il Dortmund invece ha una lunga tradizione di partite contro le spagnole: l’ultima è quella contro il Real Madrid nel girone eliminatorio (al Bernabeu è finita 2-2), in generale sono poche le volte in cui nel doppio confronto i gialloneri hanno avuto la meglio: l’ultima risale al 1994, terzo turno di Coppa UEFA contro il Deportivo La Coruna, poi le due volte precedenti (1992 e 1966). L’ultima vittoria in Spagna del Borussia Dortmund è dell’ottobre 1996: 1-0 al Vicente Calderon contro l’Atletico Madrid.
Il Malaga ha chiuso la prima senza perdere: tre vittorie (le prime tre partite) e tre pareggi per il primo posto in un girone che comprendeva Milan, Zenit San Pietroburgo e Anderlecht. Poi gli ottavi di finale contro il Porto: sconfitta all’andata 1-0, vittoria alla Rosaleda per 2-0. Pellegrini ha già giocato una semifinale di Champions League, con il Villarreal nel 2006, quindi non sarebbe una novità assoluta almeno per lui. Anche il Borussia Dortmund ha chiuso il girone imbattuto, ma a differenza del Malaga lo è rimasto anche dopo: quattro vinte e due pareggiate con avversari del calibro di Real Madrid, Manchester City e Ajax, quindi la sfida con la rivelazione Shakhtar Donetsk. Alla Donbass Arena un 2-2 prezioso, al ritorno in casa non c’è stata storia con i gialloneri che hanno vinto 3-0. Sarà anche la sfida tra giovani interessanti: su tutti i due classe ’92 Isco e Mario Gotze, ma anche Portillo (che partirà dalla panchina) e Marko Reus. Ci aspetta una gran bella partita: vedremo come andrà a finire, la parola ora va al campo perchè Malaga-Borussia Dortmund sta per cominciare…



Risorsa non disponibile

Leggi anche

Edin Terzic si è dimesso dal Borussia Dortmund/ Torna Klopp? (13 giugno 2024)