Questa sera torna in campo la Champions League con le prime due partite di ritorno dei quarti di finale dell’edizione 2012-2013. Al Westfalen Stadion di Dortmund il Borussia ospita gli spagnoli del Malaga per una partita che si preannuncia aperta ad ogni soluzione: infatti l’incontro d’andata è finito 0-0 e dunque tutto è ancora possibile. Certamente i campioni di Germania (detronizzati proprio sabato dal Bayern) sono favoriti dal fattore campo: in questa Champions hanno vinto tutte e quattro le partite giocate in casa finora. Lo 0-0 in trasferta non è però un risultato ideale: un gol del Malaga infatti complicherebbe tutto, e su questo puntano gli spagnoli rivelazione del torneo. Pellegrini sa come si fa a compiere certe imprese: l’allenatore del Malaga portò già in semifinale il Villarreal nel 2006.
Ieri in conferenza stampa l’allenatore Klopp ha parlato così: “Ho sentito troppi commenti negativi sul risultato dell’andata. Non riesco a capire come si possa pensare che vincere a Malaga sia scontato. Tutta la nostra avventura europea, compresa l’andata dei quarti, è stata estremamente positiva, anche se questo non significa nulla. Vogliamo continuare a scrivere la nostra storia in Champions League. Ci sono due modi diversi per approcciare una gara come questa: subire la pressione o pensare di avere davanti una grande opportunità. Talento, mentalità vincente e il supporto dei tifosi ci hanno resi molto forti in casa. L’atmosfera a Malaga era ottima, ma credo che noi sapremo fare di meglio. E’ possibile che quella di domani sia la nostra ultima gara sul grande palcoscenico per qualche tempo, perciò faremo di tutto per giocarla al massimo. Servirà pazienza, per raggiungere le semifinali bisogna superare le difficoltà e finora noi ci siamo riusciti”. Non ci sono dubbi di formazione anche perché Hummels – pur recuperato – non riesce ad essere titolare: in difesa confermata la coppia Subotic-Felipe Santana, ma gli occhi sono tutti per l’attacco di grande talento, dove la punta centrale Lewandovski sarà assistita dal trio di trequartisti formata da Reus, Gotze e Grosskreutz (l’unico diffidato).
Questi i giocatori a disposizione di Klopp stasera, pronti ad entrare a partita in corso in caso di necessità: si tratta del portiere Leitner, del difensore Hummels, dei centrocampisti Kirch, Bittenkourt, Bender, Schieber e Nuri Sahin. Nessun attaccante puro, ma va detto che molti dei centrocampisti (su tutti Sahin) sono in realtà giocatori offensivi che potrebbero entrare nel trio alle spalle di Lewandowski.
Una sola assenza, ma di spicco: Klopp non potrà contare sul polacco Blaszczykowski, uno dei tanti centrocampisti dai piedi buoni che sono il punto di forza dei gialloneri.
Manuel Pellegrini non ha diretto l’ultimo allenamento perché era rientrato in Cile per dare l’addio al padre, morto da pochi giorni. Ecco dunque che in conferenza stampa ha parlato l’esperto difensore Martin Demichelis: “So che tipo di atmosfera ci sarà sugli spalti, ma la cosa non ci spaventa. Il risultato dell’andata non è così negativo per noi e chi pensa che il Dortmund sia già qualificato si sbaglia di grosso. Ci piacerebbe vincere questa partita per Pellegrini. In un primo momento non ci aveva detto della scomparsa di suo padre. Gli abbiamo posto le nostre condoglianze e tornerà con noi. Faremo di tutto per regalargli la qualificazione. E’ possibile che non bastino 90 minuti per decidere chi la spunterà. Non giocheremo per lo 0-0, perché non è nella nostra filosofia. Sarà importante mostrare le qualità che ci hanno aiutati finora: intensità, aggressività e intelligenza. Se ci riusciremo, ce la giocheremo alla pari. Loro attaccano con grande velocità e sono incredibilmente pericolosi. Sono ancora in contatto con molti giocatori del Bayern ma non ho parlato con loro di questa partita”. La difesa sarà affidata ai veterani, visto che al fianco di Demichelis ci sarà Lugano. Il terzino sinistro è Antunes, con un passato non glorioso tra Roma, Lecce e Livorno. In attacco invece ci si attende molto dal gioiellino Isco e dalla punta Saviola, che saranno affiancati dall’ala Joaquin e dal numero 10 Baptista. Segnare almeno un gol potrebbe cambiare le sorti della partita.
Questi i giocatori a disposizione di Pellegrini stasera, pronti ad entrare a partita in corso in caso di necessità: si tratta del portiere Kameni, dei difensori Sanchez e Onyewu, dei centrocampisti Portillo, Duda ed Eliseu, dell’attaccante Santa Cruz. Proprio il paraguaiano è l’elemento di maggiore esperienza internazionale. Breve passato italiano, senza lasciare molte tracce, per Onyewu (Milan) ed Eliseu (Lazio).
Due assenti per squalifica sono la pesante eredità della partita d’andata: si tratta del difensore Welington e del centrocampista Iturra. Potrebbe pesare soprattutto l’assenza del primo.
Weidenfeller; Piszczek, Subotic, Felipe Santana, Schmelzer; Gindogan, Kehl; Reus, Gotze, Grosskreutz; Lewandovski. All. Klopp.
A disp.: Leitner, Hummels, Kirch, Bittenkourt, Bender, Schieber, Nuri Sahin.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Blaszczykowski.
Willy; Gamez, Demichelis, Lugano, Antunes; Toulalan, Camacho; Joaquin, Baptista, Isco; Saviola. All. Pellegrini.
A disp.: Kameni, Sanchez, Onyewu, Portillo, Duda, Eliseu, Santa Cruz.
Squalificati: Welington, Iturra.
Indisponibili: nessuno.
Arbitro: Thomson (Sco).