Il Commissario Tecnico della Nazionale Cesare Prandelli ha diramato la lista dei 31 convocati che prenderanno parte al doppio impegno che attende gli Azzurri: il 31 maggio a Bologna l’amichevole contro San Marino, il 7 giugno contro la Repubblica Ceca per le qualificazioni al Mondiale del 2014. Ci sono tre volti nuovi: Prandelli ha premiato l’ottimo campionato del Cagliari portando con sè, oltre ad Astori che faceva già parte del gruppo, il portiere Michael Agazzi e l’attaccante Marco Sau (12 gol in questa stagione). Il terzo esordiente è Giacomo Bonaventura, per lui una convocazione quasi scontata dopo un anno eccellente con l’Atalanta. Per il resto, viene confermato Alessio Cerci (come centrocampista), si rivedono Alberto Aquilani e Angelo Ogbonna che mancavano rispettivamente da agosto e settembre 2012 e c’è anche Mattia De Sciglio, ormai stabilmente parte del gruppo. A proposito: lui e Stephan El Shaarawy partiranno con Prandelli per la Confederations Cup, mentre Florenzi e Lorenzo Insigne saranno a disposizione di Devis Mangia per l’Europeo Under 21. Che dovrebbe giocare anche Marco Verratti, che infatti non compare nella lista. Sarà comunque solo il 3 giugno che il CT consegnerà alla FIFA i nomi di chi andrà in Brasile; per ora, possiamo dire che ancora una volta la Juventus la fa da padrona nelle convocazioni, con otto giocatori su 31.

 

 Michael Agazzi (Cagliari), Gianluigi Buffon (Juventus), Federico Marchetti (Lazio), Salvatore Sirigu (PSG)

 Ignazio Abate (Milan), Luca Antonelli (Genoa), Davide Astori (Cagliari), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Mattia De Sciglio (Milan), Christian Maggio (Napoli), Angelo Ogbonna (Torino), Andrea Ranocchia (Inter)

 Alberto Aquilani (Fiorentina), Giacomo Bonaventura (Atalanta), Antonio Candreva (Lazio), Alessio Cerci (Torino), Daniele De Rossi (Roma), Alessandro Diamanti (Bologna), Emanuele Giaccherini (Juventus), Claudio Marchisio (Juventus), Riccardo Montolivo (Milan), Andrea Pirlo (Juventus), Andrea Poli (Sampdoria)

 Mario Balotelli (Milan), Stephan El Shaarawy (Milan), Alberto Gilardino (Bologna), Sebastian Giovinco (Juventus), Pablo Daniel Osvaldo (Roma), Marco Sau (Cagliari)