Semifinale di andata dei play off della Serie Bwin 2012-2013: la partita tra Novara e Empoli, che si è giocata allo stadio Piola di Novara, si è conclusa con il risultato di 1 a 1. Le reti sono arrivate tutte nel primo tempo: per primo è passato in vantaggio l’Empoli con Maccarone al 3′, poi, nel finale di primo temo ha pareggiato per il Novara Buzzegoli su calcio di rigore al 38′.
partita abbastanza divertente nel primo tempo, con entrambe le squadre che hanno cercato la via del gol; nella ripresa il ritmo si è abbassato e la partita ha perso intensità in modo crescente fino al fischio finale.
la squadra di casa ha strappato un pareggio, cosa non ottima visto anche il posizionamento in classifica rispetto agli avversari; nel primo tempo i padroni di casa, hanno raggiunto il pareggio, ma nella ripresa in rari casi sono andati vicino alla rete del vantaggio perchè non la hanno cercata.
partita di grande intensità con un’ottima partenza iniziale che ha portato al momentaneo vantaggio e poi, dopo aver sofferto nel primo tempo, una buona gestione del risultato che visto il posizionamento e il ritorno in casa risulta essere ottimo.
giusto il rigore e la distribuzione dei cartellini.



Bardi, 7: compie almeno tre ottime parate che salvano il risultato; sempre sicuro anche nelle uscite e nel comandare la difesa.
Perticone, 6: controlla bene la sua zona e non soffre particolarmente Tavano.
Lisuzzo, 7: salva un gol sulla linea che vale tantissimo; infatti da quella ripartenza nasce anche il gol del pareggio.
Ludi, 6: gioca discretamente accanto all’altro centrale, anche se soffre un po’ Maccarone.
Crescenzi, 6,5: spinge bene sulla sinistra e copre bene pure in fase difensiva.
Fernandes, 5: sbaglia tantissimo, sia sui calci piazzati che in azioni di gioco. Poco concentrato.
Buzzegoli, 7: impegna due volte il portiere avversario con tiri da fuori e poi trasforma il rigore del pareggio.
Pesce, senza voto. (Marianini, dal 18′ del p.t., 6: tanta quantità e poca qualità a fianco del compagno di reparto).
Lazzari, 7: guadagna il calcio di rigore, ci prova dalla distanza, prova a saltare spesso l’uomo e ci riesce. Grande personalità. (Parravicini, dal 35′ del s.t., senza voto).
Seferovic, 5,5: si sveglia solo nel finale con un tiro dalla distanza e qualche buona iniziativa, ma è poco.
Gonzalez, 6,5: ci prova a cambiare passo, ma spesso viene raddoppiato; anche se sulla destra nascono le azioni più pericolose.
All. Alfredo Aglietti, 6: diciamo che il Novara non sbaglia la partita, ma avrebbe dovuto cercare con maggiore convinzione la vittoria.



Bassi, 7: compie alcuni ottimi interventi su tiri dalla distanza ed è sempre preciso nelle uscite.
Hysaj, 5,5: sbaglia parecchio in fase di cross e soffre oltre modo Gonzalez.
Tonelli, 6,5: annulla Seferovic e non sbaglia quasi mai nelle uscite e negli interventi di testa.
Regini, 6,5: come il compagno di reparto è molto concentrato ed evita molti errori.
Accardi, senza voto. (Laurini, dal 27′ del p.t., 5: entra e causa il rigore; poi soffre per tutta la partita).
D. Moro, 6: a centrocampo se la cava con corsa e intelligenza. Non comunque una delle sue migliori partite.
Valdifiori, 5,5: si vede poco, non è la luce del centrocampo e questo si vede, anche se un po’ di precisione ce la si aspetta.
Signorelli, 6,5: ci prova con qualche tentativo dalla distanza e gioca alcuni buoni palloni(Casoli, dal 42′ del s.t., senza voto).
Saponara, 7: il migliore dei suoi, smista sempre palloni precisi, salta l’uomo spesso e rischia anche di trovare il gol. Tanta personalità.
Maccarone, 6,5: ha due occasioni: in una segna, nell’altra gli viene negata la gioia del gol sulla linea di porta. Buona prestazione.
Tavano, 5: mai uno spunto, un’accelerazione delle sue; sbaglia un controllo che lo avrebbe messo solo davanti alla porta. (Mchelidze, dal 31′ del s.t., senza voto).
All. Maurizio Sarri, 6,5: buona gara, gestita con intelligenza e con precisione nei suoi aspetti tattici. (Matteo Lambicchi)



Il tabellino

Novara-Empoli 1-1

Novara (4-3-3): Bardi; Perticone, Lisuzzo, Ludi, Crescenzi; Fernandes, Buzzegoli (88′ Colombo), Pesce (18′ Marianini); Lazzari (80′ Parravicini), Seferovic, Gonzalez. A disp.:Montipò, Rubino, Ghiringhelli, Marianini, Mehmeti. All.: Alfredo Aglietti
Empoli (4-3-1-2): Bassi; Accardi (26′ Laurini), Regini, Hysaj, Tonelli; Moro, Valdifiori, Signorelli (87′ Casoli); Saponara; Maccarone, Tavano (76′ Mchelidze). A disp.: Pelagotti, Laurini, Romeo, Gigliotti, Pucciarelli. All: Maurizio Sarri

Arbitro: Signor Candussio
Marcatori: 3′ Maccarone (E), 41′ rig. Buzzegoli (N)
Ammoniti: Laurini (E), Lazzari (N), Recupero: 2′ p.t./4′ s.t.