Domani, mercoledì 8 maggio, torna in campo la serie A con il turno infrasettimanale, il trentaseiesimo e penultimo del campionato 2012-2013. La Sampdoria ha 38 punti in classifica, 6 di vantaggio sul Palermo terzultimo, ma non vince da 8 partite. Il Catania invece ha 51 punti e probabilmente più nulla da chiedere al suo campionato. Terna arbitrale: l’arbitro sarà il signor Celi, guardalinee i signori Giachero e Rosi, quarto uomo il signor Viazzi e arbitri di porta i signori Tommasi e Nasca. Vediamo le probabili formazioni di Sampdoria-Catania alla vigilia della partita.
Due indisponibili per la squadra di Delio Rossi: il difensore Costa e il centrocampista Krsticic. I blucerchiati devono ritrovare la vittoria per l’aritmetica salvezza, e si affidano soprattutto a Eder. Il brasiliano è il giocatore arrivato più volte al tiro in campionato, 73 volte di cui 6 convertite in gol, oltre che uno dei migliori assistman di squadra (ne ha sfornati 27 di cui 4 vincenti). Accanto a lui in attacco è probabile che Rossi schieri Gianluca Sansone al posto di Icardi. Quest’ultimo sta vivendo un momento di maggiore difficoltà e dovrebbe partire in panchina, nonostante sia il top scorer della Samp con 9 gol. A centrocampo dovrebbe giocare il danese Simon Poulsen, a sinistra al posto di Estigarribia. In mezzo invece sarà importante ritrovare la miglior verve di Poli e soprattutto Obiang: quando è in forma lo spagnolo può essere decisivo nel gioco della Sampdoria, come dimostrano i 29 assisti serviti (5 dei quali decisivi per un gol). Difesa a tre con Mustafi (favorito su Rossini), Palombo e Gastaldello davanti al portiere Romero.
Nel Catania il portiere Andujar e il difensore Bellusci sono squalificati ancora per un turno: Frison sarà sicuramente titolare tra i pali, Rolin dovrebbe godere di un’altra chance da titolare al centro della difesa. Al suo fianco Spolli, mentre i terzini saranno Potenza a destra (Pablo Alvarez è infortunato) e Marchese a sinistra. A centrocampo un dubbio, tra Almiron e Biagianti: dovrebbe spuntarla l’argentino che solitamente garantisce un possesso di palla più qualitativo. Lodi e il capitano Izco completeranno il centrocampo, mentre in attacco tornerà Alejandro Gomez assieme a Bergessio e Barrientos. Catania che dovrà cercare di sfruttare la maggiore qualità da centrocampo in su: il trio Gomez-Lodi-Barrientos ha prodotto sinora 118 assist, di cui 19 vincenti (7 per Gomez e Lodi, 5 per Barrientos), mentre la Sampdoria ne somma 56 nei suoi 2 specialisti migliori (Obiang con 29 e Eder con 27). Infine occhio a Bergessio, in gran forma dopo il gol contro il Milan e la tripletta dello scorso week-end, che ha affossato il Siena.
22 Romero; 8 Mustafi, 17 Palombo, 28 Gastaldello; 19 De Silvestri, 11 Munari, 14 Obiang, 16 Poli, 15 S.Poulsen; 23 Eder, 12 G.Sansone.
In panchina: 32 Berni, 1 Da Costa, 35 Rossini, 13 Berardi, 4 M.Rodriguez, 7 Castellini, 6 Maresca, 5 Renan, 2 Estigarribia, 21 Soriano, 10 Maxi Lopez, 98 Icardi.
Allenatore: Delio Rossi
Squalificati: nessuno
Diffidati: Romero, Berardi
Indisponibili: Costa, Krsticic
1 Frison; 2 Potenza, 5 Rolin, 3 Spolli, 12 Marchese; 13 Izco, 10 Lodi, 4 Almiron; 28 Barrientos, 9 Bergessio, 17 A.Gomez.
In panchina: 29 Terracciano, 34 Messina, 6 Legrottaglie, 18 Augustyn, 33 Capuano, 27 Biagianti, 30 Salifu, 24 Ricchiuti, 26 Keko, 19 Castro, 32 Cani, 35 Doukara.
Allenatore: Rolando Maran
Squalificati: Andujar (1), Bellusci (1)
Diffidati: Rolin, Alvarez, Izco, Bergessio
Indisponibili: Alvarez, Sciacca
Arbitro: Celi