Allo stadio Nereo Rocco di Trieste, attuale impianto casalingo del Cagliari, si gioca la partita tra i sardi “padroni di casa” e il Parma, valida per la trentaseiesima giornata del campionato di serie A 2012-2013. Squadre già salve ed appaiate a centro classifica, a quota 43 punti. Arbitro della partita sarà il signor Fabbri, assistito dai guardalinee Crispo e Marinelli, dal quarto uomo Padovan e dagli arbitri di porta Irrati e Di Paolo. Cagliari-Parma inizierà alle ore 20.45: vediamo le probabili formazioni della partita.



Ivo Pulga, allenatore del Cagliari assieme a Diego Lopez, ha definito la partita contro il Parma come un “vero spareggio per il decimo posto, nostro obiettivo stagionale“. Possiamo aspettarci una partita divertente anche se l’ultima esibizione dei sardi, introdotta da premesse simili, è stata noiosa (0-0 in trasferta contro il Chievo). Il Cagliari giocherà comunque col tridente, con Ekdal alle spalle degli attaccanti Ibarbo e Sau. A centrocampo giocheranno Dessena e Nainggolan ai fianchi di Daniele Conti. In difesa invece Perico a destra, Murru a sinistra e la coppia Rossettini-Astori in mezzo, davanti al portiere Agazzi.



A disposizione di Pulga e Lopez partiranno il secondo portiere Avramov, i difensori Ariaudo, Del Fabro e Avelar, i centrocampisti Eriksson, Casarini e Cossu e gli attaccanti Thiago Ribeiro e Nenè. Da segnalare i recuperi di Avelar e Cossu, che parevano ancora indisponibili e invece sono stati convocati e siederanno in panchina. 

Non sono a disposizione di Pulga e Lopez lo squalificato Pinilla, che però ha ricevuto uno sconto e rientrerà nella prossima giornata, e gli infortunati Marco Pisano e Cabrera.

Queste alcune delle parole di Roberto Donadoni, allenatore del Parma ed ex della partita (ha allenato il Cagliari nel 2010-2011): “Per quello che e’ il mio modo di ragionare non cambia nulla rispetto a domenica scorsa (vittoria 2-0 con l’Atalanta, ndr). I 40 punti mi davano gia’ sicurezza. Credo invece che proprio in queste ultime tre partite ci sia la necessita’ di fare uno sforzo ancora superiore, e questo al di la’ di avere o meno la matematica certezza della salvezza. Che partita sara’ lo vedremo domani. Noi dobbiamo semplicemente cercare di interpretare la partita come abbiamo fatto con l’Atalanta. Il nostro punto di partenza deve essere quello, poi ci occuperemo dell’avversario. Di sicuro affrontiamo una squadra quadrata, tosta, non facile da affrontare. Una squadra che e’ arrivata a 43 punti ancor prima di noi, a testimonianza di un assetto importante“. Parma che sarà in campo nel modulo 3-5-2. Davanti al portiere Mirante i difensori saranno Benalouane, Paletta e Coda. A centrocampo Rosi a destra, Parolo, Valdes e Ampuero in mezzo e Gobbi a sinistra, mentre in attacco Biabiany affiancherà Amauri.



In panchina assieme a Donadoni partiranno i portieri Pavarini e Bajza, i difensori Santacroce e MacEachen, i centrocampisti Morrone, Strasser, Galloppa, Marchionni e Ninis e gli attaccanti Palladino, Boniperti e Belfodil.

Tra i gialloblù assenti Lucarelli per squalifica e Mesbah, Mariga e Nicola Sansone per infortunio.

1 Agazzi; 24 Perico, 15 Rossettini, 13 Astori, 29 Murru; 21 Dessena, 5 Conti, 4 Nainggolan; 20 Ekdal; 27 Sau, 23 Ibarbo

In panchina: 25 Avramov, 3 Ariaudo, 34 Del Fabro, 8 Avelar, 16 Eriksson, 32 Casarini, 7 Cossu, 19 Thiago Ribeiro, 18 Nenè

Allenatore: Ivo Pulga, Diego Lopez.

Squalificati: nessuno

Diffidati: Ariaudo, M.Pisano, Conti, Nainggolan, Cabrera, Sau

Indisponibili: M.Pisano, Cabrera

83 Mirante; 28 Benalouane, 29 Paletta, 31 Coda; 87 Rosi, 16 Parolo, 10 Valdes, 2 Ampuero, 18 Gobbi; 7 Biabiany, 11 Amauri

In panchina: 1 Pavarini, 91 Bajza, 33 Santacroce, 3 MacEachen, 4 Morrone, 14 Strasser, 8 Galloppa, 32 Marchionni, 77 Ninis, 17 Palladino, 19 Boniperti, 9 Belfodil

Allenatore: Roberto Donadoni

Squalificati: Lucarelli (1)

Diffidati: Coda, Benalouane, Gobbi, Galloppa, Marchionni, N.Sansone, Amauri

Indisponibili: Mesbah, Mariga, N.Sansone

 

Arbitro: Fabbri