Questa sera si gioca la seconda giornata del campionato europeo Under 21. In campo le squadre del gruppo B: la sfida di cartello è Germania-Spagna: i tedeschi (0 punti) possono solo vincere dopo aver perso l’esordio contro l’Olanda (2-3). La Spagna (3 punti) invece è più tranquilla ma in caso di sconfitta potrebbe rimettere in discussione il passaggio del turno (si qualificano le prime due). Nella prima partita gli iberici hanno sconfitto di misura la Russia per 1-0, grazie al gol di Morata. Germania-Spagna Under 21 si gioca al Municipal Stadium di Netanya, e sarà arbitrata dal polacco Pawel Gil: fischio d’inizio alle ore 20.30.



Forse ci saranno dei cambi rispetto alla partita con l’Olanda“: con questa frase l’allenatore dei tedeschi, Rainer Adrion, ha anticipato qualche variazione nella formazione che sfiderà la Spagna. “Dovremo difenderci da squadra -ha aggiunto il ct tedesco in conferenza stampa-, non ci saranno marcature a uomo su Isco o su altri giocatori. Se riusciremo a fermare i loro attacchi e a ripartire rapidamente, la Spagna diventerà vulnerabile. Dovremo sfruttare gli spazi a centrocampo, ma servirà essere incisivi con l’ultimo passaggio. Non giocheremo con una formazione difensiva. Si è visto contro l’Olanda che giochiamo meglio quando rischiamo di più. Forse concederemo più spazi ma non vogliamo lasciare il possesso alla Spagna. Vogliamo metterla sotto pressione“. Per la Germania Under 21 probabili il modulo 4-2-3-1. Davanti al portiere Leno giocheranno Jantschke a destra, Sorg a sinistra e Teschker e Ginter al centro. Rudy e Rode agiranno davanti alla difesa, mentre i tre trequartisti saranno Herrmann (destra), Clemens (sinistra) e Holtby (centro). Unica punta di riferimento Sebastian Polter.



In panchina per i tedeschi partiranno i portieri Baumann e Horn, i difensori Rudiger, Mustafi e Sobiech, i centrocampisti Funk e Emre Can e gli attaccanti Lasogga e Volland.

L’attaccante Mlapa ha terminato anzitempo il suo europeo a causa di un infortunio muscolare: a meno di svolte impreviste non rientrerà nemmeno per l’eventuale finale. Assente per infortunio anche il trequartista Christoph Moritz. 

Queste alcune delle parole di Julen Lopetegi, allenatore della Spagna Under 21, nella conferenza stampa prepartita: “Nella fase finale non ci sono partite facili. E’ sempre difficile vincere e con la Russia ci siamo riusciti solo nel finale, è così in questi tornei. Dovremo solo lavorare duramente e lasciarci delle opzioni aperte. (…) La Germania gioca ai massimi livelli e ha giocatori di grande qualità. Sono versatili e alcuni di loro giocano nei migliori club europei. Tutte le squadre nel girone possono ancora raggiungere la semifinale, adesso pensiamo solo a questa partita“. Anche la Spagna dovrebbe giocare con il modulo 4-2-3-1. De Gea giocherà in porta, e davanti a lui la difesa vedrà all’opera Montoya a destra, Moreno a sinistra e in mezzo la coppia Bartra-Inigo Martinez. Duo centrale composto da Illarramendi e Thiago Alcantara. Sulle fasce Tello (destra), Isco (sinistra), Morata trequartista centrale e Rodrigo attaccante fisso.



A disposizione del ct Lopetegi ci saranno i due portieri di riserva, Marino e Joel, i difensori Nacho Fernandez, Alvaro Gonzalez e Carvajal, i centrocampisti Camacho, Koke e Sarabia e gli attaccanti Munain e Alvaro.

Il trequartista Sergio Canales, subentrato e infortunatosi contro la Russia, è tornato in Spagna e non proseguirà l’Europeo. 

Germania Under 21 (4-2-3-1): 1 Leno; 2 Jantschke, 3 Thesker, 13 Ginter, 16 Sorg; 8 Rode, 6 Rudy; 18 Herrmann, 10 Holtby, 19 Clemens; 14 Polter.

In panchina: 12 Buamann, 23 Horn, 4 Sobiech, 5 Mustafi, 17 Rudiger, 7 Funk, 22 E.Can, 9 Vollan.

Allenatore: Rainer Adrion

Spagna Under 21 (4-2-3-1): 1 De Gea; 2 Montoya, 5 Bartra, 6 I.Martinez, 18 Moreno; 3 Illarramendi, 10 T.Alcantara; 11 Tello, 12 Morata, 22 Isco; 9 Rodrigo.

In panchina: 13 Marino, 23 Joel, 4 N.Fernandez, 21 A.Gonzalez, 20 Carvajal, 14 Camacho, 8 Koke, 17 Sarabia, 19 Munain, 16 Alvaro.

Allenatore: Julen Lopetegi

 

Arbitro: Pawel Gil (Polonia)