Definito il calendario della fase a gironi di Champions League: la prima giornata vedrà impegnata la Juventus il 17 settembre sul campo del Copenhagen, mentre Milan (con il Celtic) e Napoli (Borussia Dortmund) apriranno in casa il 18 settembre.
Sono stati sorteggiati gli otto gironi della prima fase della Champions League 2013-2014. Ecco l’elenco completo dei gruppi Manchester United, Shakthar Donetsk, Bayer Leverkusen Real Sociedad Real Madrid, Juventus, Galatasaray, Copenaghen Benfica, Paris Sait-Germain, Olympiakos, Anderlecht Bayern Monaco, CSKA Mosca, Manchester City, Viktoria Plzen Chelsea, Schalke 04, Basilea, Steaua Bucarest Arsenal, Marsiglia, Borussia Dortmund, Napoli GIRONE G Porto, Atletico Madrid, Zenit San Pietroburgo, Austria Vienna Barcellona, Milan, Ajax, Celtic
Nel gruppo della Juventus, quello , è stato inserito anche il Copenaghen. Il gruppo della Juventus nella Champions League 2013-2014 è dunque completato da Real Madrid, Galatasaray e Copenaghen.
Il Napoli è stato inserito nel gruppo F della Champions League 2013-2014: gli avversari dei partenopei saranno Arsenal, Marsiglia e Borussia Dortmund
E’ tutto pronto a Montecarlo: tra pochi minuti le 32 squadre ammesse alla fase a gironi di Champions League conosceranno il loro destino. Juventus, Milan e Napoli sperano: possono pescare squadre difficili o abbordabili, ben sapendo che per fare strada bisogna essere preparati a tutto. Come andrà a finire? Lo sapremo tra poco…
I tifosi si dividono sul Web: il sorteggio dei gironi di Champions League sta per cominciare e Juventus, Milan e Napoli conosceranno a breve i nomi delle loro avversarie nella prima fase. Si sa: per vincere la coppa prima o poi bisogna scontrarsi con i più forti ma – pensano i sostenitori delle tre squadre – perchè pescare Bayern Monaco e Manchester City quando si può giocare contro Benfica e Olympiacos? E’ il pensiero che va per la maggiore, anche se c’è chi, più spavaldo degli altri o semplicemente realista, auspica immediatamente un girone di ferro (senza magari esagerare) in modo da testare subito la vera forza della sua squadra. La Juventus, per esempio, lo scorso anno si fortificò dopo le tre partite di andata e da lì fino al Bayern Monaco non sbagliò un colpo nonostante un girone non proprio semplicissimo. I tifosi del Milan sono unanimi nel dire che per il quarto anno consecutivo ci sarà il Barcellona sulla strada dei rossoneri: un tentativo di scongiurare il pericolo o una di quelle cose che “si sentono”? E intanto c’è anche chi prova a priori a intravedere il solito “complotto”: d’accordo che ci sono i coefficienti UEFA a regolare il tutto, ma si ipotizza che anche i freddi numeri statistici siano “volatili” e assegnati un po’ a caso. Sarà davvero così? Ad ogni modo, buon sorteggio a tutti.
Riecco il consueto appuntamento con il sorteggio di Champions League. Alle 17:45 di questa sera, a Montecarlo, saranno sorteggiati i gironi della prima fase di quella che fu la Coppa Campioni. La formula è semplice, così come il meccanismo: verranno formati 8 gironi da 4 squadre ciascuno, nei quali a seguito delle partite di andata e ritorno le prime due classificate di ogni raggruppamento accederanno agli ottavi di finale, la terza scivolerà in Europa League e la quarta sarà eliminata dall’Europa. La finale si gioca allo stadio Da Luz di Lisbona il prossimo 24 maggio. Delle 32 squadre presenti al sorteggio di oggi, 22 erano già direttamente qualificate a seguito dei piazzamenti ottenuti nei rispettivi campionati nazionali, mentre 10 escono dai preliminari, il cui ultimo turno si è giocato ieri e martedi sera. Le regole sono due: quattro fasce formate secondo il coefficiente UEFA di ogni squadra, per cui ciascun girone sarà composto da una formazione per ogni fascia. Inoltre, non potranno esserci sfide tra le squadre dello stesso Paese. Scongiurati così i derby tra le italiane, possiamo andare a valutare la composizione delle urne: a farla da padrone sono come al solito Inghilterra, Spagna e Germania che hanno qualificato quattro squadre a testa. Segue l’Italia con tre, poi Francia, Russia e Portogallo con due e 11 Paesi con una rappresentante: Austria, Belgio, Danimarca, Grecia, Olanda, Repubblica Ceca, Romania, Scozia, Svizzera, Turchia e Ucraina. L’Italia torna ad avere tre squadre come era stato nel 2011/2012 (all’epoca Inter, Milan e Napoli); lo scorso anno erano due perchè l’Udinese aveva fallito il playoff. La Juventus è alla seconda partecipazione consecutiva, il Milan alla quinta. Campione in carica il Bayern Monaco, che ha vinto la terza finale giocata negli ultimi quattro anni.
Rispetto allo scorso anno, la Juventus è salita in seconda fascia. La “promozione” è avvenuta grazie alla Real Sociedad, in due casi distinti: il quarto posto nella Liga a scapito del Valencia, che aveva un coefficiente migliore rispetto a quello dei bianconeri, poi l’eliminazione del Lione nel playoff. Non che sia un grande affare per i bianconeri: Borussia Dortmund, Manchester City o PSG sono tutte squadre che la banda Conte avrebbe evitato, così invece si trova a rischiare di affrontare, unitamente a una testa di serie (si spera in Porto o Benfica, che nascondono comunque insidie ma sono le più abbordabili), mentre viene evitato l’Atletico Madrid insieme allo Shakhtar Donetsk, che avrà anche venduto Fernandinho e Willian ma ha ottenuto Bernard, Facundo Ferreyra e Fernando. Lo stesso discorso vale per il Milan, che a differenza della Juventus era già sicura di stare in seconda fascia; il sorteggio da incubo toccherà molto probabilmente al Napoli, che in virtù delle ultime stagioni in Europa non ha potuto evitare la quarta fascia. Possibile un girone con Bayern Monaco, Atletico Madrid e Manchester City; va detto però che due anni fa ai partenopei il sorteggio aveva detto malissimo, ma poi era comunque arrivato il secondo posto nel girone e la qualificazione agli ottavi. L’ultima squadra italiana a essere eliminata dal girone è stata la Juventus nel 2009/2010, giunta terza alle spalle di Bayern Monaco e Bordeaux. Sulla carta abbiamo la possibilità di accedere in toto agli ottavi anche con gironi complicati: il Milan ha esperienza internazionale nel DNA, la Juventus ha mostrato lo scorso anno di potersela giocare quasi con tutti e si è rinforzata, il Napoli ha acquistato giocatori che la Champions League la conoscono eccome. Conosceremo presto il destino delle nostre rappresentanti, sperando sicuramente che l’urna sia benevola e non ci riservi brutte sorprese. A questo punto non resta che dare la parola ai sorteggi: a Montecarlo la composizione dei gironi di Champions League si sta per definire…
Risorsa non disponibile