Per tutti coloro che giocano al Fantacalcio, gli assist sono importanti: danno bonus variabili a seconda delle regole. La Lega Calcio conta qualunque passaggio porti a un tiro in porta; noi consideriamo invece, in questa graduatoria, i dati di www.legafantacalcio.it, che tiene conto dei passaggi decisivi (cioè quelli che portano a un gol). Al primo posto troviamo un insospettabile: Leonardo Bonucci, che ne aveva serviti due a Vidal in Juventus-Lazio e si è poi ripetuto fornendo a Carlos Tevez la palla giusta per il pareggio contro il Verona. Per quanto riguarda le partite di ieri, smuove la classifica Francesco Totti, autore del passaggio decisivo per Gervinho; irrompe con il primo assist stagionale Antonio Cassano (per Parolo); e si porta in testa anche Luca Cigarini dell’Atalanta. Questa sera, occhi puntati su Guarin, Alvarez (due a testa) e Palacio, oltre che Manuel Pasqual, Aquilani e ovviamente Borja Valero, per ora fermo a quota uno.
Sono stati ben 31 i gol realizzati alla quinta giornata di Serie A. Non è record stagionale, ma lo score – in attesa di Inter-Fiorentina – conferma la buona tendenza del 2013-2014, che vede le 20 squadre di campionato segnare molto più degli anni passati. In testa alla classifica marcatori troviamo Alessio Cerci, forse un po’ a sorpresa: 5 gol con doppietta ieri sera, l’esterno del Torino quest’anno gioca più vicino alla porta nel 3-5-2 di Ventura e sta positivamente risentendo della cosa. A secco gli altri big: Hamsik è al terzo turno consecutivo senza reti dopo i 4 gol nelle prime due giornate, Balotelli era squalificato, Paulinho si è fermato, Tevez è entrato nel finale. Aspettiamo stasera Giuseppe Rossi (finora 4 reti) e Rodrigo Palacio (3), intanto possiamo segnalare le prime reti in Serie A per Diego Laxalt (predestinato: in prestito dall’Inter, ne ha fatti due all’esordio al Milan), Cristaldo, Luci, Gervinho, Juanito Gomez e Jorginho. Occhio alla Roma: con le reti del suddetto Gervinho e Benatia, i marcatori stagionali giallorossi salgono a 9. Il record (20) è della Juventus 2011-2012.
Una quinta giornata di campionato bellissima e piena di sorprese che ridisegna la classifica con risultati delle partite ricchi di gol e che nessuno avrebbe avuto il coraggio di pronosticare. Partiamo rendendo omaggio alla nuova Capolista solitaria, la Roma. Rudi Garcia riesce a fare il record di cinque vittorie consecutive nelle prime cinque giornate di campionato e, anche se è costretto a godersela dalla tribuna a causa dell’espulsione per proteste non è certamente meno dolce. Vittoria sofferta, quella contro la Sampdoria (tabellino), ma netta su un campo difficile, che sfrutta il mezzo passo falso del Napoli in casa contro un sorprendente Sassuolo (tabellino). Pareggio che scontenta tifosi e allenatore che perde la testa della classifica e causa l’aggancio dell’Inter. La Juventus passa contro il Chievo dopo una partita soffertissima (ma ai clivensi manca un gol regolare), ma questi tre punti valgono oro (tabellino). Come oro vale anche il punto strappato dal Milan a Bologna (tabellino), dopo una partita stregata. Innumerevoli gli errori sottoporta dei rossoneri, grande partita dei rossoblù, che certo non segnano tre gol per caso (due con l’ “interista” Laxalt, all’esordio). Insomma, una partita che ha regalato grande spettacolo ed emozioni, ma solo un punto ad entrambe le formazioni. Completano il quadro altri due pareggi (tra Torino ed Hellas Verona – tabellino – e tra Livorno e Cagliari, tabellino) e le vittorie della Lazio sul Catania (tabellino) e del Parma sull’Atalanta (tabellino), entrambe in casa. Nel posticipo del giovedì vittoria dell’Inter per 2-1 contro la Fiorentina: partita emozionante, in gol Giuseppe Rossi su rigore, Cambiasso e Jonathan. Sono stati segnati in totale trentatre gol, 17 dalle squadre di casa e 18 in trasferta. Tanti anche i legni e le occasioni sprecate, molte anche per la grande vena di diversi portieri. Insomma un campionato bello e divertente che vede in questo turno infrasettimanale un parziale turnover che non ha però rovinato lo spettacolo. Bene così, si entra nel vivo (clicca qui per il riassunto dei risultati delle partite della quinta giornata del campionato di Serie A e i marcatori e clicca qui per la classifica aggiornata di Serie A alla quinta giornata).
Proprio allo scadere Hernanes arrotonda il vantaggio della Lazio, just in time, perchè la partita finisce così.
Al 91′ il Milan raddrizza la partita con un gran gol di Abate che cancella la paura e ora i rossoneri vanno all’arrembaggio. Respinta di Curci su colpo di testa di Robinho e gol di Abate.
Il Milan accorcia le distanze dopo una azione Matri-Robinho con il brasiliano che a porta vuota da due passi non può certo sbagliare.
Sull’asse Totti-Gervinho arriva il gol che chiude una partita soffertissima. Primo gol giallorosso in gare ufficiali per Gervinho e rete pesantissima, esulta Rudi Garcia dalla tribuna dove è stato confinato per proteste dall’arbitro, la partita pare davvero chiusa.
Incredibile gol dell’Atalanta che di testa con Livaja riapre la partita. Il tempo non è molto, ma il Parma è in dieci uomini.
Grandissimo gol di Benatia che porta in vantaggio la roma dopo una percussione centrale, entra in area e subisce un durissimo intervento da Lucchini, ma è lestissimo cadendo a spedire il pallone in porta.
Calcio di rigore di Jorginho che non perdona e impatta di nuovo la partita.
Crolla il Chievo con un autogol di Bernardini dopo che è stato annullato ingiustamente il gol di Paloschi e la Juventus passa in vantaggio.
Incredibile terzo gol del Bologna che mette alle corde il Milan con una rete di Cristaldo che con un bel diagonale trafigge imparabilmente Abbiati.
Arriva il pareggio per il Cagliari sul Livorno dopo un inizio di ripresa davvero convincente. L’autore è Ibarbo.
Clamoroso vantaggio del Bologna, questa volta con un gol di testa di Laxalt che – ricordiamo è di proprietà dell’Inter – fa malissimo ai rossoneri che non riescono a tenerlo e soprattutto continuano a sprecare montagne di occasioni da gol.
Il Torino passa in vantaggio con Alessio Cerci che dopo una azione davvero insistita riesce a mettere il pallone in rete.
E la Juventus agguanta con rabbia il pareggio con Quagliarella che dopo un batti e ribatti sulla linea di porta clivense riesce a mettere il pallone in rete.
Dopo i primi 45 minuti i risultati delle partite della quinta giornata di Serie A danno verdetti che non ci si aspetta. Clamoroso il vantaggio del Cheivo sulla Juventus, altrettanto clamoroso il pari del Sassuolo a Napoli (e la squadra di Di Francesco dopo il pari ha addirittura sfiorato il vantaggio). Roma che non pare troppo solida, ma per ora un grande De Sanctis la tiene a galla. Parma che dilaga contro l’Atalanta. Pari tra Torino e Verona, come tra Bologna e Milan. La Lazio vince contro il Catania 2-1, mentre il Livorno (in questo momento clamoroso terzo in classifica), sta vincendo contro il Cagliari.
Bel tap-in di Juanito Gomez dopo un assist in acrobazia di Luca Toni, grande carattere del Verona.
Grandissimo gol di Denis che fa tutto bene dopo una bella sgroppata di Bonaventura. L’Atalanta accorcia le distanze, ma di strada ce ne è tanta…
Parma che davvero non si contiene più. Azione da manuale con tiro di Cassano che finisce sul palo e Parolo che ribadisce in rete. Doppietta personale e 4-1.
Altro erroraccio di squadra del Catania, e Lulic che ne approfitta e senza troppi complimenti porta in vantaggio la Lazio.
Gol su rigore del Torino con Alessio Cerci che mette sotto l’incrocio con un tocco morbido il pallone dal dischetto. Il penalty è stato concesso per un netto fallo di mano in area veronese, nessuna protesta.
Terzo gol del Parma con Rosi, pian piano la squadra di Donadoni dilaga.
Il Bologna dopo aver rischiato per ben tre volte di andare sotto contro un Milan voglioso di vittoria segna con il baby-uruguayano Laxalt che segna un gol in perfetto contropiede con grande velocità e caparbietà.
Clamoroso il Chievo in vantaggio contro la Juventus con un bellissimo gol di Cyril Thereau.
Torina in vantaggio il Parma con un gran gol di Parolo che abile a sfruttare una incertezza della difesa, fa partire un tiro che si insacca sul palo del portiere.
Il Livorno passa in vantaggio con un gol facile facile di Luci che finalizza una azione corale innescata da Emegara, ma che ha coinvolto quattro giocatori, con ultimo Luci che deve solo depositare in rete da due passi.
Che gol di Zaza! Un tocco sotto delizioso da posizione impossibile poprio “in faccia” a capitan Cannavaro, che bacia la parte inferiore della traversa e finisce in rete con Reina impotente.
Passano solo due minuti e c’è il pareggio dell’Atalanta, con un bel dialogo tra Denis e Bonaventura che mette in gol.
Grandissimo gol di Djamel Mesbah che con un tiro a giro insacca nel sette un pallone vagante dopo un fallo non fischiato su Cassano.
Il Napoli passa in vantaggio! Botta terrificante da fuori di Blerim Dzemaili che non lascia scampo al portiere del Sassuolo e apre le danze nel boato del San Paolo!
Il Milan passa in vantaggio con un gran gol di Poli che si inserisce e batte con un ottimo diagonale il protiere del Bologna.
Nemmeno un minuto e il Catania pareggia di nuovo la partita con la Lazio. Il gol di Barrientos che è abile a sfruttare un tocco suicida proprio di Pereirinha che mette fuori causa persino Marchetti.
La Lazio passa in vantaggio contro il Catania con un gol di Ederson dopo un calcio di punizione di Candreva non trattenuto da Andujar e su cui Ederson si avventa dopo un tocco di Pereirinha.
Oggi (mercoledì 25 settembre) si giocano 8 partite della sesta giornata del campionato di serie A 2013-2014, la prima infrasettimanale. Nell’anticipo di ieri sera Udinese e Genoa hanno concluso sul risultato di 1-0 (clicca qui per le pagelle e clicca qui per il video della partita). Questa sera si giocano le seguenti partite, tutte a partire dalle ore : Bologna-Milan, Chievo-Juventus, Lazio-Catania, Livorno-Cagliari, Napoli-Sassuolo, Parma-Atalanta, Sampdoria-Roma, Torino-Hellas Verona. Il Bologna (2 punti) cerca la prima vittoria in campionato, ma riceve un Milan (4) tutt’altro che tranquillo, che deve assolutamente vincere. Il Chievo (4 punti) è reduce dalla vittoria contro l’Udinese ed affronta la seconda gara casalinga di fila: avversario di giornata è un altro bianconero, quello della Juventus (10). La squadra allenata da Antonio Conte completa il tour veronese (nel weekend ha battuto l’Hellas per 2-1) e punta a ricavarne bottino pieno, per restare vicina alla vetta. All’Olimpico la Lazio (6 punti) deve riscattare la sconfitta nel derby: riceve il Catania (1) che ha bisogno di punti per uscire dalla zona retrocessione. Incrocio salvezza tra il Livorno (7 punti) e il Cagliari (5): entrambe puntano a raggiungere il prima possibile quota 40, l’incrocio si prospetta interessante. Il Napoli (12 punti) ospita il Sassuolo (0) nel testacoda che oppone la squadra a punteggio pieno a quella ancora a secco. L’esito pare scontato ma si parte sempre da zero a zero e non va sottovalutata la voglia di rivalsa degli emiliani. A Parma (2 punti) arriva l’Atalanta (3) in altra sfida salvezza. La Sampdoria (2 punti) cerca il primo successo in campionato ma non sarà facile perché a Marassi arriva la Roma (12), prima assieme al Napoli. Sull’asse Torino-Verona si sfidano anche i granata allenati da Giampiero Ventura (7 punti) e l’Hellas di Andrea Mandorlini (6), che affronta la seconda torinese in pochi giorni. Domani (giovedì 26 settembre) concluderà il programma della quinta giornata il posticipo di San Siro tra Inter (10 punti) e Fiorentina (10).
Martedì 24 settembre, ore 20.45
RISULTATO FINALE Udinese-Genoa 1-0 79′ aut. Calaiò
Mercoledì 25 settembre, ore 20.45
RISULTATO FINALE Bologna-Milan (clicca qui leggere la cronaca) 3-3 – 11′ Poli (M); 31′, 56′ Laxalt (B); 65′ Cristaldo (B); 88′ Robinho (M); 91′ Abate (M)
RISULTATO FINALE Chievo-Juventus (clicca qui per leggere la cronaca) 1-2 – 28′ Thereau (C); 50′ Quagliarella (J); 65′ Aut. Bernardini (C)
RISULTATO FINALE Lazio-Catania 3-1 – 4′ Ederson (L); 6′ Barrientos (C); 39′ Lulic (L); 94′ Hernanes (L)
RISULTATO FINALE Livorno-Cagliari 1-1 – 22′ Luci (L); 54′ Ibarbo (C)
RISULTATO FINALE Napoli-Sassuolo (clicca qui per leggere la cronaca) 1-1 – 15′ Dzemaili (N); 20′ Zaza (S)
RISULTATO FINALE Parma-Atalanta 4-3 – 18′ Mesbah (P); 20′ Bonaventura (A); 28′, 40′ Parolo (P); 35′ Rosi (P); 44′ Denis (A); 79′ Livaja (A)
RISULTATO FINALE Sampdoria-Roma (clicca qui per leggere la cronaca) 0-2 – 69′ Benatia (R); 87′ Gervinho (R)
RISULTATO FINALE Torino-Verona 2-2 – 36′ Rig., 53′ Cerci (T); 43′ Gomez (V); 67′ Rig. Jorginho
Giovedì 26 settembre, ore 20.45
RISULOTATO FINALE Inter-Fiorentina 2-1 60’rig.Rossi (F), 72’Cambiasso (I), 83’Jonathan (I)
squadra | punti | partite | in casa | fuori casa | reti | dettaglio | ||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
G | V | N | P | G | V | N | P | G | V | N | P | F | S | |||||
Roma | 15 | 5 | 5 | 0 | 0 | 2 | 2 | 0 | 0 | 3 | 3 | 0 | 0 | 12 | 1 | |||
Inter | 13 | 5 | 4 | 1 | 0 | 3 | 2 | 1 | 0 | 2 | 2 | 0 | 0 | 15 | 2 | |||
Napoli | 13 | 5 | 4 | 1 | 0 | 3 | 2 | 1 | 0 | 2 | 2 | 0 | 0 | 12 | 4 | |||
Juventus | 13 | 5 | 4 | 1 | 0 | 2 | 2 | 0 | 0 | 3 | 2 | 1 | 0 | 10 | 4 | |||
Fiorentina | 10 | 5 | 3 | 1 | 1 | 2 | 1 | 1 | 0 | 3 | 2 | 0 | 1 | 11 | 6 | |||
Lazio | 9 | 5 | 3 | 0 | 2 | 3 | 3 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 2 | 9 | 8 | |||
Livorno | 8 | 5 | 2 | 2 | 1 | 3 | 1 | 1 | 1 | 2 | 1 | 1 | 0 | 7 | 4 | |||
Torino | 8 | 5 | 2 | 2 | 1 | 3 | 1 | 2 | 0 | 2 | 1 | 0 | 1 | 8 | 7 | |||
Udinese | 7 | 5 | 2 | 1 | 2 | 3 | 2 | 1 | 0 | 2 | 0 | 0 | 2 | 7 | 6 | |||
Hellas Verona | 7 | 5 | 2 | 1 | 2 | 2 | 2 | 0 | 0 | 3 | 0 | 1 | 2 | 7 | 8 | |||
Cagliari | 6 | 5 | 1 | 3 | 1 | 2 | 1 | 1 | 0 | 3 | 0 | 2 | 1 | 7 | 8 | |||
Milan | 5 | 5 | 1 | 2 | 2 | 2 | 1 | 0 | 1 | 3 | 0 | 2 | 1 | 10 | 10 | |||
Parma | 5 | 5 | 1 | 2 | 2 | 3 | 1 | 1 | 1 | 2 | 0 | 1 | 1 | 6 | 9 | |||
Genoa | 4 | 5 | 1 | 1 | 3 | 2 | 0 | 1 | 1 | 3 | 1 | 0 | 2 | 5 | 8 | |||
ChievoVerona | 4 | 5 | 1 | 1 | 3 | 3 | 1 | 0 | 2 | 2 | 0 | 1 | 1 | 5 | 10 | |||
Bologna | 3 | 5 | 0 | 3 | 2 | 3 | 0 | 2 | 1 | 2 | 0 | 1 | 1 | 7 | 11 | |||
Atalanta | 3 | 5 | 1 | 0 | 4 | 2 | 1 | 0 | 1 | 3 | 0 | 0 | 3 | 6 | 10 | |||
Sampdoria | 2 | 5 | 0 | 2 | 3 | 3 | 0 | 0 | 3 | 2 | 0 | 2 | 0 | 4 | 10 | |||
Catania | 1 | 5 | 0 | 1 | 4 | 2 | 0 | 1 | 1 | 3 | 0 | 0 | 3 | 2 | 10 | |||
Sassuolo | 1 | 5 | 0 | 1 | 4 | 2 | 0 | 0 | 2 | 3 | 0 | 1 | 2 | 2 | 16 |
Il tabellino di Lazio-Catania
Lazio (4-2-3-1): Marchetti; Cavanda, Ciani, Cana, Pereirinha; Candreva (88′ González), Ledesma; Onazi, Ederson (76′ Hernanes), Lulic; Floccari (70′ Perea). A disp.:Berisha, Strakosha, Vinicius, Elez, Hernanes, Keita, Crecco, Felipe Anderson. All.: Petkovic
Catania (3-5-2): Andujar; Bellusci, Biraghi, Spolli; Alvarez, Plasil, Almiron (76′ Tachtsidis), Guarente (57′ Boateng), Monzon; Petkovic (58′ Leto), Barrientos. A disp.: Frison, Capuano, Rolin, Legrottaglie, Maxi Lopez, Freire, Keko, Bergessio, Castro All: Maran
Arbitro: Irrati
Marcatori:4′ Ederson, 40′ Lulic (L), 6′ Barrientos (C), 90′ (+4) Hernanes (L)
Ammoniti:Cana, Onazi (L), Barrientos, Alvarez (C)
Espulsi:Bellusci (C)
Il tabellino di Torino-Verona
Torino: (3-5-2): Padelli; Rodriguez, Bovo, Moretti; Darmian, Basha, Bellomo, Farnerud (63′ El Kaddouri), D’Ambrosio; Cerci (83′ Brighi), Meggiorini (72′ Immobile). A disp.: Gomis, Glik, El Kaddouri, Pasquale, Rodriguez, Masiello, Maksimovic, Vives. All.: Ventura.
Verona (4-3-3): Rafael; Cacciatore, Moras, Gonzalez, Albertazzi (60′ Cirigliano); Romulo, Jorginho (83′ Donadel), Hallfreddson; Jankovic, Toni, Gomez Taleb (79′ Sala). A disp.: Mihaylov, Laner, Marques, Cacia, Bianchetti, Rubin, Donati. All.: Mandorlini
Arbitro: Rizzoli
Marcatori:36′, 53′ Cerci (T), 44′ Gomez Taleb, 67′ Jorginho (V)
Ammoniti:Cerci
Il tabellino di Parma-Atalanta
Parma (3-5-2): Mirante; Benalouane, Mendes (80′ Felipe), Lucarelli; Rosi, Gargano, Marchionni, Parolo, Mesbah (84′ Gobbi); Cassano (63′ Sansone), Amauri. A disp.: Bajza, Pavarini, Biabiany, Acquah, Obi, Munari, Valdes, Okaka, Palladino. All. Donadoni.
Atalanta (3-5-2): Consigli; Stendardo, Yepes, Canini (46′ De Luca); Raimondi (65′ Livaja), Brienza (62′ Moralez), Cigarini, Carmona, Del Grosso; Bonaventura, Denis. A disp.: Sportiello, Bellini, Brivio, Lucchini, Scaloni, Gagliardini, Marilungo, Kone, Nica. All. Colantuono
Arbitro:Gervasoni
Marcatori:19′ Mesbah (P), 20′ Bonaventura (A), 28′, 40′ Parolo, 35′ Rosi (P), 44′ Denis (A), 79′ Livaja (A)
Ammoniti:Mesbah, Marchionni, Benalouane, Amauri (P), Stendardo, Yepes, Raimondi, Del Grosso (A)
Espulsi:Amauri (P)
Il tabellino di Livorno-Cagliari
Livorno (3-5-2): Bardi; Coda, Emerson, Ceccherini; Schiattarella, Luci, Greco (83′ Rinaudo), Mbaye (75′ Lambrughi), Duncan; Paulinho, Emeghara (56′ Belingheri). A disp.: Anania, Aldegani, Decarli, Hernandez, Valentini, Gemiti, Piccini, Benassi, Siligardi. All. Nicola
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi, Perico, Rossettini, Astori, Avelar; Dessena (59′ Cabrera), Conti, Nainggolan; Ekdal (78′ Eriksson); Nenè (65′ Pinilla), Ibarbo. A disp: Avramov, Ariaudo, Murru, Ibraimi, Cabrera, Sau. All.: Diego Lopez
Arbitro:Pairetto
Marcatori:23′ Luci (L), 53′ Ibarbo (C)
Ammoniti:Luci, Duncan (L), Dessena, Ibarbo, Rossettini, Perico (C)
Il tabellino di Sampdoria-Roma
Sampdoria (3-4-2-1): Da Costa; Gastaldello, Palombo, Costa (81′ Barillà); De Silvestri (74′ Pozzi), Obiang, Krsticic, Gavazzi; Wszolek (62′ Bjarnason), Sansone; Gabbiadini. A disp: Fiorillo, Salamon, Castellini, Renan, Rodriguez, Mustafi, Pozzi, Regini, Barillà, Gentsoglu, Petagna. All. Delio Rossi
Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon (36′ Dodô), Benatia, Castan, Balzaretti; Strootman, De Rossi, Pjanic; Gervinho, Borriello (84′ Florenzi), Marquinho (63′ Totti). A disp.: Skorupski, Lobont, Torosidis, Burdisso, Romagnoli, Jedvay, Taddei, Caprari, Ljajic. All: Garcia
Arbitro: Calvarese
Marcatori:65′ Benatia, 89′ Gervinho
Ammoniti:Strootman, Castan, Borriello (R), Krsticic, Costa, Barillà (S)
Espulsi:Barillà
Il tabellino di Napoli-Sassuolo
Napoli (4-2-3-1): Reina; Mesto, Fernandez, Cannavaro, Armero; Inler, Dzemaili; Pandev (63′ Callejon), Hamsik, Mertens (75′ Insigne); Higuain. A disp.: Rafael, Colombo, Albiol, Britos, Behrami, Radosevic, Uvini, Bariti, Zapata. All.: Benitez
Sassuolo (4-3-3): Pegolo; Antei (79′ Rossini), Acerbi, Bianco; Longhi, Kurtic, Magnanelli, Laribi; Schelotto (58′ Marzorati), Zaza, Berardi (84′ Missiroli). A disp.: Pomini, Rosati, Pucino, Masucci, Cribsah, Ziegler, Alexe, Floro Flores, Farias. All.: Di Francesco
Arbitro:Doveri
Marcatori:15′ Dzemaili (N), 20′ Zaza (S)
Ammoniti:Fernandez, Inler, (N), Marzorati, Laribi (S)
Il tabellino di Bologna-Milan
Bologna (4-3-2-1): Curci; Garics, Antonsson, Mantovani, Morleo; Laxalt, Pazienza (65′ Della Rocca), Perez (85′ Khrin); Diamanti, Christodoulopoulos (78′ Sorensen); Cristaldo. A disp.: Agliardi, Stojanovic, Cech, Crespo, Gimenez, Radakovic, Acquafresca, Moscardelli All: Pioli
Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Zapata, Mexes, Constant; Poli (90′ Emanuelson), De Jong, Nocerino (74′ Muntari); Birsa (65′ Niang), Matri, Robinho. A disp.: Amelia, Coppola, Iotti, Zaccardo, Piccinocchi, Cristante, Muntari. All.: Allegri
Arbitro:Tagliavento
Marcatori:33′, 52′ Laxalt, 62′ Cristaldo (B), 13′ Poli, 89′ Robinho 90′ (+1) Abate (M)
Ammoniti:Pazienza, Christodoulopoulos, Mantovani (B), De Jong, Niang (M)
Il tabellino di Chievo-Juventus
Chievo (4-4-2): Puggioni; Sardo, Claiton, Cesar, Dramè; Bernardini, Rigoni, Bentivoglio, Estigarribia (65′ Radovanovic); Théréau (87′ Pellissier ), Paloschi (69′ Ardemagni). A disp: Silvestri, Squizzi, Bernardini, Claiton, Lazarevic, Calello, Sestu, Frey, Acosty. All.: Sannino.
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Ogbonna, Chiellini; Isla (64′ Lichtsteiner), Pirlo, Pogba, Marchisio, Peluso; Quagliarella (75′ Tévez), Llorente (88′ Vidal). A disp: Storari, Vannucchi, Bonucci, Motta, De Ceglie, Asamoah,Vidal, Padoin, Giovinco, Vucinic. All.: Conte
Arbitro:De Marco
Marcatori:28′ Thereau (C), 47′ Quagliarella (J9 65′ Bernardini (C) (Aut.)
Ammoniti:Dramè, Sardo, Bentivoglio (C)
Alessio Cerci (Torino, 2 rigori)
Giuseppe Rossi (Fiorentina), Marek Hamsik (Napoli)
Mario Balotelli (Milan), José Maria Callejon (Napoli), Gonzalo Higuain (Napoli), Manolo Gabbiadini (Sampdoria), Rodrigo Palacio (Inter), Betanin Paulinho (Livorno), Carlos Tevez (Juventus), Arturo Vidal (Juventus)
Ricky Alvarez (Inter), Pablo Barrientos (Catania), Antonio Candreva (Lazio, 1 rigore), Danilo D’Ambrosio (Torino), Alessandro Florenzi (Roma), Mario Gomez (Fiorentina, 1 rigore), Hernanes (Lazio), Diego Laxalt (Bologna), Adem Ljajic (Roma, 1 rigore), Francesco Lodi (Genoa, 1 rigore), Senad Lulic (Lazio), Diego Milito (Inter), Luis Muriel (Udinese, 1 rigore), Yuto Nagatomo (Inter), Alberto Paloschi (Chievo), Marco Parolo (Parma), Andrea Poli (Milan), Robinho (Milan), Guglielmo Stendardo (Atalanta), Luca Toni (Verona), Simone Zaza (Sassuolo)
Leonardo Bonucci (Juventus), Luca Cigarini (Atalanta)
Ricky Alvarez (Inter), Fredy Guarin (Inter), Ciro Immobile (Torino), Paul Pogba (Juventus), Francesco Totti (Roma)
Il tabellino di Inter-Fiorentina 2-1
Marcatori: 15’st rig.Rossi (F), 27’st Cambiasso (I), 38’st Jonathan (I)
Inter (3-5-1-1): Handanovic; Campagaro, Ranocchia, Juan Jesus; Jonathan (40’st A.Pereira), Guarin (22’st Icardi), Cambiasso, Taider (16’st Kovacic), Nagatomo; R.Alvarez; Palacio (Castellazzi, Andreaolli, Samuel, Rolando, Wallace, Kuzmanovic, Belfodil, Milito). All.Mazzarri.
Fiorentina (4-3-2-1): Neto; Tomovic, G.Rodriguez, Savic, Pasqual (37’pt M.Alonso); Aquilani (33’st Vecino), Ambrosini, B.Valero; Joaquin, M.Fernandez; G.Rossi (24’st Ilicic) (Munua, Lupatelli, Roncaglia, J.Vargas, Bakic, Wolski, Rebic, Matos). All.Montella.
Arbitro: Valeri
Ammoniti: Ranocchia (I), Ambrosini (F), Juan Jesus (I), Campagnaro (I) per gioco scorretto, Nagatomo (I) per proteste.