Italia-Bulgaria finisce 1-0. Decide il gol di Alberto Gilardino realizzato al trentottesimo minuto del primo tempo. Gli azzurri devono ringraziare un grande Gianluigi Buffon, che nella ripresa salva il risultato con due grandi parate. Successo importantissimo per l’Italia che avvicina ulteriormente la qualificazione ai Mondiali di giugno, raggiungibile martedì prossimo contro al Repubblica Ceca. Gli altri risultati del gruppo B delle qualificazioin sono: Repubblica Ceca-Armenia 1-2, Malta-Danimarca 1-2. La classifica dopo 7 giornate (parità di gare giocare per tutti) è: Italia 17 punti, Bulgaria 19, Repubblica Ceca 9, Armenia 9, Danimarca 9, Malta 3. Prossimo appuntamento con gli azzurri di Cesare Prandelli martedì 10 settembre: allo Juventus Stadium di Torino si gioca Italia-Repubblica Ceca. partita abbastanza piacevole, che viene giocata bene da entrambe le squadre, che dominano un tempo a testa: nel primo l’Italia, nel secondo la Bulgaria; la differenza sta nel fatto che l’Italia trova il gol a differenza degli avversari. : primo tempo buono, dove gli azzurri trovano il gol, ma nella ripresa la sofferenza è troppa con la Bulgaria che non trova il risultato di parità solo per uno splendido Buffon.
Buona prestazione dei bulgari, che hanno trovato sulla loro strada un Super Buffon. Nella ripresa la squadra ospite avrebbe realmente meritato il pareggio, ma non lo trova per un nulla. Onore a loro.
Non è buona la direzione nella distribuzione dei cartellini, ma non commette errori gravi.
Il tabellino ITALIA-BULGARIA 1-0 Marcatori: 38′ Gilardino
Italia (4-3-2-1): Buffon; Abate (80′ Maggio), Bonucci, Chiellini, Antonelli (63′ Astori); De Rossi, Pirlo, Thiago Motta; Candreva, Insigne (64′ Giaccherini); Gilardino. All.: Prandelli.
Bulgaria (4-1-4-1): Mihaylov; Y.Minev; Boudrov, Ivanov, V.Minev; Dyakov (76′ Delev); Manolev (55′ Iliev), Nedelev, Gadzhev, Popov; Tonev (61′ Rangelov). All.: Penev.
Arbitro: Carlos Velasco Carballo (ESP) Ammoniti: Giaccherini (I) (Matteo Lambicchi)
Il primo tempo tra Italia e Bulgaria, valida per le qualificazioni ai mondiali 2014 in Brasile, si è conclusa con il risultato di 1 a 0 grazie alla rete di Alberto Gilardino. Partita molto bloccata per la prima mezz’ora del primo tempo, dove entrambe le squadre si sono studiate e confrontate tra di loro. Le uniche occasioni pericolose nella prima mezz’ora sono nate da tiri dal limite: per l’Italia ci ha provato Pirlo, ma il suo tiro dal limite è finito alto sulla traversa. Poi, sempre per gli azzurri, ci ha provato con una girata dal centro dell’area di Gilardino, ma il portiere è stato bravo a bloccare. L’unica occasione pericolosa creata dalla Bulgaria è stato un tiro dal limite della punta Tonev su cui è stato bravo Buffon a bloccare in due tempi. Dopo una mezz’ora abbastanza noiosa, l’Italia ha pian piano conquistato il terreno, ha aumentato il pressing e al 38′ è riuscita a passare in vantaggio grazie al gol di Alberto Gilardino, che ha realizzato il diciannovesimo gol in Nazionale: Antonelli, recuperata palla in difesa, ha fatto partire il contropiede italiano servendo Pirlo che a sua volta ha servito Candreva; il trequartista laziale, sulla sinistra, ha saltato il diretto avversario e ha crossato il pallone in mezzo all’area dove Gilardino ha incornato il pallone di testa e ha battuto il portiere avversario, portando in vantaggio l’Italia. Dopo essere passata in vantaggio, l’Italia ha controllato nel finale di tempo ed é andata negli spogliatoi in vantaggio di una rete nei confronti della Bulgaria.
Italia in vantaggio al trentottesimo minuto, con Alberto Gilardino che realizza di testa. Per l’attaccante del Genoa è il gol numero 19 in Nazionale. raggiunto Roberto Bettega nella classifica all-time. A 20 c’è Paolo Rossi…
Prandelli lancia Candreva e Insigne alle spalle di Gilardino (Giaccherini parte dunque in panchina), e Antonelli sulla fascia sinistra. Thiago Motta gioca a centrocampo a fianco di Pirlo, con De Rossi a completare il reparto. Bulgaria con Dyakov davanti alla difesa e gli esterni Manolev (destra) e Popov a sinistra. Tra i pali Mihaylov, neo acquisto dell’Hellas Verona FORMAZIONI UFFICIALI 1 Buffon; 20 Abate, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 15 Antonelli; 16 De Rossi, 21 Pirlo, 8 Thiago Motta; 6 Candreva, 18 Insigne; 11 Gilardino In panchina: 12 Sirigu, 13 Marchetti, 2 Maggio, 4 Astori, 5 Ranocchia, 7 Aquilani, 4 Florenzi, 23 Diamanti, 10 Verratti, 14 El Shaarawy, 9 Gabbiadini Allenatore: Cesare Prandelli 13 Mihaylov; 6 Y.Minev, 5 Bodurov, 15 Ivanov, 14 V.Minev; 21 Dyakov; 2 Manolev, 22 Iliev, 18 Gadzhev, 9 Popov; 10 Tonev In panchina: 1 Stoyanov, 4 Zanev, 3 Dimitrov, 17 J.Hristov, 16 I.Milanov, 24 Alexandrov, 11 Delev, 7 Rangelov, 8 Nedelev, 20 Zlatinski, 17 V.Hristov, 23 Gargorov Allenatore: Georgi Penev Arbitro: Velasco Carballo.
Con le squalifiche di Balotelli e Osvaldo un dilemma per l’Italia può essere la configurazione dell’attacco. Prandelli ha detto di aver provato più soluzioni in allenamento, accennando ad un Candreva-Giaccherini dietro a Gilardino. Nel caso l’opera dei due trequartisti sarà importante perché dovrà dare una mano al centrocampo. Un anno fa in Bulgaria soffrimmo sulle fasce e soprattutto le incursioni dell’ala destra Manolev, che vinse il confronto con Maggio. Oggi il bulgaro dovrebbe incontrare Antonelli sulla sua strada: il genoano è volenteroso e resistente ma meno esperto a questo livello, dovrà stare attento. Occhio anche a Thiago Motta, che non ha la velocità per raddoppiare sempre aiutando il terzino ma la tecnica per alternarsi con Pirlo in fase di impostazione: l’ex interista dovrebbe scaricare un pò pressione dallo juventino.
I pronostici per la partita Italia-Bulgaria. Favoriti gli azzurri la cui vittoria è quotata a 1,33, contro il 9,00 per il successo ucraino e il 4,50 del pareggio. Combinazioni risultato parziale/finale: una combinazione interessante può essere la 1-X, ovvero vittoria dell’Italia all’intervallo e pareggio finale, quotata 17; la rimonta dei bulgari nel secondo tempo è invece considerata molto improbabile e per questo quotata a 60,00: questa combinazione, la 1-2, può essere invitante considerando che la Bulgaria è inferiore tecnicamente ma ha motivazione altissime (vincendo può continuare a sperare nella qualificazione diretta). Il pareggio sia alla fine del primo tempo che del secondo (combinazione X-X) è quotato a 7,00, mentre la vittoria dell’Italia nel secondo tempo dopo pareggio all’intervallo (X-1) vale 3,65 volte la cifra scommessa. Somma dei gol finale: lo 0-0 è quotato a 12,00, l’unico gol nella partita a 4,40, i 2 gol totali a 3,20 e i 3 a 4,40. La quota per più di 4 gol complessivi è invece 6,00. Risultato esatto: l’1-0 per l’Italia è quotato a 5,00, il 2-0 a 5,25 e il 2-1 a 9,50 così come il 3-0. I pareggi: l’1-1 è dato a 8,00, più invitante il 2-2, stesso risultato dell’andata, quotato a 22,00. Il 3-3 invece è quotato a 100,00. Vittoria Bulgaria: 0-1 quotato a 20,00, 1-2 a 30,00, 0-2 a 50.00.
Le qualificazioni dell’Italia ai mondiali in Brasile sono iniziate proprio contro la Bulgaria, nel 2-2 di Sofia dello scorso 7 settembre, quasi un anno fa esatto. In quell’occasione i bulgari ci impegnarono seriamente ma riuscimmo a strappare un pareggio grazie alla doppietta di Osvaldo, che questa sera però è squalificato al pari di Balotelli (clicca qui per le probabili formazioni di Italia-Bulgaria). Successivamente gli azzurri hanno liquidato 2-0 Malta (gol di Destro e Peluso) e battuto 3-1 sia l’Armenia in trasferta (Pirlo rig., De Rossi e Osvaldo) che la Danimarca in casa (Montolivo, De Rossi e Balotelli in gol a San Siro); dopo un alt 2-0 su Malta (doppietta di Balotelli, uno su rigore), l’Italia ha pareggiato a reti bianche in Repubblica Ceca, destando qualche perplessità sul piano del gioco giustificata dalla stanchezza di fine stagione (era il 7 giugno). Ora due partite che se vinte regaleranno la qualificazione matematica: oggi contro la Bulgaria e martedì 10 settembre prossimo la Repubblica Ceca a Torino. Dopo il pareggio dell’esordio la Bulgaria ha battuto l’Armenia di misura (1-0 gol di Manolev) e poi pareggiato in casa contro la Danimarca (1-1 a segno Rangelov); dopo un altro pareggio in Repubblica Ceca (0-0) è arrivata la goleada contro Malta, battuta per 6-0 (tripletta di Tonev e reti di Popov, Gargorov e Ivanov); infine il pareggio in Danimarca, raggiunto con un rigore di Manolev, prima della partita di stasera che rappresenta l’ultima speranza per il primo posto nel gruppo B. Si prospetta dunque una partita combattuta, i nostri avversari saranno molto motivati e dovremo dare il meglio per vincere. Ora è tempo di lasciare la parola al campo: Italia-Bulgaria sta per cominciare…
E
Risorsa non disponibile
Italia
Buffon, 7,5: due interventi prodigiosi, che ne fanno senza dubbio il migliore in campo.
Abate, 6: spinge non con continuità, ma se la cava in fase difensiva. Esce per infortunio al 34′ del secondo tempo. (Maggio, dal 34′ del s.t., senza voto).
Chiellini, 5,5: bene da centrale, soffre un pò quando è costretto a spostarsi terzino per l’uscita di Abate, ma nel finale se la cava nonostante le difficoltà.
Bonucci, 6: buona prestazione del centrale della Juventus, che soprattutto sulle palle alte si difende molto bene. Unica pecca non imposta bene come al solito, ma la prestazione è comunque sufficiente.
Antonelli, 6: da avvio all’azione del gol e spinge con continuità sulla sinistra. Esce per infortunio (Astori, dal 17′ del s.t., senza voto).
De Rossi, 5,5: mai padrone del centrocampo, non brilla e anzi sbaglia parecchi palloni e passaggi. Poco lucido.
Pirlo, 5,5: stranamente impreciso, non riesce a fare quello che fa di solito, ma in ogni caso rischia di trovare il gol su punizione.
Thiago Motta, 6,5: buona prestazione del centrocampista del PSG che fa molto filtro e aiuta in diverse occasioni la difesa sui palloni alti, quando i bulgari attaccano.
Insigne, 6,5: buona prestazione della punta napoletana. Svaria molto e serve parecchi palloni buoni per i suoi compagni. Non va quasi mai alla conclusione, se non in un caso (Giaccherini, dal 18′ del s.t., senza voto).
Candreva, 6,5: non continuo durante la partita, ma spinge molto e serve l’assist del gol per Gilardino.
Gilardino, 7: gioca per la squadra e segna un gol che vuole dire quasi qualificazione ai mondiali per la nostra nazionale. Rischia di trovare pure la doppietta, ma il suo tiro viene salvato sulla linea da un difensore bulgaro.
All.: Prandelli, 6,5: con 3 giornate di anticipo raggiunge la qualificazione ai mondiali da primo nel girone. Niente da dire, anche se oggi la sua nazionale soffre un po’ troppo.
(Matteo Lambicchi)
Bulgaria
Mihaylov,
Y. Minev,
Bodurov,
Ivanov,
V.Minev,
Dyakov,
Manolev,
Iliev,
Gadzhev,
Popov,
Tonev,
All. Penev,
(Matteo Lambicchi)