In programma questa settimana le partite che completeranno il tabellone degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il primo incontro sarà stasera alle 21.00 Lazio-Parma allo stadio Olimpico. Occasione da non perdere per le due squadre per puntare ancora ad un posto in Europa: di certo i biancocelesti dovranno stare attenti ad un Parma in forma, sono attesi Miroslav Klose e Antonio Cassano. Alle 16.00 di mercoledì ecco Catania-Siena, incontro tra formazioni che a dire il vero stanno pensando ad altro: la salvezza per gli etnei, l’ammissione ai playoff di serie B per i toscani. Alle 18.00 a San Siro Milan-Spezia: sulla carta non ci dovrebbe essere partita, anche perché i rossoneri devono puntare sulla conquista della Coppa Italia per salvare la stagione, ma i liguri proveranno a fare la sorpresa in giorni travagliati per i rossoneri, che saranno alla prima uscita del dopo Allegri. Si chiuderà, sempre domani, alle ore 21.00 con Napoli-Atalanta. La qualità tecnica degli azzurri dovrebbe indirizzare la partita, con i nerazzurri a recitare il ruolo dell’outsider. Per parlare di questi ottavi di finale abbiamo sentito il giornalista Rai Alberto Rimedio. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.



Lazio-Parma si annuncia come un confronto molto interessante… Penso proprio che la Lazio punterà molto su questa partita, visto che ormai la Coppa Italia rimane l’unico obiettivo per entrare in Europa.

Klose farà la differenza? Una statistica degli ultimi tre anni indica che senza il calciatore tedesco la Lazio in campionato ha una media di un punto a partita, da retrocessione. Con lui la Lazio invece ha una media da Champions League. Ecco spiegata l’importanza di Klose per la formazione di Reja!



Il Parma però si annuncia in grande forma: come fermare la squadra emiliana? Il Parma sta giocando bene, è in una posizione di classifica migliore della Lazio in campionato, potrà giocare questo incontro senza particolari apprensioni, visto che domenica giocherà a Verona contro il Chievo. Dovrebbe rientrare anche Cassano, che vorrà dimostrare a Donadoni di essersi sbagliato per averlo tenuto in panchina le due ultime giornate di campionato.

Catania-Siena come sarà affrontata da due squadre che hanno altri obiettivi stagionali? Il Catania è in una situazione critica nel campionato di serie A, anche il cambio d’allenatore non ha prodotto risultati e la salvezza sarà veramente difficile. Credo quindi che vorrà regalare una gioia ai suoi tifosi battendo il Siena in questo ottavo di finale.



Il Milan ospiterà lo Spezia: scontato il successo dei rossoneri? Direi proprio di sì. Ci sarà anche il vantaggio di ospitare una squadra come lo Spezia, che è ferma per la sosta invernale di serie B. Credo che al di là di eventuali sorprese e vista la differenza tecnica tra le due formazioni, il Milan non dovrebbe avere problemi a passare il turno.

Anche in Napoli-Atalanta pronostico chiaro? Penso di sì, visto che l’Atalanta sta lottando per la salvezza. Colantuono farà riposare alcuni suoi giocatori applicando il turnover. Le seconde linee del Napoli sono troppo forti per quelle dell’Atalanta.

Il 21 gennaio nei quarti ci sarà Roma-Juventus, sarà la rivincita del campionato?

Intanto speriamo che venga giocato all’Olimpico, visto il regolamento assurdo della Coppa Italia che impedirebbe due partite ai quarti di Roma e Lazio in casa. Sicuramente potrebbe essere un grande incontro aperto a ogni risultato, diversamente dal campionato che sembra ormai della Juventus. La formazione giallorossa vorrà dimostrare di non essere meno forte di quella bianconera.

Non sarebbe meglio una formula come nella Coppa d’Inghilterra? Sarebbe più interessante, ma è una cosa che non vogliono le società di serie A e la Lega, che hanno paura di eventuali eliminazioni delle big. Grandi incontri nei quarti di finale garantiscono più visibilità e danno quegli introiti economici importanti per le squadre più forti anche in Coppa Italia. (Franco Vittadini)