Questa sera si gioca Napoli-Lazio di Coppa Italia. Sfida certamente interessante, che però dovrà fare a meno di alcuni possibili protagonisti. Per la precisione, in casa Napoli gli assenti saranno tre, cioè gli infortunati Juan Camilo Zuniga, Giandomenico Mesto e Valon Behrami. Tutti e tre sono alle prese con problemi piuttosto seri, tanto che l’unico che dovrebbe recuperare a breve è l’esterno colombiano, nuovamente a disposizione fra circa dieci giorni. Stanno però peggio i biancocelesti, che devono rinunciare a cinque giocatori. Spiccano le assenze dello squalificato Stefano Mauri, il cui stop però finirà domenica, e del brasiliano Ederson, per il quale invece purtroppo la stagione è già finita. Molto meno grave il problema di Miroslav Klose, che è alle prese con la classica influenza di stagione, ma tanto basterà a mettere fuori causa il bomber tedesco da questa partita. La Lazio non potrà contare nemmeno su Stefan Radu ed Emiliano Alfaro: per Reja sarà grave soprattutto l’assenza del difensore rumeno.



Alcuni dubbi tormentano ancora Rafa Benitez ed Edy Reja a poche ore dall’inizio di Napoli-Lazio, quarto di finale di Coppa Italia. Tra i partenopei, in particolare, c’è un dubbio che potremmo definire ormai “classico” sulla trequarti. Dovrebbe infatti giocare Lorenzo Insigne, ma non è nemmeno da escludere che in extremis l’allenatore gli preferisca Dries Mertens, mentre sono certi della maglia da titolare il grande ex Goran Pandev e Marek Hamsik, che ha bisogno di ritrovare il ritmo partita. In difesa dovrebbe riposare Raul Albiol, con titolari Federico Fernandez e Miguel Angel Britos, ma c’è ancora un margine di dubbio. In casa Lazio l’emergenza lascia poco spazio a dubbi, ma Antonio Candreva potrebbe ancora soffiare il posto a Felipe Anderson in quello che dovrebbe essere ‘unico vero ballottaggio in casa Lazio.



Stasera alle ore 20.45 allo stadio San Paolo si gioca Napoli-Lazio, partita che completerà il tabellone dei quarti di finale di Coppa Italia. Obiettivo significativo per entrambe le squadre, che puntano naturalmente a vincere un trofeo, pur sapendo che in semifinale le attenderebbe un ostacolo durissimo quale è la Roma (per la Lazio possibili tre derby in una settimana). La differenza in classifica è ampia, ma i biancocelesti sono in crescita da quando in panchina è tornato Edy Reja, mentre gli uomini di Rafa Benitez sono reduci da alcuni risultati deludenti: sarà una partita da non perdere. Eccovi dunque ora le ultime notizie sulle due squadre e le probabili formazioni di Napoli-Lazio, partita che sarà diretta da Luca Banti di Livorno.



Rafa Benitez presenta la partita partendo dalla prevista presenza di ben 45.000 tifosi circa al San Paolo: “I nostri tifosi sono intelligenti e sanno che se sono al fianco della squadra tutto è più facile. Noi vogliamo vincere e andare avanti in Coppa Italia. Con il grande sostegno del San Paolo possiamo farcela. Del mercato ho parlato ieri col presidente e sono convinto che qualche colpo lo faremo, sicuro. Jorginho ha personalità e testa. Non ha paura di sbagliare, è un calciatore di qualità e può fare molto bene. Lo abbiamo portato a Napoli perché è un centrocampista differente da quelli che abbiamo, in modo da avere alternative tattiche. Più che il modulo guardo l’intelligenza del calciatore, lui può giocare sia con due centrocampisti che con tre. Abbiamo parlato tanto e sappiamo cosa fare. Per me conta più la qualità che il modulo. Ho visto tantissima intensità e attenzione, mentalmente la squadra sa che dobbiamo lavorare come col Chievo. Peccato che abbiamo perso due punti, sono certo che se rigiocassimo quella gara la vinceremmo. Tre pali e il 76 per cento di possesso palla sono dati incredibili. Grande rispetto per la Lazio. Sappiamo che è una squadra diversa, sarà difficile, ma abbiamo fiducia nella nostra qualità: sicuramente sarà una partita in cui possiamo fare bene”. Dunque per l’ex Verona oggi ci sarà l’esordio da titolare, al fianco di Dzemaili e alle spalle di un attacco di lusso, con Higuain punta centrale e alle sue spalle Hamsik trequartista, Insigne a sinistra e il grande ex Pandev a destra. In porta dovrebbe tornare Reina, mentre probabile un turno di riposo per Albiol, con Fernandez-Britos coppia centrale.

In panchina dunque dovrebbero accomodarsi Rafael e appunto Albiol come prima scelta in difesa. A centrocampo spicca Inler, alternative decisamente importanti in attacco, dove a partita in corso potranno entrare Mertens e Callejon, mentre Zapata sarà ancora una volta il vice-Higuain.

Tre giocatori assenti nelle fila dei partenopei. Nulla di nuovo, si tratta dei lungodegenti Mesto, Zuniga e Behrami, con il colombiano che sarà il primo a rientrare.

Queste le parole di Edy Reja nella conferenza stampa della vigilia: “Non voglio fare turnover in Coppa Italia, è una scelta obbligata. Il medico mi ha comunicato che Klose ha avuto una notte difficile per via di un virus. Hernanes ha un problema all’adduttore, è stato visto dai fisioterapisti, potrebbe entrare a gara in corso. Davanti non abbiamo alternative, ci sono solo Keita, Felipe Anderson e Perea, mentre a metà campo ho diverse soluzioni come Ledesma e Onazi. Vediamo anche Biglia, Konko ha un tendine infiammato. Mai come ora la formazione la farà il medico. Voglio mettere giocatori che stanno bene fisicamente. Chi scenderà in campo darà battaglia. Perea mi dà l’impressione di rispondere sempre presente. Vede la porta, ci arriva al gol. Ha delle doti importanti come finalizzatore e nei movimenti che fa. Ha voglia ed entusiasmo. Marchetti non va via e lo garantisco, almeno fino a fine campionato. Ogni squadra ha tre portieri di livello, noi siamo in Europa League, Coppa Italia e devo avere certezze. Mi dispiace avere questi intoppi perché avrei messo la stessa formazione vista con la Juve. Ci tengo ad andare avanti il più possibile, anche per il derby eventuale. Sarebbe bello affrontare la Roma, toglie energie, ma bisogna vedere come ci si arriva. Abbiamo visto una buona Lazio contro la Juve, quindi possiamo andare avanti. Nella partita secca può succedere tutto. Sono convinto che faremo una gara con grande ritmo. Il Napoli ha qualità davanti, stimo molto Higuain, copre in fase difensiva, attacca gli spazi, ed è facile da perdere perché si fa trovare sempre pronto. Non so se giocherà, Benitez ha giocatori che incutono sempre timori, dovremo sfruttare i loro punti deboli”. Con queste premesse, l’attacco è obbligato; in porta ci sarà ancora Berisha, un minimo di abbondanza solo a centrocampo, dove in mezzo comunque dovrebbero agire Ledesma e Onazi.

Cominciamo col dire che ci saranno Hernanes, Candreva e Biglia: alternative di lusso, ma anche giocatori non al top della condizione, che verranno dunque impiegati solamente se strettamente necessario (per il brasiliano inciderà anche il calciomercato). In difesa la prima alternativa è Biava, che ha ancora qualche chance di partire da titolare.

Lista piuttosto lunga: innanzitutto c’è lo squalificato Mauri, pronto però ormai a rientrare. L’influenza di Klose pone un serio problema in attacco, sono indisponibili anche i lungodegenti Alfaro, Radu ed Ederson (stagione finita per lui).

 

Napoli (4-2-3-1): 25 Reina; 11 Maggio, 21 F.Fernandez, 5 Britos, 2 Reveillere; 20 Dzemaili, 8 Jorginho; 19 Pandev, 17 Hamsik, 24 L.Insigne; 9 Higuain. All. Benitez.

In panchina: 1 Rafael, 15 Colombo, 28 Cannavaro, 33 Albiol, 3 Uvini, 27 Armero, 88 Inler, 22 Radosevic, 13 Bariti, 14 Mertens, 7 Callejon, 91 D.Zapata.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Mesto, Zuniga, Behrami.

Lazio (3-4-2-1): 1 E.Berisha; 2 Ciani, 85 Novaretti, 3 Dias; 17 Pereirinha, 23 Onazi, 24 Ledesma, 20 Lulic; 7 F. Anderson, 14 Keita; 34 Perea. All. Reja.

In panchina: 22 Marchetti, 95 Strakosha, 20 Biava, 27 Cana, 39 Cavanda, 29 Konko, 28 Vinicius, 15 Gonzalez, 5 Biglia, 87 Candreva, 8 Hernanes.

Squalificati: Mauri.

Indisponibili: Radu, Ederson, Alfaro, Klose.

 

Arbitro: Banti (Livorno).

 Si avvicina la partita di coppa italia tra Napoli e Lazio ed è giunto il tempo per le ultime modifiche e rifiniture delle formazioni degli undici titolari che scenderanno in campo per le due squadre. Benitez si affida ad un turn-over parziale schierando molti titolari che gli danno maggiori garanzie. Tra questi Higuain, infatti nell’attacco del Napoli non mancherà il suo bomber. La partita è troppo importante e la squadra di De Laurentis vuole andare in semifinale a tutti i costi.

 Il programma dei quarti di finale della Coppa Italia si chiude con la sfida tra Napoli e Lazio, in programma domani (mercoledì 29 gennaio) sera alle ore 20:45, allo stadio San Paolo di Napoli. L’arbitro della partita sarà il signor Banti della sezione di Livorno, assistito dai guardalinee Di Fiore e e Padovan e dal quarto uomo Damato. In caso di pareggio al termine dei tempi regolamentari le due squadre effettueranno due supplementari da 15′ ciascuno; in caso di ulteriore parità si andrà ai calci di rigore. Chi vincerà tra Napoli e Lazio sfiderà in semifinale la Roma, nelle partite previste il 5 (andata) e il 12 (ritorno) febbraio.

 Behrami ha svolto ancora allenamento differenziato: il suo recupero procede bene ma non può essere disponibile per la partita di coppa. Anche Zuniga prosegue nel suo lavoro di riabilitazione dopo l’infortunio al ginocchio,  e rientrerà a disposizione settimana prossima. Recuperato invece il portiere Reina che però dovrebbe riprendere il suo posto tra i pali nella prossima di campionato, a Bergamo contro l’Atalanta. Il portiere dovrebbe essere ancora Rafael, in difesa previsti Maggio a destra, Armero a sinistra, Fernandez ed Albiol in mezzo. A centrocampo probabile esordio dal primo minuto per Jorginho, che dovrebbe essere affiancato da Dzemaili. I trequartisti saranno Callejon, Hansik e Insigne mentre la punta di riferimento Higuain. I vari Britos, Inler, Pandev, Insigne e Zapata dovrebbero partire dalla panchina.

 Miroslav Klose non è stato convocato. L’attaccante tedesco è influenzato e ha deciso con lo staff medico della Lazio di non rischiare, saltando la trasferta di Coppa. Non convocato nemmeno Sergio Floccari che sta per trasferirsi al Sassuolo: gli unici attaccanti a disposizione sono Brayan Perea e Baldè Keita, 38 anni in due. Convocato il portiere Marchetti, che però dovrebbe lasciare ancora spazio all’albanese Etrit Berisha. Nella difesa a tre previsti Biava, Andrè Dias e Ciani. Linea di centrocampo con Cavanda a destra, Lulic a sinistra e coppia centrale Onazi-Biglia; sulla trequarti pronti Candreva ed Hernanes mentre l’unica punta sarà il colombiano Perea; altrimenti dentro Keita al posto di uno dei due rifinitori, per il modulo 3-4-1-2.